PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 tira a destra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: 208 tira a destra

Messaggio da BiciMotard »

Ciao Oban, io non mi rassegno per niente. Dopo l'intervento mi hanno mandato una mail di preavviso avvertendomi che la Peugeot mi manderà il solito questionario di gradimento post intervento, se sono soddisfatto... se tutto è a posto... ecc.
Ora gliela do' io l'America! :mad:

Infatti i famosi 100 km li ho superati da un pezzo ed il volante ovviamente è rimasto storto!!! E il bello è che glielo avevo anche detto che la convergenza era a posto, che non c'entrava nulla col problema, ma che era un'operazione necessaria se volevano raddrizzare il volante. Mi sembrano dei paralitici mentali !!! Loro hanno inteso di fare la convergenza perché fuori posto e che con quello il volante sarebbe andato a posto. Roba che se chiedi al più idiota dei gommisti sa benissimo che le due cose sono scorrelate tra loro.

Il fatto che il volante si possa montare in una sola posizione è una scemenza! Il volante lo puoi montare anche a 45 gradi se ti aggrada e non per questo l'assetto ruote è fuori posto. Il discorso è questo: il volante lo devi mettere dritto a occhio una volta liberati i registri dei tiranti sterzo perché alla fine te lo ritroverai esattamente come l'hai messo. Dopodiché metti in assetto le ruote (fai la convergenza) perché ormai hai allentato i serraggi dei registri, e quindi la convergenza è andata a meretrici, e infine chiudi tutto e ti ritrovi con l'ultima regolazione dell'assetto ruote che hai fatto e con il volante orientato esattamente come l'hai messo tu.

Troppo semplice? E io queste cose dovrei andare a spiegarle ad una concessionaria ufficiale? Se ci fossero ancora le solfatare di Pozzuoli ce li manderei a lavorare lì, piuttosto !! :mad:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

maxsciacca
Peugeottista curioso

Messaggio da maxsciacca »

ragazzi, vorrei dire la mia su questo problema. Come vedete dalla firma, ho una 208 1.6 hdi che percorre quasi esclusivamente autostrada estrada di montagna.
Ho messo su le gomme termiche qualche settimana fa e fino all'altro ieri era tutto a posto. Poi mi è venuta la bella idea di regolare la pressione delle gomme e, come per magia, la macchina oggi tendeva leggermente (ma proprio leggermente, ancora non so se sia una mia suggestione) da una parte. Cioè, se tengo lo sterzo dritto va a dx, per andare dritto devo avere il volante di qualche grado (1-2, al massimo!) a sx. Che sia colpa della pressione errata? Io ho rispettato i valori prescritti da Michelin, ma per la verità il gommista (mooolto competente e serio) aveva gonfiato le ruote posteriori a 2,2 anziché 2,4.
Oppure si è semplicemente sballata la convergenza (ho all'attivo già 14000 km)?
Peugeot 208 - 1.6 eHDI 115cv - Allure

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Cammini :D molto. Non saprei aiutarti, una cosa è certa,che queste auto sono ormai sensibili a tutto
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Ciao, per sapere se è un problema di assetto ruote devi portarti su una strada piana e non a schiena d'asino ovviamente e lasciare il volante con cautela. Allora lì puoi vedere se la macchina ha bisogno ci continui ritocchi al volante (e sempre dalla stessa parte) per mantenere la traiettoria, in quel caso falla controllare.

Questo te l'ho dico perché pare che molte 208, comprese le mie due, escano col volante montato storto (in genere con le razze piegate vs. sinistra) ma l'assetto ruote è a posto (la macchina va comunque dritta). In quel caso il problema si risolve in garanzia in officina perché comunque non è bello vedere e usare un volante montato così.

Per le gomme: se hai i cerchi standard da 16" la casa prescrive 2.3 ant. e 2.1 post., ma visto che hai le Michelin puoi tenerle un po' più dure (ad. es. 2.4/2.2 o più) perché quella marca è nota per avere i fianchi molli e così recuperi in gommosità del volante (oltre che in consumi). Ti consiglio infine di non andare troppo su con la pressione dietro perché poi saltella troppo, a meno che non viaggi carico.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

maxsciacca
Peugeottista curioso

Messaggio da maxsciacca »

Grazie BiciMotard, farò tesoro dei tuoi consigli! Oggi cmq ho portato la macchina dal mio gommista di fiducia (Sicali, un grande!) e ho risolto il problema. Fa piacete trovare ogni tanto gente veramente preparata:un loro tecnico (Daniele, veramente un ragazzo in gamba, oltretutto peugeottista da sempre!) dopo aver provato l'auto mi ha confermato che effettivamente c'era una staratura della convergenza, ma di entità veramente infima, ci avrebbe fatto caso giusto uno maniaco e paranoico come me... Fortunatamente la differenza era rilevabile strumentalmente è tutto è ritornato a posto.
L'unico dubbio che ho è come mai in soli 14 mila km di quasi esclusivamente autostrada si sia potuta alterare la convergenza... mah...
Grazie comunque! Un grosso saluto!
Peugeot 208 - 1.6 eHDI 115cv - Allure

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti l'esperienza maturata in questi anni mi portano a chiedere come mai vai da un gommista e fai la convergenza tutto a posto,e la fai rivedere a un'altro gommista risulta sbagliata tutto questo mi fa pensare che i loro strumenti o ponte siano uno diverso d'altro come calibrazione e allora?
RIMANE la prova su strada cosa buona e giusta rimasta a confermare se i loro strumenti sono tarati giusti ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Federico77
Peugeottista appassionato

Messaggio da Federico77 »

