PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 sw 1.6 hdi decide peugeot se 116 o 120 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

andreariccardo
Peugeottista veterano

Re: 308 sw 1.6 hdi decide peugeot se 116 o 120 cv

Messaggio da andreariccardo »

sembrerà una cosa stupida ma guarda che a tutti quelli che gli dico della macchina, devo star li a spiegargli la storia dell'euro 5 ma forse euro 6 ecc mi guardano,,,,,,poi col sorriso mi dicono ti hanno fregato.......macchina nuova col motore vecchio....
passi da scemo con tutti :shock:
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

Blowin' free
Peugeottista curioso

Messaggio da Blowin' free »

Richard ha scritto:Inoltre non mi sembra giusto usare il consumatore come cavia: le prove e le verifiche di rito deve effettuarle la casa, prima di mettere sul mercato un prodotto che può presentare magagne, più o meno gravi (in questo caso si parla di consumi e affidabilità).

Non è etico, ecco, anche perchè una persona qualsiasi va a spendere quasi 23/25.000 (buoni, che non difettano in nessun modo :roll: ) per un veicolo che magari non risulta perfettamente testato, per poi magari trovarsi dei grattacapi..diciamo che io mi arrabbierei abbastanza.

Sono solo ipotesi eh :salute:
Hai perfettamente ragione, il consumatore non dovrebbe mai essere una cavia o un beta-tester ma ti posso assicurare che molte case se ne fregano e mettono in circolazione anche delle pre-serie non informando i clienti e vendendole per nuove con tutti i problemi che ne conseguono(la nuova Qashqai ne è un esempio).
Ciao, Andrea

Richard
Peugeottista veterano

Messaggio da Richard »

Blowin' free ha scritto: Hai perfettamente ragione, il consumatore non dovrebbe mai essere una cavia o un beta-tester ma ti posso assicurare che molte case se ne fregano e mettono in circolazione anche delle pre-serie non informando i clienti e vendendole per nuove con tutti i problemi che ne conseguono(la nuova Qashqai ne è un esempio).
Ciao, Andrea
Eh, immagino..a volte forse è meglio non saperle le cose :oops: :?

La speranza è che ciò non succeda in termini di sicurezza, circa la struttura e la robustezza della meccanica portante.

PS @ andreariccardo:
Tecnicamente non ti hanno fregato, la macchina in listino c'è:
- "vecchio" motore, allestimenti completi
- motore nuovo, un solo allestimento..ADESSO; altri a completare la linea, POI.

Tu avresti potuto dire "bon io la voglio Allure col motore nuovo perchè mi piacciono i fari full led che le altre non hanno e il motore recente, POSSO aspettare fino a marzo 2015 -data indicata come termine di uscita-", oppure "cavolo, vorrei la Allure ma NON POSSO aspettare, quindi prendo il vecchio", e via dicendo...comunque, loro ti avevano informato della disponibilità del motore nuovo col solo allestimento Business..tu poi hai scelto di non aspettare (per le tue ragioni). :)

Non si può parlare di "fregatura" vera e propria..la fregatura sarebbe stata se tu avessi ordinato l'euro 6, e ti avessero rifilato l'euro 5 senza dirtelo. Come a mio nonno, che comprò una Fiat Idea 1.3multijet e gliela spacciarono per già euro 4, quando in realtà era (ed è) euro 3.
*No Peugeot(s) in my garage*

