PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio olio...quando????

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
chicco37
Peugeottista fast&furious

Re: Cambio olio...quando????

Messaggio da chicco37 »

thewizard ha scritto:meno se9he mentali, però, per l'olio: dure MOOOLTO di più di quello che potete pensare e credere
Infatti, anch'io la penso così, e mi attengo alle prescrizioni della Casa.

Poi, come dice Kri, ciascuno è libero di accorciare gli intervalli di sostituzione in base alle proprie convinzioni o all'utilizzo che fa dell'auto.

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

chicco37 ha scritto:
thewizard ha scritto:meno se9he mentali, però, per l'olio: dure MOOOLTO di più di quello che potete pensare e credere
Infatti, anch'io la penso così, e mi attengo alle prescrizioni della Casa.

Poi, come dice Kri, ciascuno è libero di accorciare gli intervalli di sostituzione in base alle proprie convinzioni o all'utilizzo che fa dell'auto.

Ciao,
Chicco
difatti avete perfettamente ragione e onestamente non le considero affatto se...mentali in quanto il discorso potrebbe essere perfettamente rovesciato...oltre al fatto che nel mio caso arrivo a circa 15.000 con l'olio che in genere è a metà e gia dal colore sul bruciato per cosi dire e percio perche aspettare? tanto tutto il resto me lo faccio da me, dal mecca mi cambia solo olio, filtro olio ...tutto li...percio preferisco prendermene cura per benino spece se si vuole divertire un po ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Mav

Messaggio da Mav »

Condivido il discorso di Kri-11,non le considero neanch'io s.... mentali!
Secondo me a 25/30000km,l'olio,non ha più le stesse proprietà che a 10/15000 km e non vedo il motivo di tenermelo dentro!Col motore che mi ritrovo,preferisco avere tutto alla massima efficenza!Anche il meccanico della Peugeot mi disse che l'olio poteva arrivare tranquillamente a 30000,ma mi disse anche che,nei motori turbo a benzina,era meglio cambiarlo a 15000,soprattutto sulla GTì,che a un motore molto compresso e prestazionale!Con questo non voglio dire che sia giusto come faccio io,ma per me va bene così,gli altri sono liberissimi da fare ciò che ritengono più corretto per loro quieto vivere!!!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

thewizard ha scritto:il settaggio di fabbrica è 30 mila e ovviamenet al meccnico conviene 20mila
capisci-a-me

meno se9he mentali, però, per l'olio: dure MOOOLTO di più di quello che potete pensare e credere
:)

la ceramica liquida non esiste
fate vobis

Fabio
non si parla di ceramica liquida, ma di un prodotto che si chiama appunto, "ceramic power liquid"
http://www.ceramicpowerliquid.com/homepage.php" onclick="window.open(this.href);return false;
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

DonJo

Messaggio da DonJo »

lukebs ha scritto:
thewizard ha scritto:il settaggio di fabbrica è 30 mila e ovviamenet al meccnico conviene 20mila
capisci-a-me

meno se9he mentali, però, per l'olio: dure MOOOLTO di più di quello che potete pensare e credere

fate vobis

Fabio
non si parla di ceramica liquida, ma di un prodotto che si chiama appunto, "ceramic power liquid"
http://www.ceramicpowerliquid.com/homepage.php" onclick="window.open(this.href);return false;

tempo fa lessi che alcuni proprietari di vetture che avevano usato tale prodotto ( o prodotto simile) avevano avuto problemi non trascurabili al motore... e, facendo causa, si sn fatti rimborsare direttamente dall'azienda produttrice del prodotto
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

DonJo ha scritto:
lukebs ha scritto:
capisci-a-me

fate vobis

Fabio

tempo fa lessi che alcuni proprietari di vetture che avevano usato tale prodotto ( o prodotto simile) avevano avuto problemi non trascurabili al motore... e, facendo causa, si sn fatti rimborsare direttamente dall'azienda produttrice del prodotto
io non l'ho ne consigliato, ne detto che sia il migliore o perfetto, o solo detto che il prodotto in questione esiste, tutto qui.

poi non l'ho mai usato, e quindi non posso riportare esperienze dirette ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

DonJo

Messaggio da DonJo »

lukebs ha scritto:
DonJo ha scritto:
lukebs ha scritto:
capisci-a-me

fate vobis

Fabio

io non l'ho ne consigliato, ne detto che sia il migliore o perfetto, o solo detto che il prodotto in questione esiste, tutto qui.

poi non l'ho mai usato, e quindi non posso riportare esperienze dirette ;-)
mica ho detto che tu lo consigli/sconsigli :)
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

mah, ora non conosco il prodotto in questione, ma se è simile al sintoflon non penso rechi danno al motore, anzi, almeno di quest'ultimo se ne parla di un gran bene... :oops: ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no è un prodotto completamente diverso da sintoflon, ma la sua efficacia non è stata mai accertata, anzi ci sono stati dei casi di danni al motore
la dizione "ceramica liquida" è assolutamente impropria

Fabio

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

thewizard ha scritto:no è un prodotto completamente diverso da sintoflon, ma la sua efficacia non è stata mai accertata, anzi ci sono stati dei casi di danni al motore

Fabio
a ok, pensavo fosse una cosa simile al sintoflon e per questo ero un po perplesso...quindi se uno vuole integrare l'olio (tornando IT) conun qualche additivo per la protezione del motore a quanto pare è moooooolto meglio usare il sintoflon ;-) giusto?

cmq certo ognuno fa un po come crede...sempre con la regola meglio un po abbondare piuttosto che non abbondare con i tagliandi..

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

Intervengo con ritardo, ma dico la mia. :)
L' argomento in questione, è stato già altre volte discusso in passato, ed ognuno di noi ha una sua teoria ( rispettabilissima ) in merito. Purtroppo pero', cosi' come la matematica, anche la meccanica non è un'opinione, ma una scienza che rasenta il perfetto !
La casa ( almeno nel mio caso ) rilascia come intervallo di manutenzione 30.000 KM tra un tagliando e l'altro, oppure un lasso di tempo, che se nn erro, è due anni.
Io credo che, rispettando tale percorrenza, il motore ne risente e non di poco, visto che, dopo un certo numero di KM, qualsiasi lubrificante ( anche il migliore in commercio ), perde le sue caratteristiche principali, trasformandosi in un vero e proprio liquido inutile !
Personalmente, adotto un metodo che credo sia la giusta via di mezzo.......ogni 15.000 sostituisco Olio e filtro Olio, ed ogni 30.000, ci aggiungo anche la sostistuzione dei filtri restanti ( gasolio, aria, e antipolline ).
Forse pochi di voi ricordano, ma fino a qualche anno fa', il primo tagliando ad una vettura, si faceva, trascorsi 1000 KM, perchè era buona norma, sostituire il lubrificante, dato chè alcuni microsfridi nati dalla lavorazione e dal "primo contatto " dei pistoni e delle camicie di scorrimento, potevano inficiare sulla vita del propulsore. Abitudine ahimè, smarrita, ma che nn sarebbe male ritrovare !
In merito al discorso SINTOFLON e altri additivi, ho delle perplessità serie. Il mio meccanico ( con esperienza quarantennale...... ) mi ha raccontato di molte disgrazie accadute ad auto mediamente nuove, o con poca percorrenza kilometrica, che hanno trattato i propri motori con questi trattamenti " miracolosi ".........meglio una sana e scrupolosa manutenzione !!!!!!! ;-)

P.s. anche se è off topic, lo stesso criterio di scadenza temporale, andrebbe rispettato per le varie cinghie.......
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

thewizard ha scritto:no è un prodotto completamente diverso da sintoflon, ma la sua efficacia non è stata mai accertata, anzi ci sono stati dei casi di danni al motore

Fabio
perfetto, visto che sei del campo mi fido di quello che dici e terrò conto se in futuro mi capiterà che mi proporranno il Ceramic al posto del Sintoflon :thumbleft: :thumbright:

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

blueboy ha scritto:Intervengo con ritardo, ma dico la mia. :)
L' argomento in questione, è stato già altre volte discusso in passato, ed ognuno di noi ha una sua teoria ( rispettabilissima ) in merito. Purtroppo pero', cosi' come la matematica, anche la meccanica non è un'opinione, ma una scienza che rasenta il perfetto !
La casa ( almeno nel mio caso ) rilascia come intervallo di manutenzione 30.000 KM tra un tagliando e l'altro, oppure un lasso di tempo, che se nn erro, è due anni.
Io credo che, rispettando tale percorrenza, il motore ne risente e non di poco, visto che, dopo un certo numero di KM, qualsiasi lubrificante ( anche il migliore in commercio ), perde le sue caratteristiche principali, trasformandosi in un vero e proprio liquido inutile !
Personalmente, adotto un metodo che credo sia la giusta via di mezzo.......ogni 15.000 sostituisco Olio e filtro Olio, ed ogni 30.000, ci aggiungo anche la sostistuzione dei filtri restanti ( gasolio, aria, e antipolline ).
Forse pochi di voi ricordano, ma fino a qualche anno fa', il primo tagliando ad una vettura, si faceva, trascorsi 1000 KM, perchè era buona norma, sostituire il lubrificante, dato chè alcuni microsfridi nati dalla lavorazione e dal "primo contatto " dei pistoni e delle camicie di scorrimento, potevano inficiare sulla vita del propulsore. Abitudine ahimè, smarrita, ma che nn sarebbe male ritrovare !
In merito al discorso SINTOFLON e altri additivi, ho delle perplessità serie. Il mio meccanico ( con esperienza quarantennale...... ) mi ha raccontato di molte disgrazie accadute ad auto mediamente nuove, o con poca percorrenza kilometrica, che hanno trattato i propri motori con questi trattamenti " miracolosi ".........meglio una sana e scrupolosa manutenzione !!!!!!! ;-)

P.s. anche se è off topic, lo stesso criterio di scadenza temporale, andrebbe rispettato per le varie cinghie.......
dato che il copia incolla non mi piace mi limito a quotare! tutto!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

perdona l'insistenza, ma è RISAPUTO & PROVATO che se la Casa consiglia 30milakm per il cambio olio, questo può essere fatto a 90mila senza problemi
il perchè di certe cose lasciamolo momentaneamente da parte
bolgio solo sotolineare che proprio il cambio molto frequente o ravvicinato dell'olio motore è soltanto uno spreco intuile e dannoso al motore stesso

per gli addittivi: quelli che fanno qualcosa sono pochi, poi bisogna vedere cosa fanno gli utenti... meglio che non ti descrivo certe FANTASTICHE affermazioni di utenti tanto presuntuosi quanto incompetenti nel campo
anzi, no: devo raccogliere qualche "chicca", così vi divertite un po' :lol:

per carità, ognuno si regola come meglio crede, ma poi non si mettesse a piangere o chiedere come rimediare ai danni...

il discorso del primo tagliando a 1000 o 3000km ha perso motivo di essere perchè... la meccanica non è cambiata affatto negli utlimi 50 anni, ma i filtri sono molto migliorati!!! ;-) e non parliamo dei lubrificanti, eh!!! :roll:

Fabio

Mav

Messaggio da Mav »

Mi spiace contraddirti thewizard e,con tutto il rispetto parlando,non diciamo cavolate,per favore!!!Un tagliando completo,fatto ogni 15000 km invece che a 30000,non è sicuramente dannoso per il motore,tanto meno uno spreco!!!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”