Con poco entusuasmo anche io mi aggiungo per questo inconveniente,malfunzionamento,difetto e come lo volete chiamare...
Ho una peugeot 208 gti..
L'ho ritirata oggi e dopo un paio di chilometri me ne sono accorto:con volante dritto la macchina va a destra.
L'unica cosa è che se lascio il volante la macchina va dritta.
Qunidi mi vien da pensare che sulla mia ci sia solo "semplicemente" il volante montato storto...
Che delusione però,nemmeno 24 ore è già vengono fuori i primi difettucci..

semi
Peugeottista fast&furious

208 tira a destra

Messaggio da semi »

Figuriamoci che io, conoscendo quelli della concessionaria da anni, ogni tanto bazzico la da loro anche senza che la macchina abbia qualcosa, e, facendo presente il problema tutte le volte, mi viene detto di fare la convergenza.
Dopo TRE convergenze fatte in 40.000km, mi piacerebbe proprio sapere cosa fare perché la macchina non fa una piega ma vedere 'sto volante storto...
Avrei molto piacere che ci fosse la soluzione definitiva per questa cosa, in modo da poter dirlo a loro!
Grazie! ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Nel mio penultimo post di questo stesso topic, c'è scritto cosa devono fare. L'unico problema è che andare a dire queste cose in officina è come pretendere di insegnare ai gatti ad arrampicarsi. Si passa per presuntuosi. Però è anche vero che se quelli continuano a prendersela con la convergenza senza raddrizzare anche il volante (come nel mio caso) tu andrai avanti così fino alla fine dei secoli.

semi

208 tira a destra

Messaggio da semi »

È per quello che ho chiesto cosa devo fare perché non so più come uscirne fuori! :(
Convergenze, pressione gomme... e il volante rimane sempre leggermente girato verso destra anche su strada senza la schiena d'asino!
Sia con le estive che le invernali, stesso e identico problema.
Ho già detto di addirizzare il volante ma il capo non ci sente assolutamente; dice che non si può!! (siamo in buoni rapporti, quindi mi sono permesso; i miei sono 30 anni che vanno li)
Ma *azzo, officina sulla buona bocca di tutti per come lavora, eppure io non so più cosa fare e la mia 208 va in giro con volante storto!!!
Il capo m'ha detto che la convergenza, ovvero la quarta, me la farebbe senza pagare, come le altre tre del resto, ma poi tanto so già che dopo poco, si tornerà al punto di prima.
La 207 di mia mamma ha il volante drittissimo, impeccabile e mica ha 2 anni -.-

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

semi ha scritto:ÈHo già detto di addirizzare il volante ma il capo non ci sente assolutamente; dice che non si può!!
Questo è un atteggiamento quantomeno da denuncia. Ma come non si può? Adesso mi vengono a dire che non si può più raddrizzare un cacchio di volante? Basta che semplicemente che allenti i dadi dei tiranti sterzo (i registri della convergenza) che metta il volante orizzontale (magari dopo aver scosso un po' la macchina per recuperare l'isteresi delle sospensioni) e richiuda il tutto. Chiaro che se tocchi dadi dei tiranti poi devi rifare la convergenza perché ormai l'hai persa, perché in pratica l'hai spostata tu. Ma devo dirgliele io queste cose?
Vai da un altra filiale Peugeot che è meglio, perché la mia precedente 208 l'avevano messa a posto tranquillamente. Solo quest'ultima non l'hanno messa a posto perché ho cambiato filiale per comodità ed è finita esattamente come nel tuo caso.
Ma questo non perché non si possa raddrizzare un volante di m**** , ma è solo perché sono degli incompetenti. :mad:

semi

208 tira a destra

Messaggio da semi »

Per adesso proverò a rifare la QUARTA convergenza come m'ha detto anche se non si risolverà nulla, dopodiché passerò nell'altra Peugeot della provincia sperando risolvano e capiscano.
Sta a vedere che mi diranno di fare ancora la convergenza è!! -.-"
Sia chiaro, io voglio arrivarci alla fine x 'sto benedetto volante storto!! :(
Intanto grazie infinite, ti farò sapere gli sviluppo nelle prossime settimane!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...nessuno scuote la macchina prima di fare la convergenza e PEGGIO quasi nessuno fa la covnergenza "di spinta"

[-X [-X [-X

Fabio

semi

208 tira a destra

Messaggio da semi »

Come da accordo con il capofficina, convergenza fatta e il risultato è questo.
Il volante, PER ADESSO, è perfettamente diritto e sono sincero: in tutti questi valori, non ci capisco detro granché, peró mi pare di capire che non sia stato sposato chissà cosa, eppure lui è diritto... chiedo delucidazioni e scusate ancora!!

[img]http://img.tapatalk.com/d/14/02/11/5uty6ugy.jpg[/img]

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Bene stai tranquillo che rimarrà dritto :D
dei valori puoi fregartene perché possiamo dare per scontato che siano giusti, visto che glieli dà la macchina. Una delle operazioni che si fa prima di iniziare a smanovellare sui registri, è proprio quella di partire mettendo il volante dritto. E' un'operazione che evidentemente a volte viene saltata da alcuni buontemponi dell'officina.

@wizard: quella di scuotere la macchina è un'operazione che ho visto fare dal mio gommista, un signore anzianotto che avrà la 3a elementare se va bene, ma che evidentemente sa il fatto suo. Se tu scendi dalla macchina lato guida e la lasci così, è inevitabile che un po' rimanga schiacciata da quella parte perché le sospensioni non ritornano completamente. Si chiama recupero dell'isteresi.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”