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Concordo in toto con Richard.... non vedo perchè ti lamenti se hai firmato un contratto. Il venditore non ti ha fregato è stato onesto e ti ha detto chiaramente che motore avrebbe avuto la tua 308, la scelta dell' acquisto è stata tua. Anche io quando ho preso la mia l' avevo ordinata con gli sticker a doppia striscia.... ma il giorno dopo il venditore mi chiamò e mi disse: "capisco benissimo che li hai visti presenti sul configuratore,ma l' RCZ è appena uscita e ho avuto conferma che gli stickers non saranno ordinabili almeno per i prossimi 2 mesi ....che faccio? aspetto a fare l' ordine o procedo e te la ordino senza sticker?". La scelta fu mia, non mi posso lamentare di non averli.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

andreariccardo
Peugeottista veterano

mi spiego meglio, quando ho ordinato l'auto nessuno a parlato di euro 6, poi o cominciato ad informarmi meglio ed in un secondo momento mi sono presentato in concessionaria chiedendo di questo famosissimo euro 6, li mi è stato detto che viene montato solo sulla business e che forse verrà montato anche sulla mia,cioè deciderà peugeot in fase di catena di montaggio se finiscono i vecchi motori 115.
1 siccome siamo molto vicini al cambiamento dei motori dovevano loro per primi informarmi su questo,
2 poi sul piano della pubblicità facevo solo una critica nel senso che parlano di auto super nuova, interviste al salone di ginevra ecc tutta tecnologica, e poi stanno ancora vendendo le euro 5 tutto qua.

Richard
Peugeottista veterano

Messaggio da Richard »

andreariccardo ha scritto:mi spiego meglio, quando ho ordinato l'auto nessuno a parlato di euro 6, poi o cominciato ad informarmi meglio ed in un secondo momento mi sono presentato in concessionaria chiedendo di questo famosissimo euro 6, li mi è stato detto che viene montato solo sulla business e che forse verrà montato anche sulla mia,cioè deciderà peugeot in fase di catena di montaggio se finiscono i vecchi motori 115.
1 siccome siamo molto vicini al cambiamento dei motori dovevano loro per primi informarmi su questo,
2 poi sul piano della pubblicità facevo solo una critica nel senso che parlano di auto super nuova, interviste al salone di ginevra ecc tutta tecnologica, e poi stanno ancora vendendo le euro 5 tutto qua.
Andreariccardo,
Sia chiaro che non ti sto accusando :)
Sto dando la mia opinione in base a quello che ci scrivi, e, per come l'hai messa già a inizio discussione, ho tratto la conclusione di cui poco sopra.

Sinceramente la vedo poco probabile come possibilità, quella che finsicono i motori proprio quando sotto i ferri c'è la tua: sono casi rarissimi (dicevo, ne ho letto uno sul forum Mercedes, ed è stata una mezza epopea, se non ricordo male).

Mi sembra però strano che in concessionaria non ti sia stato detto NULLA a proposito..quando hai fatto l'ordine? Le testate giornalistiche ne hanno parlato circa a luglio di questo anno, e le consegne mi pare siano previste per l'autunno, quindi di fatto non sembra ne siano già in circolo. Forse non te l'ha detto perchè nel periodo di ordine l'euro 6 non era ufficialmente a listino? :-s

Non è un vero e proprio cambiamento, diciamo un allargamento di famiglia...anche perchè le euro 5 non sono poi immediatamente obsolete. Ci sta il discorso "se l'avessi saputo avrei ordinato la nuova" (e ci mancherebbe, ognuno spende dei suoi), ma non si può dire che l'euro 5 sia una inculata totale (anche perchè, se vogliono, i legislatori ti fregan comunque, anche con l'euro 6 #-o )

Circa le pubblicità, la pensiamo più o meno uguale, ma tutte le case fanno così..tutte spingono il modello super accessoriato e più avanzato, quando poi i termini sono riferiti alle basi, o comunque non al veicolo corrispondente alle immagini.

andreariccardo
Peugeottista veterano

pero concorderai con me che fra ipotizziamo 4 anni quando la rivendo lo guardano eccome se è euro 5 o euro 6.....stiamo parlando di un motore che forse andrà fuori produzione la macchina si svaluta di piu cosi....
siccome si parla di soldini ,già ci perdi l'iva appena acquistata , almeno cerchi che abbia qualcosa che mantenga di piu il suo valore, ecco il ragionamento sull'euro 6....
stessa cosa fatta coi passat quando sono passati dall'iniettore pompa al common rail.......

