PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

quanto consuma la vostra belva!??

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

pelo1986
Peugeottista veterano

Re: quanto consuma la vostra belva!??

Messaggio da pelo1986 »

Psiche ha scritto:
pelo1986 ha scritto:La sesta marcia è si importante, ma penso che gran parte del lavoro la faccia nei tragitti autostradali, cioè nel 10% delle mie percorrenze
Quello che dici è condivisibile.
Ti assicuro però che in superstrada, già sugli 80-90 km/h, io la sfrutto alla grande e sui consumi si vede eccome.
Certo, infatti altrove lamento gli alti giri (2500) a 120 km/h in autostrada, quando con una nuova clio 1.5 dci 90 CV in autostrada a 130 km/h la sua è a poco più di 2.000 giri. Quindi la quinta marcia nella versione a 5 marce potreva secondo me essere rapportata meglio...
Cmq il mio contrabattere la tua affermazione non era dovuto ala validità della tua tesi, bensì al fatto che la mia percorrenza è quasi totalmente fatta in tratti urbani dove quindi la 6a marcia farebbe guadagnare certamente qualcosina, ma dubito che farebbe gridare al miracolo. In ogni modo ovvio che sarebbe stato meglio averla, ma dato che la macchina deve guidarla anche mia sorella neo-patentata, non è che avessi molta scelta....
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

ledmania ha scritto:io sono già a 18000 km da quando l'ho presa (ne aveva 47000) la stò usando tutti i giorni e spesso sono in superstrada, la maggior parte di questi km sono stati fatti con cautela dosando il pedale dell'acceleratore, solo sporadicamente ho dato qualche tiratina e al momento non ho alcun problema al riguardo.
Non ne dubito, 50.000 Km non sono niente, qualche problemino potrebbe sopraggiungere più avanti, superati i 100.000 Km. Ad ogni modo basta tirare il collo ad una marcia una volta al mese per ripulire il tutto, un rapporto (2° o 3°) per alcuni secondi, dunque sul consumo influisce 5 centesimi di euro ma il motore resta pulito nelle sue componenti interne.

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Non male, no ? :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Peugeot65 ha scritto:La 6° marcia sotto i 120 Km/h non serve ad un caiser!!!
Già con la 5° si deve procedere a non meno di 90 Km/h altrimenti si è sotto coppia con la conseguenza di consumare di più e far soffrire il motore!
Non per fare inutili polemiche, ma il tuo ragionamento non mi torna proprio.
Se fosse come dici tu, il cdb non mi "consiglierebbe" di passare alla marcia successiva non appena supero i 1800-1900 giri.
Se fosse così vorrebbe dire che il cdb fornisce stili di guida potenzialmente dannosi per il motore.
Sono invece d'accordo con te sul fatto che ogni tanto è bene dare una tiratina alle marce, se non altro per non fare impigrire il motore.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Reflex
Peugeottista veterano

Messaggio da Reflex »

mi sono accorto che quando il cdb mi dice di cambiare marcia...sono ad un n° giri motore ideale per consumare medo mantenendo quella velocità.....ma quello che fa tanto è la strada che si percorre...
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile

Reflex
Peugeottista veterano

Messaggio da Reflex »

Ciao Ragazzi. riprendo il discorso dei consumi in particolare della 156 cv... da poco ho fatto dei lavoretti tipo centralina, filtro e downpipe....il complicatissimo test che ho eseguito :doctor: consiste nel fare la stessa strada casa-lavoro/lavoro-casa e mi son accorto che i consumi si sono abbasati notevolmente da i 12 km/l sono arrivato ai 15 \:D/ ...non male vero!?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Che ne dite? E' la mia media consumi sugli ultimi 9500 km, quindi il dato è "stabilizzato"...
Saluti
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

ciao psiche che hai il 1600 hdi? oppure quella restyling con lo start and stop?
da pieno a pieno hai mai fatto il calcolo alla pompa? il tuo cdb è affidabile? oppure segna a tuo favore come il mio?
io ho la 140cv 2000hdi e faccio sempre i calcoli da pieno a pieno, oscillando sempre da un 15,5 ad un massimo di 17,5 km al litro effettivi, ovviamente il primo dato è riferito ad un pieno principalmente di urbano mentre il secondo ad un pieno con prevalenza di superstrada.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO

la mia ciCCiotta CCulona

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

ledmania ha scritto:ciao psiche che hai il 1600 hdi? oppure quella restyling con lo start and stop?
da pieno a pieno hai mai fatto il calcolo alla pompa? il tuo cdb è affidabile? oppure segna a tuo favore come il mio?
io ho la 140cv 2000hdi e faccio sempre i calcoli da pieno a pieno, oscillando sempre da un 15,5 ad un massimo di 17,5 km al litro effettivi, ovviamente il primo dato è riferito ad un pieno principalmente di urbano mentre il secondo ad un pieno con prevalenza di superstrada.
Ciao, ho il 1600 hdi start & stop.
Faccio percorsi prevalentemente extra-urbani.
Ho fatto svariate volte il calcolo da pieno a pieno (esattamente fino al tappo). Effettivamente il cdb è leggermente ottimista.
Comunque realmente di media mi aggiro intorno ai 23km/l.
Cambio manuale 6 marce

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

io forse su un pieno quasi tutto di extraurbano potrei arrivare ai 18-19, di più sarebbe impossibile anche perchè cilindrata maggiore e cavalli in più vogliono "biada" anche se a velocità contenute, c'è poi da dire che il tuo è un motore ancora più ecologico, ah una domanda...è già euro 6?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule

la mia ciCCiotta CCulona

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

ledmania ha scritto:io forse su un pieno quasi tutto di extraurbano potrei arrivare ai 18-19, di più sarebbe impossibile anche perchè cilindrata maggiore e cavalli in più vogliono "biada" anche se a velocità contenute, c'è poi da dire che il tuo è un motore ancora più ecologico, ah una domanda...è già euro 6?
Certo, il tuo motore è notevolmente più potente...
Il mio è euro 5.
Cambio manuale 6 marce

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

comprata che aveva 86000km circa, ho fatto 2100km con 120l percorso misto 40% extraurbano 60% urbano

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

tehblizz ha scritto:comprata che aveva 86000km circa, ho fatto 2100km con 120l percorso misto 40% extraurbano 60% urbano
hai la 1600 oppure la 2000 hdi?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

ledmania ha scritto:
tehblizz ha scritto:comprata che aveva 86000km circa, ho fatto 2100km con 120l percorso misto 40% extraurbano 60% urbano
hai la 1600 oppure la 2000 hdi?
perdonami non l'ho scritto :oops:

Ho il 1600, la macchina è del 2009. :)

L'urbano lo soffre parecchio in effetti, ma questo lo sapevo (provengo da un 1.9 JTD), in extraurbano e autostrada se mi piazzo a 110 con il cruise in sesta i consumi sono veramente ottimi!

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

la cercavo pure io usata 1600 hdi poi però a causa dei pochi esemplari in quella cilindrata in zona ho deciso di ripiegare sul 2000, ma a distanza di tempo penso di aver fatto la scelta più giusta anche perchè visto il peso della vettura il 2000 mi sembra più azzeccato. tu l'hai trovata in zona come usato?
anche la mia a 110 in cruise consuma davvero poco sempre un pò di più del 1600 ma credo che ci possa stare un minimo di scarto. il tuo cdb è affidabile oppure ottimistico come il mio?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”