PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dai un voto alla tua 308!!!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Re: Dai un voto alla tua 308!!!

Messaggio da RadamanZ308 »

Intendevo ovviamente la mia/nostra 110 contro una qualsiasi Serie 1, la 118D ha minimo i cavalli della nostra 2.0...trazione posteriore...se la sai guidare non c'è scozzo sorry...la BMW ha progettato la serie 1 per essere la più guidabile e potente delle compatte, la 135...beh...andate sul sito BMW e leggete...senza contare la futura serie M...della Leonessa uscirà la GT che in pompa magna avrà i cavalli, BMW powered :mrgreen: , della "piccola" 120D...ripeto, come detto già in un altro 3D, non sono BMW-aro dato che posseggo una Leonessa...ma non vedo perchè negare la realtà...attendo con ansia che la Peugeot affili gli artigli e tiri fuori una versione GT-F1 con almeno 225 cavalli...ma i 6 cilindri ce li scordiamo, non è un modello/marca pensato per competere direttamente con BMW che fà della sportività, unica marca al mondo ad avere solo trazioni posteriori con Mercedes, il suo cavallo di battaglia e che tra alti, la serie 3 di 2 restyling fa, non ricordo il codice, e bassi l'attuale serie 3 come qualità in generale, ha sempre proposto dream cars dalle prestazioni top a prezzi ben inferiori ai mostri sacri come Jaguar, una volta ora è robaccia indiana, o Porche. Io ci ho provato a star dietro ad una semplicissima 118...non sono Schumy e credo che il pilota della BMW non fosse Senna, anche perchè sul dritto proprio non c'era storia. Non ho preso certo la macchina per fare le corse, la Leonessa è una berlinona segmento C da famiglia, con velleità, poche, sportivem più di look che per altro, sempre imho...mi sta benissimo così, ha un confort eccellente e spero nell'afidabilità, solo il tempo potrà dirlo.
Ogni tanto ripenso con una punta di invidia quando nel lontano 2001 guidai per circa 400 km la Nuova, per allora, Golf IV Highline TDI 115 cv, motore nuovo di pacca, con già al tempo 28 kg/m di coppia...un vero mostro...rimasi davvero impressionato dal calcio in culo che dava e dalla progressione poderosa fino a 4500 giri...ricordo anche che facemmo allegramente le chiappette ad un tipo con un alfa 155 2.0 twin spark che credo stia ancora cercando i nostri fanalini di coda...era un motore rumoroso si, ma gratificante nella sua brutalità...certo era un EURO3, non aveva FAP FIP o FUP di sorta...chiaro...

Non sono, ripeto, insoddisfatto del mezzo, ma se leggo motore 10...scattante e nervoso :mrgreen: oppure quando affondi dà un notevole calcio in culo, :neutral: , mi viene da pensare che qualcuno non abbia mai provato un vero calcio in culo (non certo come l'M3 di un carissimo amico di mio Padre, il quale nella sua infinita bontà, ad un pranzo pasquale da noi, mi disse " vuoi fare un giro? ecco le chiavi..." e furono solo scariche di adrenalina...)

Aloha!
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

77axl77
Peugeottista appassionato

Messaggio da 77axl77 »

In questo dò ragione a Radaman, avendole provate entrambe Serie 1 (anche Serie 3 per la verità) e 308 (ma logicamente con famiglia ho optato per la seconda che nel frattempo ci ha fornito anche di SW) c'è una differenza abissale, anche un novellino su una Serie 1 (sempre che non gli scappi da sotto il c..o...) darebbe una pista ad un navigato pilota a bordo di 308 110 Cv.

Cambiano le dinamiche ragazzi, Serie 1 è sportiva e si vede, 308 è una berlina comoda per portare a spasso moglie, figli e cane, Serie 1 ha un'entrata in curva che fa spavento che si traduce in un'uscita fulminea che a confronto la 308 sembra ci metta una vita.

D'altro canto se uno vuole andare in vacanza con una Serie 1 può portare al massimo la fidanzata e 4 borse morbide, si scordi la comodità anteriore e posteriore di 308 e metta in preventivo anche dopo solo 200 Km un mal di schiena.

Tutto qua, basta saper distinguere e saper scegliere con oculatezza.

