E poi sinceramente ho notato che alle volte la soglia di attenzione alla guida cala drasticamente causa ricerca fonte sonora vibrazioni/ticchettii poi me lo passano in garanzia l'eventuale danno???

porcaccia la miseria che fastidio ste vibrazioni...

Moderatore: Moderatori
è vero grande!sharky ha scritto:Scusate l'OT ma non è che a furia di colpi colpeti per auscultare tiriamo giù un pezzo di cruscotto????![]()
E poi sinceramente ho notato che alle volte la soglia di attenzione alla guida cala drasticamente causa ricerca fonte sonora vibrazioni/ticchettii poi me lo passano in garanzia l'eventuale danno???![]()
porcaccia la miseria che fastidio ste vibrazioni...
non è lo stesso rumore..come dice shiver...pero' qualcosa di simile si sente credo in tutte...anche quando spegni il motore!? è il tubone di plastica che aspira l'aria vicino a quello del turbo sopra c'è una foto, si puo fissare con una fascetta come diceva francesco 308 pero' le forti oscillazioni del blocco motore lo farebbero vibrare lo stesso in realtà andrebbe allontanato di 3/4 cmAlvaro ha scritto:ciao a tutti, ho letto tutto il topic e anch'io ho uno strano rumore che mi ha colpito sin dai primissimi giorni..lo sento solamente quando sono a velocità molto ridotta, intendo quando sto per uscire dal garage che passo sulla guida della saracinesca, oppure quando si prende qualche piccola scaffa, e cmq tutte le volte che la macchina fa un movimento ondulatorio destra sinistra...si sente sul davanti un qualcosa (e appunto non so cosa) che sembra sbattere contro qualche altro posto, non è metallico, ma fa questi toc toc, come se fosse qualcosa di libero un cavo con un connettore alla fine o qualcosa di simile...poi siamo in strada tranquilli e non si sente niente, si rallenta e si prende una buchetta ed ecco il famoso toc toc...non ho proprio capito cosa possa essere...ho fatto controllare all'officina gli ammortizzatori è dicono che sono ok...ho controllato le cinture di sicurezza di dietro (a volte il rumore anche se si sente davanti, può provenire da dietro, mi succedeva con la mia ex punto) pensavo che l'attacco della cintura sbattesse contro qualcosa, ma non sono quelle...tengo fermo il cambio e i cassettini e non sono quelli...quindi sto uscendo pazzo perchè non capisco cosa possa essere, sembra cmq un rumore proveniente dalla zona tra centrale e destra dentro la plancia...qualcuno può averne idea?
ho pensato anche alla copertura motore sotto che possibilmente non è fissata a puntino..ma mi sembra strano..
se qualcuno immagina cosa possa essere mi faccia sapere....
PS. anch'io sono con i cerchi da 16
cia cia
alva...metti la macchina in moto, apri il cofano, muovi il tubone con le mani e noterai che ci sbatte...Alvaro ha scritto:Mannaggia a sto rumore...oggi ad esempio ho notato che si sente anche nei piccoli spostamenti laterali della vettura, tipo qualche rotatoria o qualche leggera svolta..sembra davvero qualcosa che non è fissato bene....
che sia il tubone di plastica mi sembra un pò strano, cioè, non so se possa fare davvero quel rumore di toc toc, ma dall'altra parte penso che se si muove con una certa escursione può anche essere...dovrò verificare e vi farò sapere
questo ticchettio lo sento anche quando spengo il motore, che fa quella leggera vibrazione e quindi forse sta roba sbatterà leggerissimamente e quindi potrebbe essere...devo verificare quel tubone com'è messo e in caso fascetta per bloccarlo..
se intanto qualcun altro l'ha notato e ha capito dove ci faccia partecipi..
salutoni
Alvaro ha scritto:ciao a tutti, ho letto tutto il topic e anch'io ho uno strano rumore che mi ha colpito sin dai primissimi giorni..lo sento solamente quando sono a velocità molto ridotta, intendo quando sto per uscire dal garage che passo sulla guida della saracinesca, oppure quando si prende qualche piccola scaffa, e cmq tutte le volte che la macchina fa un movimento ondulatorio destra sinistra...si sente sul davanti un qualcosa (e appunto non so cosa) che sembra sbattere contro qualche altro posto, non è metallico, ma fa questi toc toc, come se fosse qualcosa di libero un cavo con un connettore alla fine o qualcosa di simile...poi siamo in strada tranquilli e non si sente niente, si rallenta e si prende una buchetta ed ecco il famoso toc toc...non ho proprio capito cosa possa essere...ho fatto controllare all'officina gli ammortizzatori è dicono che sono ok...ho controllato le cinture di sicurezza di dietro (a volte il rumore anche se si sente davanti, può provenire da dietro, mi succedeva con la mia ex punto) pensavo che l'attacco della cintura sbattesse contro qualcosa, ma non sono quelle...tengo fermo il cambio e i cassettini e non sono quelli...quindi sto uscendo pazzo perchè non capisco cosa possa essere, sembra cmq un rumore proveniente dalla zona tra centrale e destra dentro la plancia...qualcuno può averne idea?
ho pensato anche alla copertura motore sotto che possibilmente non è fissata a puntino..ma mi sembra strano..
se qualcuno immagina cosa possa essere mi faccia sapere....
PS. anch'io sono con i cerchi da 16
cia cia
a dire il vero sembra strano anche a me...mah, non mi sembra che possa essere una cosa del genere, altrimenti lo farebbe in tutte...sarà qualcos'altro a battere...devo ancora verificare il discorso che diceva Pierix del tubone di plastica nera dell'aria..vedrò in settimanaio ho lo stesso rumore:solo ad andature lentissime in prima e sullo sconnesso tipo la stradina di sassi per entrare a casa magari se ci è passato mio padre col trattore che lascia il segno delle ruote, un toc toc come doi un connettore o un cavo libero che batte su un pannello di plastica proveniente dalla zona sterzo-tachimetri...l'ho fatta vedere e provare e mi hanno detto che non si può eliminare perchè è il rumore dei contatti sulle strisce ruotanti che collegano il clacson e l'airbag con la parte che resta fissa...
Luca
ciao...secondo me proviene dal cambio! a freddo risulta leggermentegimar70 ha scritto:Salve a tutti.....Anch'io possiedo una 308 1.6 hdi tecno da 4 mesi con circa 6000 km, e da circa 1500 Km,come da incanto,e' sbucato un fastidiosissimo rumore piu' riferibile all'avantreno,secondo le mie orecchie,udibile a basso regime di andatura,sullo sconnesso (o fondo stradale accidentato),a freddo(piu' l'auto e' fredda e piu' lo fa'....)muovendo leggermente lo sterzo a destra e a sinistra(in modo che l'auto ciondoli...)!!!!!!Piu' che un "tuntun"metallico,sembra piu' un rumore causato da un rotolamento di una connessione meccanica....! Qualcosa a che fare per caso con le sospensioni ant. e la barrra stabilizzatrice,per caso??????????? In conc. da un primo controllo,mi hanno rassicurato dicendo di essere il normale gioco del motore dovuto alle vibrazioni....ma non ne sono affatto convinto... Cosa ne pensate?????? Grazie in anticipo