PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rabbocco di olio motore? va bene o si deve cambiarlo tutto?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Re: Rabbocco di olio motore? va bene o si deve cambiarlo tutto?

Messaggio da fabrecesc »

Il problema e' che quasi nessuno lo legge sto benedetto libretto se non altro per conoscere meglio la propria macchina. Molte info si trovano scritte la sopra e tra le tante banalita' ci trovi pure qualcosa di interessante.
riguardo il cambio d'olio su tutti I libretti delle auto che ho avuto c'era scritto di cambiare prima l'olio in caso di uso intensivo dell'auto. Fare un cambio d'olio in piu' significa cacciare 60e, forse qualcuno confonde il cambio d'olio con il tagliando completo. :)
In ogni caso io credo al detto "prevenire e' meglio che curare". Mi pare assurdo spendere 20000-30000 euro per un auto e lesinare su un banale cambio d'olio. Sta cosa mi ricorda tanto quelli che spendono 700e per un telefono e poi non c'hanno credito per telefonare.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

fabrecesc ha scritto:Certo che consigliare di cambiare l'olio ogni 3 anni ce ne vuole eh?
è normale

Il fatto che l'olio possa durare molto di più preferisco farlo sperimentare a chi ha tanti soldi da buttare in futuri guasti della vettura.
Dei propri motori siete liberi di farne ciò che volete, ma su un forum si deve fare informazioni e chi legge
facciamo finta che tu hai ragione
però -REALMENTE- non è così

vedi, io sono 35 anni che gioco sui motori, fotografia ed elettronica
tutte le mie macchine hanno fatto +400MILA km con cambi olio in questo modo, e così tutte quelle dei colleghi ed amici. io per rpimo non ho mai risparmiato il motore, e molti colleghi ed amici fanno 150-200km al giorno, in varie condizioni, con varie macchine con vari stili di guida. NESSUN motore si è mia guastato,alcuni sono arrivati alla soglia dei 700MILA km senza essere aperti
la mia moto, un 1200cc raffreddato ad aria da 131CV, ora è alla soglia dei 150mila km: ha avuto il cambio olio del rodaggio (circa 15mila km) poi quello dei 100MILA km.
ho fatto qualche prova a mie spese (motore al banco per 22giorni, prove olii lubrificanti presso laboratori privati eccetera , il mio vecchio motore di 400mila km smontato e misurato dopo aver rottamato l'auto eccetera) e non ho mai riscontrato danni ai motori o variazioni chimico-fisiche nel lubrificante che giustificassero il cambio olio agli intervalli suggeriti dalla Casa

i camion ed altri motori molto sfruttati hanno il cambio olio motore a 160-180MILA km, usano lo stesso olio della tua auto ma in proporzione hanno meno olio del motore della tua auto

secondo te c'è qualche altro motivo dietro i suggerimenti di cambiare olio così spesso? :-w)

poi ci mettiamo anche il fatto che l'olio nei fusti costa 4 euro al litro e viene fatturato a 14euro al litro, non ti viene nessuna idea in testa?

fa MOLTO danno un avviamento a freddo con la II marcia messa a 1200rpm ad acceleratore premuto, o avviare il motore e partire immediatamente, o peggio ancora l'olio SENZANOME comprato per risparmiare e cambiato una volta al mese
spero di aver reso l'idea ;-)

Fabio/aprite gli occhi....

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabrecesc »

E tu come sei arrivato a capire che l'olio va cambiato ogni 3 anni?
Ci sono degli studi tecnici al riguardo? O sei semplicemente andato a caso visto che tu con i motori ci giochi e ciò che consiglia la casa deve essere per forza falso?

Comunque sul cambio d'olio ci sono tante teorie in merito. C'è pure chi consiglia di cambiarlo ogni anno indipendentemente dai km, perché l'olio dopo un anno, anche i long life, diventano schifosi e non lubrificano più le parti interessate del motore.

Che poi a te sia sempre andata bene non significa che sia la regola.
Il problema è spendere 60€ in più all'anno?

Il fatto poi che un'officina autorizzata fatturi l'olio più di quanto costa è cosa evidente, visto che ci devono guadagnare, anche troppo direi. Se anche loro lo pagano 4€ è ovvio che a te lo mettono al triplo.

Sta di fatto che per cambiare l'olio alla propria macchine, tranne nel periodo di garanzia, non serve assolutamente rivolgersi alle officine autorizzate.

Fabrecesc/gli occhi l'ho aperti da un pezzo
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”