Ma quando mai! Al primo tagliando dopo un anno mi hanno fatto solo un piccolo rabboccoLuigi_F ha scritto:Scusa dimenticavo una cosa.... hai considerato il costo dell'ADBLUE ogni 6/7K km?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Ma tu hai il "vecchio" 1600, se guardo in firma....per il 1500 le cose (consumo) pare cambi, e di molto, anche, perlomeno leggendo il Forum e consumi accreditati dagli utenti 
Saluti

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Ormai il filtro antiparticolato è pure montato sui benzina diretto e si potrebbe rompere comunque in entrambe le motorizzazioni.
Concordo con @massi che al di là del puri calcolo al centesimo del costo kilometrico si può anche scegliere un tipo di alimentazione rispetto ad ad un altra valutando il tipo di risposta a cui uno ambiscie.
Ad esempio venendo da esperienze precedenti con benzina,metano e GPL adesso col diesel sto riscoprendo un piacere di guida specie ai bassi regimi che prima non avevo.
Concordo con @massi che al di là del puri calcolo al centesimo del costo kilometrico si può anche scegliere un tipo di alimentazione rispetto ad ad un altra valutando il tipo di risposta a cui uno ambiscie.
Ad esempio venendo da esperienze precedenti con benzina,metano e GPL adesso col diesel sto riscoprendo un piacere di guida specie ai bassi regimi che prima non avevo.
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Se la tua può andare ancora, ti consiglio di aspettare il prossimo anno, che usciranno tanti ibridi. E li non sbagli come consumi. Logico non so quanto possa costare in peugeot
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 313
- Iscritto il: 02/01/2017, 18:43
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
sono d'accordo che deve andare un po' oltre i calcoli, e se fosse possibile, provare entrambe le motorizzazioni.King80 ha scritto: Ad esempio venendo da esperienze precedenti con benzina,metano e GPL adesso col diesel sto riscoprendo un piacere di guida specie ai bassi regimi che prima non avevo.
Però... il piacere di guida... si muove per lo più in città, a 40km/h nel traffico... dubito che colga differenze significative, anche perché, in generale, l'uso del Turbo anche nei benzina ha ridotto sensibilmente le differenze da questo punto di vista
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Se ti muovi maggiormente cosi. Benzina senza ombra di dubbi, se non vuoi tante noie di fap e combricola bella.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3697
- Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
- Località: Roma
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Bravo peterline per l'ottima analisi!




quoto!massi.drago ha scritto: Non capisco però perchè fai la tua scelta solo in base ad un mero calcolo dei consumi/costo iniziale/tenuta del prezzo. Nel senso che stai investendo un bel capitale nell' acquisto di questa vettura che incide sulle tue finanze ben più dei 100 o 200 o 300 euro a favore/sfavore dell' una o dell' altra, forse la scelta migliore e più ragionevole è prendere la motorizzazione che ritieni più appagante alla guida dopo averle provate entrambe

baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18
La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18
La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
E' un tema complesso. Con il benzina si evitano fastidiose rigenerazioni e magari il prezzo dei tagliandi è più basso. Purtroppo non abbiamo una sfera magica e non possiamo sapere il destino del diesel nei prossimi anni. Se tieni la macchina per un lungo periodo direi diesel, in futuro gli incentivi per il rientro di un "vecchio" diesel saranno sempre maggiori. Se si ha la possibilità di cambiare ogni 4 anni,direi benzina.
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Nei tagliandi del benzina va considerato il cambio candele . Non è detto che i tagliandi del diesel costino di più. Qualcuno ha i costi per un confronto ? In ogni caso la coppia del diesel é molto più elevata rispetto al benzina, la cosa è molto importante in montagna o se traini, ma anche se sei a pieno carico.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 313
- Iscritto il: 02/01/2017, 18:43
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Io 1.2 benzina, tagliando a 12 mesi poco più di180€pegiottone ha scritto:Nei tagliandi del benzina va considerato il cambio candele . Non è detto che i tagliandi del diesel costino di più. Qualcuno ha i costi per un confronto ?
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Ma il benzina con il filtro antiparticolato montato adesso,come si comporta? Non abbiamo adesso dei feedback sul suo utilizzo... forse con il tempo capiremo se sarà soggetto a rogne oppure no come quello del diesel!
Vero anche all'interno del segmento i motori diesel hanno ancora un vantaggio, seppur non più marcato come prima, in termini di coppia rispetto al benzina che in determinate condizioni fanno comodo.
Vero anche all'interno del segmento i motori diesel hanno ancora un vantaggio, seppur non più marcato come prima, in termini di coppia rispetto al benzina che in determinate condizioni fanno comodo.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
in discesa pero'pegiottone ha scritto:Non hai scritto se percorri città statale o autostrada, se fai pochi percorsi lunghi o tanti piccoli. Io ho una media, in 8.000 km, di 19,6 km per litro con 1,5 diesel cambio meccanico. Io percorro 20.000 km annui e ritengo che il diesel sia la scelta giusta per il mio uso. Se percorri solo città le media cambiano, idem se fai solo statale oppure autostrada ad alta velocità. Personalmente nel traffico a motore caldo sto sui 16, 5 per litro, in autostrada a 120 di tachimetro sui 20/21 e in statale arrivo a 26/27 con un litro. Bisognerebbe fare la prova con il benzina che ha pari potenza ma coppia più bassa.

308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
quotando questo e questo : '' faccio prevalentemente città.peterline ha scritto:Calcola che mi capita spesso per lavoro, direi giornalmente, di girare in città.
Ma tutti tratti brevi, 5/6 km e ritorno in ditta.
Diciamo che 9000 km li faccio in città, poi mettici 6000 su extraurbane a velocità bassa e il resto autostrada.
Sto per entrare dal concessionario, vediamo che mi dice!!
Praticamente tragitto casa lavoro di 4 km, tutti in città, 4 rotonde, velocità media 4/0 km/h.
Tutto questo per 4 volte al giorno, sabato compreso.
Poi qualche commissione in città, qualche scampagnata e un po' di autostrada 2/3 volte al mese.'' fai si tanti km, ma distribuiti in modo disastroso per un diesel


308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Io ho THP 1.6 e l'anno scorso ho fatto 5.000km per le ferie in giro x l'Europa in 18 giorni e non mi sono sicuramente postoAlex22 ha scritto:Io penso che se non ci sono controindicazioni (es utilizzo prettamente cittadino, dannoso per i diesel moderni) è meglio andare di diesel... l'investimento iniziale ti darà in futuro la libertà (psicologica) di poter partire anche per viaggi lunghi senza preoccuparti dei consumi. Quando ti fai (come mi è capitato) un napoli bologna roma con la media del 20 al litro ringrazi di avere preso un diesel. Avessi avuto ancora la precedente a benzina mi sarei messo a cercare i biglietti del treno (eravamo in 4)
il problema della differenza prezzo diesel/benzina.
Quest'anno fatti altri 2400km x le ferie con piena soddisfazione ....
Io forse sbaglio ma se compri una macchina di 40.000Euro (circa) il problema (psicologico) della differenza del costo
diesel o benzina non dovresti averlo.
Io ho preso il benzina perchè cmq, ferie a parte, faccio 10.000km anno con meno di 10km tra casa e lavoro al giorno.
Il percorso tutto in collina dove solo in pochi punti riesci a mettere la 5° con il benzina di adesso consumo meno del
Tucson 2.0 Diesel che avevo prima ...
3008 THP165 EAT6 S&S Allure Grigio Artense ord. 14/01 - data cons. 28/03
Re: Punto di pareggio 3008 benzina/diesel
Se non ti fai il problema “psicologico” è giusto quello che dici... ma tu hai anche preso un motore con “presunzione” di un po’ di prestazioni, quindi fai bene a maggior ragione. Qui si parla, mi sa, di scegliere tra i due 130 cv.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007