PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valvola EGR? pompa HP?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da lupus.c »

S8sale ha scritto:
alessio_mo ha scritto:no, no no no no!
il tappo quello importante ed essenziale è solo quello prima dell'egr. cioè devi smontare la valola egr e sostituire la sua guarnizione con un'altra senza il buco centrale quindi artigianale. quindi una piasta tagliata a misura con i soli fori per avitarla.
il tappo che ho messo io in alto è per altri motivi lascia stare. lì funzionerebbe ma ti troveresti con l'egr intasata!
Ciao Alessio
Stavo pensando anch'io alla chiusura dell'EGR ma purtroppo lo spazio per lavorare sulla 308 e davvero risicato...figurati che cambiare il filtro aria è già un'impresa :thumbdown: percui stavo pensando di effettuare la chiusura solo a valle della egr all'altezza della guarnizione 5.. a tal proposito vorrei farti 2 domande.
1) Hai scritto che chiudendo la valvola solamente a valle si avrebbe col tempo una atturazione del condotto con conseguente blocco della valvova, ma non essendoci più depressione per quale motivo i gas dovrebbero passare nel condotto?

2) Una volta eseguita la modifica si può disalimentare la valvola senza che il sistema di autodiagnosi ne rilevi il malfunzionamento?

Spero di essere stato chiaro :oops:

Ciao
E' molto complicato tappare nel punto della guarnizione 5 perchè,il tubo entra all'interno del collettore :(
La valvola cmq deve sempre rimanere collegata per non causare l'anomalia ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

giusto, all'interno si condenserebbe del particolato che bloccherebbe il funzionamento della valvola quindi l'anomalia. :mrgreen:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

allora per prima cosa vi assicuro che i gas di scarico che sia pressione o depressione entrano nella valvola sicuro se è libera o se la celletta è aperta.
punto due tappare a valle è più complicato che tappare a monte. come diceva lupus il tubo entra nel motore non è solo avvitato. in realtà il tubo ha una parte abbastanza flessibile a soffietto e eventualmente il tubo potrebbe per assurdo essere spostato e poi i gas con un tubo ausiliario essere convogliati all'esterno. teoricamente fattibile, ma chissà quali odori salgono nei condotti del climatizzatore oltre che non mi pare salutare. :puke: e esteticamente............... :thumbdown:

per quanto riguarda le manovre da farsi sul 308 è vero è complicato. tutto sta a costruirsi una specie di cavalletto da mettere sopra il motore per poggiarsi con i gomiti ed arrivare là dietro oltre che due "prolunghe per le nostre gambe". anche questo è fattibile facendo attenzione a non graffiare la leonessa.

se vi possono essere d'aiuto vi posto le foto del lamierino sperimentale di inox che avevo fatto, successivamente rimpiazzato con uno di spessore più che triplo di acciaio migliore. questo trattasi di 0.45mm misurati con il micrometro.
intera.JPG
di fianco.JPG
lunghezza.JPG
larghezza.JPG
foro.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

darioc
Peugeottista novello

Messaggio da darioc »

gentilmente me lo fai un calco in un foglio e me lo mandi a me o a tutto il forum così da stamparlo e prepararlo prima di smontare il tutto , penso che ci faresti un favore immenso, dato che di quello che ho capito questo nella foto non è utilizzato. grazie.
206 1600 hdi fap km 98000

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Guarda,è più difficile fare il calco e spedirlo che smontare tutto e fare l'operazione ;-)
Per fare il lamierino ci vogliono 5 minuti !!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

darioc ha scritto:gentilmente me lo fai un calco in un foglio e me lo mandi a me o a tutto il forum così da stamparlo e prepararlo prima di smontare il tutto , penso che ci faresti un favore immenso, dato che di quello che ho capito questo nella foto non è utilizzato. grazie.
sono una persona abbastanza cortese vedrò di accontentarti mandami il tuo indirizzo in mp
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

darioc
Peugeottista novello

Messaggio da darioc »

mandata, grazie mille.

darioc
Peugeottista novello

Messaggio da darioc »

nel mentre mi conviene pulire l'egr o la lascio stare così?
e il debimetro?

S8sale
Peugeottista appassionato

Messaggio da S8sale »

Come daroc anch'io vorrei creare la guarnizione prima dello smontaggio percui mi servirebbero alcune misure mancanti, visibili nell'allegato.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

darioc
Peugeottista novello

Messaggio da darioc »

aspettiamo alessio se mi autorizza le publico io o forse le publica lui mi fà un calco e lo schannerizza, lo stampi e ci sono le dimensioni. come spessore se non ho capito male con 5mm inox va bene?

S8sale
Peugeottista appassionato

Messaggio da S8sale »

5 mm sono troppi... credo che 2 siano più che sufficienti :thumbright:
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

guardate un pò questa se vi può essere d'aiuto
tappo.png
il numero centrale si riferisce alla distanza tra i due buchi.

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

non mi assumo la responsabilità del vostro operato. :roll: io vi consiglio di prendere un lamierino ad ok forarlo alla distanza l'uno dall'altro come vi ho detto di 4,6cm e poi una volta tolta la guarnizione sagomate ai lati. :thumbright:
però sappiate fin da ora che potete eccedere su tutto il perimetro come dimensione perchè il lamierino non è incastrato ma appoggia quindi fà tenuta bene anche se più grande. non vi dico che sudata #-o per stenderlo sul foglio...........speriamo vada bene!!!! :D

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

dimenticavo io ho usatto acciaio "aisi316" utilizzato nelle imbarcazioni per le parti esposte all'acqua. molto duro come acciaio ed al 95% inattaccabile dagli acidi. lo spessore 1,55mm!

darioc
Peugeottista novello

Messaggio da darioc »

grazie mille allora diciamo che sui i 2 mm di spessore ci siamo, ok grazie.

Torna a “Generale”