pesgiò!!! ha scritto:Io continuerò a montare le gomme più nuove avanti: preferisco comunque un' auto sovrasterzante ad una sottosterzante!
Personalmente, credo che il guidatore inesperto se la cavi in ogni caso male!
Tuttavia, la controsterzata in sovrasterzo è molto più istintiva di quella in sottosterzo (situazione in cui l' inseperto fa di solito la manovra contraria a quella giusta!)
D'accordissimo anche questa volta.
Quello che afferma Michelin può andare forse e dico forse alla mammina che mai in vita sua ha provato una sbandata o a quelli che quando sbanda la vettura neanche se ne accorgono e si trovano contro un muro senza sapere il perchè. Chi ha un po' di sensibilità ha sicuramente opinioni diverse.
La questione ha sempre diviso i pareri in due e la verità non è al 100% da nessuna delle due parti. Io personalmente la penso così:
Una sovrasterzata ci vuole più abilità, specialmente se questa avviene con una trazione anteriore, ma normalmente è una sbandata più sincera; Il sottosterzo tende a fare andare l'auto dritta e le reazioni istintive di chi non è pratico sono sicuramente migliori, mollare acceleratore e girare "un po'" di più lo sterzo, ma nel case di forte sottosterzo ci vuole molta più sensibilità dovendo intervenire e dosare con il bilancino anche il pedale del freno e, se l'elettronica te lo consente, anche l'acceleratore in contemporanea, tecnica questa che ben pochi conoscono se non vengono dalle competizioni.
L'aiuto migliore arriva sicuramente dall'ESP, il quale, lavorando principalmente sulla ripartizione della frenata sulle singole ruote per riallineare l'auto, è leggermente più efficace in caso di sottosterzo.
Ritengo comunque che con guida di tutti i giorni occulata e prudente al punto giusto, con l'ESP come sulla 407 potete montare le gomme nuove un po' dove volete, io presonalmente ho sempre preferito montarle davanti, anche perchè
con il passare dei km quelle davanti si consumano prima e tendono a livellarsi con le posteriori, se invece le nuove si montano dietro la differenza aumenterà sempre dippiù.
ATTENZIONE, tengo a sottilineare che troppa differenza di usura (nuove+quasi lisce) tra i due ponti è sempre sconsigliabile ed estremamente pericoloso, indipendentemente da come vengano montate.
Scusate la filippica, ma sull'argomento ci sarebba da riempire libri.
Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio