PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia iniettori diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Duca999
Peugeottista fast&furious

Re: Anomalia iniettori diesel

Messaggio da Duca999 »

Per applicare alla lettera tale procedura penso che ti convenga andare sull'anello di Nardò :mrgreen:
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

lainodoc
Peugeottista appassionato

Anomalia iniettori diesel

Messaggio da lainodoc »

Ragazzi c'è poco da scherzare con gli iniettori!!!
Fatemi sapere qualcosa ok

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ablex

Messaggio da ablex »

Non sono riuscito per il momento a terminare il procedimento;mi apre eccessivo andare in autostrada per tale prova che non sappiamo neppure se idonea.. :oops:
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Io non ho nemmeno provato, anche perché in questo periodo il "ticchettio" non si sente, ne parlerò con il concessionario quando dovrò fare il tagliando, ora sono a quota 15.000km, non mi manca poi molto...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

ago61
Peugeottista novello

Messaggio da ago61 »

centouno ha scritto:Io non ho nemmeno provato, anche perché in questo periodo il "ticchettio" non si sente, ne parlerò con il concessionario quando dovrò fare il tagliando, ora sono a quota 15.000km, non mi manca poi molto...
Come centouno ho segnalato questo problema... e tuttora quando più quando meno sento lo scampanellio... in concessionaria mi hanno detto che è normale (... anche se in loro presenza e in percorsi aperti si è avvertito mooolto meno....). Anch'io aspetto il tagliando tranquillizato dalle vs. precedenti rassicurazioni e da quelle di altri possessori di Peugeot....
Vorrei solo capire le caratteristiche di questo "rumoraccio"....

jekilde

Messaggio da jekilde »

io credo che sia una carattestica di questo motore...... in quanto sento anche certe ford focus con stesso motore che quando lavorano un pò sotto-coppia martellano parecchio e non credo che l'utente abbia la possibilità attraverso procedure strane o aggiornamenti vari di intervenire sui parametri di lavoro del sistema di igniezione :frown: casomai se il problema esiste veramente può soltanto intervenire l'assistenza attraverso sostituzioni di parti meccaniche o attraverso rimappature della centralina con sofisticate apparecchiature elettroniche :hiding: il resto mi sembrano chiacchiere da bar :chessygrin: :chessygrin:
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

fabri815

Messaggio da fabri815 »

Ragazzi consigliate Di mettere periodicamente blue diesel o additivi?

Soprattutto non facciamo danni al motore?
Grazie
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

I diesel premium o gli additivi di sicuro di danni non ne fanno, costo a parte.
Quando avevo la Ford Focus prima e la Mazda 6 poi, ad ogni tagliando mi mettevano un additivo per la pulizia dell'impianto di iniezione e dicevano che era una "prescrizione" della casa madre, e tutto questo in due concessionarie diverse, quindi poteva anche essere vero e non un iniziativa del singolo.

Usare un additivo specifico ogni 10, 15000 KM secondo me può fare solo bene.... Di sicuro non fa miracoli e di certo danni non ne fa, sui diesel premium invece sono un pò più scettico e poi costano troppo, meglio un additivo di qualità ogni tot-mila KM.

Comunque concordo anch'io che il ticchettio è tipico dei motori PSA, l'avevo anche già scritto qualche post fa, però il rumore che ogni tanto si sente secondo me è eccessivamente forte e non troppo normale, se capita di essere in un parcheggio interrato con il finestrino aperto, la nostra leona ruggisce da far paura.... sembra un trattore... :?
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

matcrow
Peugeottista novello

Messaggio da matcrow »

Sul discorso dei diesel speciali (blu diesel o v-power diesel) io ti consiglio ogni tanto di farci un pieno..almeno io posso parlare per il v-power della shell in quanto anni fa ho lavorato come benzinaio e ne ho visti i miglioramenti . .il consiglio è quello di farci un pieno ogni 3/4 mesi per fare una bella pulizia generale del motore. .tieni presente pero che è più caro e che aumentano i consumi con quel carburante quindi non ti consiglio di usare solo quello