Saluti
308SW 1.6Hdi modello Fèline, colore grigio alluminio, optional nessuno, ha già tutto quello di cui ho bisogno.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

è la prima volta in vita mia che sento tutte queste fesserie... [-o< scusate! :D fino a pochi anni fa le bmw erano inguidabili specie sul bagnato..ma l'avete avuta !? io si.. :o
in autostrada probabilmente sarà in grado di sfrecciare una 308 ma nelle curve a sequenza continua col dna della c4 campione di rally che si ritrovano le nostre leone la serie 1 puo' andare direttamente a pagare pizza e birra.... :D poi non dimenticate che 2.2 hdi biturbo è un motore mostruoso che se venisse montato sotto la 308 sfreccerebbe come un fulmine senza alcun problema di affidabilità naturalmente... :mrgreen: :lol: ciao...
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

buddy
Peugeottista novello

Messaggio da buddy »

Io ho una 206 110 cv e mi pare ferma, quindi credere che una macchina con 350 kg in piu sia sportiva, seppur con motori piu nuovi mi pare da talebani...
Ho provato sia la 308 hdi 110 che il thp 150, il primo era piantato, il secondo niente di atomico, vivace diciamo.
Le nuove macchine con filtri, aumento di dimensioni e peso (e questo è un dato di fatto) avrebbero bisogno di molti piu cavalli, pur mantenendo prestazioni normali. Per la sportività, come ha scritto ramadan con meno di 200cv oggi non c'è, e chi dice il contrario non ha mai fatto gare o guidato in pista, ed uno sportivo limitato quanto meno
308 Berlina Feline 1.6 THP 150 cv Nero Perla

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Messaggio da RadamanZ308 »

beh..la 135i con assetto M e di serie 304 cavalli...che vuoi che faccia contro la Leonessa che alla ruota ne ha si e no 100...come da altro 3d e relative prove al banco...oppure che so...la 120d con 177cv o magari la 123d con 204 cavallini...poi oh...ognuno crede a quel che vuole...certo il target delle 2 marche è ben diverso...se mettessero una 308 con un 6 cilindri da 300 cavalli a 40.000 € non la comprerebbe nessuno perchè l'immagine e la clientela a cui si riovlge il marchio è diversa, sono semplicissime leggi di mercato incontestabili...sono convinto infatti che nessuna macchina, salvo eccezioni tipo Ferrari e compagnia cantante, costi effettivamente tutti i soldi che chiedono per una BMW o Mercedes...ma finchè ci sarà gente disposta a spendere...la Leonessa è un ottima macchina, ma da qui a dire che in generale la 308 cammini + di una BMW, non foss'altro perchè la nostra potenza top installata raasenta la loro "base"...quasi..., è "dire stupidaggini" come sopra affermato...mediamente tutte le serie 1 che incontriamo in strada, per noi 110-isti, sono tutto molto più potenti, cosa discutiamo a fare dell'entrata in curva quando quella ci ha già polverizzato prima? E' davvero così scarsa la BMW in curva con ESP e differenziale elettronico, che noi non abbiamo, etc. etc.? Boh..se paragoniamo una BMW di 15 anni fà facciamolo con una 305 allora...non con una 308...o no? Aloha W la mia Leonessa :mrgreen:
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

in due parole diciamo che non sono tutti pazzi come i tecnici bmw che montano questi motori sproporzionati su auto utilitarie di serie (stradali), chi ha guidato auto sportive o da corsa come si diceva, sa bene che l'assetto di una serie uno si puo' definire turistico a confronto... :mrgreen: nella classifica degli incidenti queste auto sono al primo posto, non c'è differenziale e quantaltro che tenga di fronte l'ignoranza dei compratori..molto generosi diciamo..io voglio dire la mia a fin di bene non sono nè per la bmw nè per l'audi e nè per nessuno...posso dire che apprezzo molto la peugeot e la reputo una casa seria perchè propone modelli equilibrati ed affidabili a prezzi interessanti, al contrario di altri marchi che propongono auto di 40000 euro e oltre pero' c'è da considerare che queste auto così costose nel prezzo comprendono i vari interventi di sostituzione per le componenti che vanno a fumo molto presto come le così tanto discusse turbine... :D pure a me piacerebbe fare la bella faccia con la macchinina da 40000 euro ma alla fine che cavolo ci si ottiene... :lol: meglio star zitti e restare con i piedi in terra prima che peugeot ci senta e magari proponga una 308 v10 da 900cv... :-#
preferisco godermi la leonessa senza dare troppo nell'occhio... =P~ =P~ =P~ \:D/ :thumbright: :wooow: :love: :binky:

Wetman
Peugeottista veterano

Messaggio da Wetman »

Aggiungo solo un dettaglio: le bmw è vero che sono molto più potenti della cara leona...ma ai consumi non ci avete pensato?
la nostra 110cv arriva tranquillamente a 16-17 km/lt...le bmw si aggireranno attorno ai 10 se tutto va bene. Non so voi ma io ai consumi ci tengo parecchio, a pari della potenza, quindi (almeno chi abbia soldi da buttare in carburanti) direi che la nostra leona è un buon compromesso tra consumi e potenza
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Wetman ha scritto:Aggiungo solo un dettaglio: le bmw è vero che sono molto più potenti della cara leona...ma ai consumi non ci avete pensato?
la nostra 110cv arriva tranquillamente a 16-17 km/lt...le bmw si aggireranno attorno ai 10 se tutto va bene. Non so voi ma io ai consumi ci tengo parecchio, a pari della potenza, quindi (almeno chi abbia soldi da buttare in carburanti) direi che la nostra leona è un buon compromesso tra consumi e potenza
bravo..!parole sante, sei un ragazzo con la testa sul collo complimenti.. :thumbright: se vai piano pure piu' di 20 km/l si fanno! :mrgreen:

console
Peugeottista veterano

Messaggio da console »

mi dispiace smentirvi, ma i consumi del motore bmw sono a dir poco straordinari, almeno in rapporto alla potenza, un mio amico col serie 3 2000 turbodiesel da 170 cavalli fa tranquillamente i 16-17 km/l senza risparmiarlo più di tanto, quei motori hanno un rendimento davvero notevole, va detto che se li fanno pagare fin troppo cari !!
Peugeot 308 1.6 BlueHDI EAT6 Allure