per il resto mi fa molto piacere che mi segui e facciamo due chiacchiere , e sempre una cosa costruttiva sentire pareri diversi :)

Richard
Peugeottista veterano

Messaggio da Richard »

andreariccardo ha scritto:pero concorderai con me che fra ipotizziamo 4 anni quando la rivendo lo guardano eccome se è euro 5 o euro 6.....stiamo parlando di un motore che forse andrà fuori produzione la macchina si svaluta di piu cosi....
siccome si parla di soldini ,già ci perdi l'iva appena acquistata , almeno cerchi che abbia qualcosa che mantenga di piu il suo valore, ecco il ragionamento sull'euro 6....
stessa cosa fatta coi passat quando sono passati dall'iniettore pompa al common rail.......

per il resto mi fa molto piacere che mi segui e facciamo due chiacchiere , e sempre una cosa costruttiva sentire pareri diversi :)
Mah guarda, ti dirò...
Io la palla di vetro non ce l'ho, però secondo me fra 4 anni che sia euro 5 o euro 6 frega poco, perchè tanto probabilmente ci sarà (o sarà a tiro di schioppo) l'Euro 7, di conseguenza l'Euro 6 diverrà vecchio tanto quanto l'Euro 5 è vecchio adesso col 6 in arrivo: cambiano i numeri, ma non l'equazione. :frown:

Diciamo che tra iniettore-pompa e common rail, ed euro 5-euro 6, cambia..una è una legge, l'altro un sostanziale cambiamento tecnico.

Ti dico, a me dell'Euro 6 importa poco e niente, probabilmente penserei di più al fattore affidabilità e consumi effettivi su strada.

Purtroppo le auto sono un investimento a perdere, sempre, salvo qualche raro caso di auto storiche (che per forza di cose, ce ne son poche, e così non le fan più. Anche perchè vorrei vedere un'auto odierna come arriva fra 40 anni...l'R4 del '79 di mio padre ha i fanali anteriori in vetro, sono PERFETTI, così come la simil-pelle degli interni..ed era una macchina economica. Ora, i fanali in plastica dopo neanche 10 anni sono già opacizzati e orrendi, con gli interni in pelle che si screpolano e si rovinano molto in fretta, anche se curati).
Dal momento che acquisti e che tiri fuori dalla concessionaria, un'auto perde ben più del 22% di iva..

Chiaro che, come dicevo, i soldi son soldi e ognuno fa bene a farsi i propri conti, così come può infastidire il principio del non essere stati avvisati.. :)

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Ho letto tutto questo bel topic..sono pienamente d'accordo con Richard soprattutto per quanto riguarda la svalutazione di entrambi i motori 1.6 euro 5 e euro 6.
Se poi volevate un progetto nuovo vi capisco..ma stiamo parlando di progetto perché il motore e tutte le sue componenti ad eccezione del filtro src sono uguali..controllato diverse volte con il mio ormai amico magazziniere (e si a furia di scocciarlo per questo e per quello me lo son fatto amico, anche se a volte trovo un altro magazziniere molto scorbutico e poco disponibile)
Solo che la diversità di viscosità dell'olio le gomme con minor resistenza al rotolamento e una gestione elettronica migliore del motore (mappa) hanno consentito un minor consumo di carburante a detta della casa madre..che poi secondo me non è che ci sia una differenza abissale..ricordo il motore sempre lo stesso è!
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

matteotl
Peugeottista appassionato

308 sw 1.6 hdi decide peugeot se 116 o 120 cv

Messaggio da matteotl »

Elio73 ha scritto:Bisogna considerare anche i costi di gestione e manutenzione di questo 120 cv euro 6 ( FAP, additivi ecc). E poi non è collaudato come il 116 cv ! :scratch:
Bada che il 2.0 ha la stessa tecnologia cambia solo la cubatura. Non credo quindi sia corretto (mi auguro) parlare di collaudato/non collaudato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”