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Daihatsu Terios 1.5 4wd sx benzina cambio automatico del 2007 84'000km.
In attesa di cambiare auto con la nuova 308.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'uso di gasolii premium.. premia SEMPRE, soprattutto alla lunga
8)

il rumore picchiettante/martellante è semplicemente cattiva combustione (combustion noise) dovuta al fatto che i motori sono troppo spesso usati sottocoppia e a carichi molto ridotti, e si creano piccolisisme incrostazioni sugli iniettori che peggiorano la polverizzazione del gasolio
a conferma, motori che viaggiano molto in autostrada o montagna NON soffrono di questo piccolo inconveniente

Fabio/scatenate i cavalli :)

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

thewizard ha scritto:l'uso di gasolii premium.. premia SEMPRE, soprattutto alla lunga
8)

il rumore picchiettante/martellante è semplicemente cattiva combustione (combustion noise) dovuta al fatto che i motori sono troppo spesso usati sottocoppia e a carichi molto ridotti, e si creano piccolisisme incrostazioni sugli iniettori che peggiorano la polverizzazione del gasolio
a conferma, motori che viaggiano molto in autostrada o montagna NON soffrono di questo piccolo inconveniente

Fabio/scatenate i cavalli :)

Quoto quello che dici, ma il tuo discorso è generale, nello specifico il "problema" è diverso.

Io per esempio faccio molti KM in autostrada e percorro lunghi tratti a 130 - 140KM/h quindi non ci dovrebbero essere incrostazioni sugli iniettori, tra l'altro ti ricordo che stiamo parlando di motori praticamente nuovi, con pochissimi KM all'attivo (la mia 308 al momento è a quota 16000, ma a già a circa 10000 si è presentato il rumore) quindi anche in caso di percorsi cittadini o lenti le incrostazioni non dovrebbero essere presenti...
In ogni caso anche facendo molti KM a velocità "elevate" il rumore in questione è spesso presente e personalmente sono propenso a pensare che non venga dagli iniettori ma da qualche altra parte, Es. valvole, valvola EGR ....

Ripeto il tuo discorso è corretto in generale e su motori un pò più anziani, ma nel caso delle nostre 308 il problema è altrove.
*** centouno 101 ***

jekilde

Messaggio da jekilde »

Io ho l'impressione che sia una caratteristica dei diesel moderni e non un'anomalia perchè giustamente come dice Centouno, se vi ricordate i motori di qualche anno fà martellavano parecchio soltanto a motore freddo e poi manmano che andavano in temperatura e la combustione risultava corretta e corposa il motore diventava più fluido e silenzioso invece adesso anche dopo aver fatto 300 km ad andatura autostradale permane questa sonorità che peraltro ora si sente di più perchè si tende ad andare con il finestrino abbassato però ripeto è solo un mio pensiero, nell'era della combustione magra e delle polverizzazioni fini e pre e post-iniezioni per non far fumare troppo il motore per non intasare il fap e per poterle omologare alle restrittive norme euro 5/6, basta partire leggermente sottotono come numero di giri ed ecco che il tarataratatatà è in agguato. Io che per carattere sono piuttosto pignolo, non mi preuccuperei più di tanto se l'assistenza dice che è tutto ok........ non credo che perdano la faccia su queste cose, magari ti prendono per scemo se vai a lamentarti per gli scricchiolii delle portiere ma non possono avvallare un problema di questa portata.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

tony80
Peugeottista curioso

Messaggio da tony80 »

Ciao ragazzi....vi prego aiutatemi...sono profondamente sconcertato.... la mia nuova 308 (1 mese di vita e 2500 km) sembra avere problemi agli iniettori.... praticamente a freddo e soprattutto a bassi regimi con marce basse sento un ticchettio fastidiosissimo.....che scompare poi ad un certo numero di giri del motore.... che ne pensate?? suggerimenti???

ablex

Messaggio da ablex »

Tranquillo Tony, stesso problema mio ,e forse di tanti altri ma che non se ne sono ancora accorti!
Si tratta di attendere un aggiornamento per la gestione del gasolio...;rassicurano che puegeot ne è al corrente.
Fai un salto anche tu dal conce,vediamo se ti dicono la stessa cosa! :mad:
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Duca999

Messaggio da Duca999 »

Questo rumore/ticchettio lo sentite a finestrini chiusi ovviamente ?
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”