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

A mio parere ragazzi bisogna anche valutare una cosa:

Se uno va e si prende una BMW serie1 vuol dire che probabilmente ha un portafoglio più pesante di noi che abbiamo la leonessa oppure ha solo voglia di farsi più debiti....da qui si può evincere perchè BMW punti sulla cavalleria, a loro giustamente non interessa se chi compra una macchina da 170Cv è il figlio del Berlusca o un operaio che si sfoda la schiena 10 ore per potersi mantenere anche la macchina, è un po' il prezzo da pagare per avere un certo tipo di marca...i vertici puntano a fornire tanti cavalli perchè è molto probabile che chi compra una macchina con tutti sti zoccoli sotto il cofano non guarda ai consumi, bollo e quant'altro dunque prendere o lasciare o così o così....la nostra Peugeot se partisse da un minimo di 130Cv a salire probabilmente verrebbe venduta meno perchè andrebbe ad abbracciare una fetta di mercato che non gli appartiene, invece proponendo queste motorizzazioni riesce a districarsi bene tra le concorrenti....

Comunque ragazzi io come vedete in firma ho il 2.0Hdi, all'inizio sembrava una bomba :mrgreen: , adesso non so se ci ho fatto l'abitudine maaaa....boh, mi sembra cambiata.....prima di tutto se accendo il clima mi sembra di essere su una Citroen Mehari, non va proprio e poi mi sembra che abbia un po' perso lo smalto dei primi tempi. Mercoledi devo portarla in concessionario perchè non scende più un finestrino e provo a far presente la cosa, mi piacerebbe provare la potenza effettiva del mio motore, mi costerà un botto??? :scratch:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Asso ha scritto: mi piacerebbe provare la potenza effettiva del mio motore, mi costerà un botto??? :scratch:
se ti interessa manolo king puo' testare la potenza del tuo motore impostando dei parametri che garantiscono una assoluta precisione..! :mrgreen: pero' dovresti postare (in banco prova potenza motore) un video... :thumbright:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

console ha scritto:quei motori hanno un rendimento davvero notevole
la mia è 90 cv fap ha il turbo a geometria variabile! :D da 0/100 km/h ci impiega meno di 12 secondi se va bene 11,7, con poco carburante e solo conducente... :) a me il 320d bmw lascia sì e no 7/9 metri fino a 100km/h...in rapporto alla mia la 320d ha quasi il doppio dei cavalli, se fossi un possessore di bmw a quest'ora me la sarei un tantino presa con giusta ragione, io mi sentirei moooolto piu' soddisfatto con la mia macchina, che con quella!? non credete?! :-w)poi sull'autostrada è un altro conto è chiaro che con una velocità di punta di circa 210km/h effettivi non c'è storia... :D
insomma dalle mie statistiche risultano piu' soddisfatti i possessori di auto meno potenti che quelli di auto da 200cv... ;-)

buddy
Peugeottista novello

Messaggio da buddy »

Il 320d fa lo 0/100 in 7,9 secondi...
http://www.quattroruote.it/listino/sche ... m=9&ccar=3
308 Berlina Feline 1.6 THP 150 cv Nero Perla

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

buddy ha scritto:Il 320d fa lo 0/100 in 7,9 secondi...
http://www.quattroruote.it/listino/sche ... m=9&ccar=3
lo so, troppo ottimistico come dato comunque! in realtà fa su 9,3 secondi sullo 0/100...tra la 320d 140cv e 170cv non credere che ci sia una grande differenza piu' o meno siamo li il motore è sempre lo stesso. :)
se consideriamo lo 0/100 la differenza è poca 7/8 metri circa ti vedi la culazza della macchina avanti quasi incollata al muso :D
io ho avuto un' esperienza con la mia vecchia civic 1.6 ho inseguito una ferrari scaglietti in accelerazione, sai quanto mi ha lasciato?!? pochissimo! ;-) con quella macchina in accelerazione mi sono tolto parecchie soddisfazioni nei confronti di auto ben piu' potenti :roll:cmq con questa mi trovo bene. :D

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

pierix27 ha scritto:la mia è 90 cv fap ha il turbo a geometria variabile!
mi sa ke ti sbagli ... il 90 cv ha il turbo normale ... la variabile è del 110 cv...
ciao
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”