PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start&Stop

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

R: Re: Start&Stop

Messaggio da Alle2381 »

Paol ha scritto:Alle2381, se n'era già parlato tempo fa. . .
Sì mi ricordo bene.
Il mio primo commento era solo per dire che non mi stupisce l'esito della prova fatta da Gaspa, lo trovo normale.
Poi non so perché ma la discussione si è incentrata su quanto si pigia il freno.... :D
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

A quanto pare questa cosa la fa soltanto in alcune motorizzazioni come il THP.

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2#p1171921" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Massydep
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 19/06/2015, 7:56
Località: Lecce

Re: Start&Stop

Messaggio da Massydep »

Avrei una domanda inerente l accensione dell auto.....voi appena entrate in auto piede frizione e start stop per accendere oppure conviene innanzitutto premere contatto start stop per avviare le funzioni e controlli dell auto e poi successivamente procedere con la procedura di accensione. Grazie
Nuova 308 SW 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco banchisa- Interni in tessuto Oxford - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - vetri posteriori oscurati

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Direi che sia indifferente, puoi fare come preferisci.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gaspa77
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 589
Iscritto il: 30/11/2014, 15:10
Località: Baveno (VB)

Re: Start&Stop

Messaggio da Gaspa77 »

@Massydep
io salgo, accendo solo il quadro, intanto allaccio la cintura di sicurezza, poi accendo il motore.
Ottimizzo il tempo facendo un piccolo gesto, ma importantissimo; poi ho sentito più volte dire che è meglio fare il check degli strumenti, magari non è vero, ma comunque male all'auto non fa di sicuro :D
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

Io accendo direttamente l'auto.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hemfive
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 15/05/2015, 0:24
Località: Verona

Re: Start&Stop

Messaggio da Hemfive »

Brutale turtuv ! :mrgreen:
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

Bè, non l'ho mai vista come una cosa "brutale", in fondo nelle auto con la chiave mica prima accendevi il quadro no? :-D

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hemfive
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 15/05/2015, 0:24
Località: Verona

Re: Start&Stop

Messaggio da Hemfive »

Vero che tu hai una macchina benzina.

Con i diesel è buona cosa girare la chiave per accedenre il quadro ed attendere che la spia di preriscaldamento delle candelette si spenga prima di avviare il motore (quando la temperatura è bassa può metterci alcuni secondi).
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Start&Stop

Messaggio da centouno »

Ragazzi, non scherziamo?

anche con il diesel si gira la chiave o si schiaccia il pulsante e la macchina va subito in moto. Le candelette di oggi sono praticamente istantanee.

Quando premo il pulsante, la macchina parte all'istante. Solo nelle giornate più fredde (ma veramente più fredde) parte con 1 secondo di ritardo, giusto il tempo di scaldare un pò di più le candelette..
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Avatar utente
Hemfive
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 15/05/2015, 0:24
Località: Verona

Re: Start&Stop

Messaggio da Hemfive »

"...e fu così che centouno, spaccò il motore..." :lol:

Ora preferisco aspettare 2 secondi, perchè è così che funziona la macchina che guido ora, cioè la Punto con motore diesel multijet... L'ho sempre fatto e non ha mai perso o ritardato un'accensione in 8 anni.

Quando avrò la 308 vedrò come si comporta, ma se anche la Leona mi mostrerà la spia di preriscaldamento candelette certo non forzerò un avvio prima del suo spegnimento. Tanto quanto serve? 1 secondo? 2?

Poi ognuno fa quel che gli pare col proprio mezzo. ;-)
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Start&Stop

Messaggio da Gian »

Hemfive ha scritto:Vero che tu hai una macchina benzina.

Con i diesel è buona cosa girare la chiave per accedenre il quadro ed attendere che la spia di preriscaldamento delle candelette si spenga prima di avviare il motore (quando la temperatura è bassa può metterci alcuni secondi).
Per fortuna i diesel di un tempo intendo quelli a precamera dove le candelette funzionavano sempre sono ormai un lontano ricordo ma non per me che ne posseggo ancora uno.
Se vuoi un metro di paragone giusto per renderti l'idea ti riporto quanto accade alla mia che leggi in firma con motore freddo e temperatura dell'aria a 25° non si accende nessuna spia candelette e il motore parte all'istante.
Sul mio turbo diesel a precamera stesse condizioni ambientali la spia delle candelette rimane accesa circa 5 secondi prima che si spenga. Tale tempo aumenta esponenzialmente man mano che la temperature ambiente si fa sempre più rigida sino a volerci anche 30 secondi e più per esempio in pieno inverno. Se prima di tale tempo tenti la messa in moto avviene che d'estate parte con una bella fumata nera al seguito mentre d'inverno non parte nemmeno scomodando tutti i santi.
Anzi quando la temperatura è molto al di sotto degli 0° non disdegna almeno 2 preriscaldamenti completi prima di mettere in moto, mentre con la 407 si attende circa 5 secondi.
Con il doppio preriscaldamento, la partenza è più agevole e il rumore del motore appena partito ne da testimonianza.
Non esiste partire subito e magari velocemente come siamo abituati con i moderni diesel pena la seria possibilità di crepare la testata.
Non è uno scherzo purtroppo ci siamo dimenticati quanto la tecnologia abbia fatto letteralmente passi da gigante.
Se non qualcuno non crede provi di persona e come d'incanto sarà proiettato indietro nel tempo di almeno 20 anni e anche più.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Hemfive
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 15/05/2015, 0:24
Località: Verona

Re: Start&Stop

Messaggio da Hemfive »

Grazie per le utili informazioni Gian!!

Ma quindi la 308 diesel non ha nemmeno quel tipo di segnalazione (preriscaldamento candelette)?
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

Avatar utente
Gaspa77
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 589
Iscritto il: 30/11/2014, 15:10
Località: Baveno (VB)

Re:

Messaggio da Gaspa77 »

turtuv ha scritto:Bè, non l'ho mai vista come una cosa "brutale", in fondo nelle auto con la chiave mica prima accendevi il quadro no? :-D

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Io sì turtuv anche con le auto precedenti che avevano la chiave sia diesel che benzina: stessa cosa che ho scritto sopra: accensione quadro, allaccio cintura e accensione motore :D
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

stop120
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 21/04/2015, 20:33

Re: Start&Stop

Messaggio da stop120 »

A leggere ste cose mi sembra di tornare agli anni 80...

Oggi il preriscaldamento delle candelotto non esiste più...

Se serve ma deve essere freddo bestia è gestito dalla centralina... nel senso che pigi start e è l'auto si accende quando tutto è pronto...sulla Focus era così...questa 308 la guido da Aprilia ed il freddo non l'ha visto mai ancora...ma sicuramente è uguale.

per cui si accende senza nessun chek... si gira la chiave o pigia start e via...
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”