PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start&Stop

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Re: Start&Stop

Messaggio da Simone.87 »

Harryxs ha scritto:
discorso ecologico
da questo la spia sul display "ECO", che nel dubbio può significare o Ecology o Economy :lol:
:lol: :lol: :lol: questa è bella!! :thumbright:
matteotl ha scritto: Aggiungo che la sera a fari etc accesi o in estate con l'aggravio del clima ( che a motore spento si disattiva anch'esso) la batteria è parecchio stressata nelle pause. Io lo vedo solo come una cosa inutile che con la scusa di farti risparmiare 1€ all'anno di gasolio (nel mio caso) ti porta ad un uso più gravoso della batteria e quindi ad un più precoce cambio (con, spesso,tutti gli introiti del caso per concessionario/casa automobilistica)
Forse sulle active e access con le lampadine normali può avere un gravo maggiore la batteria ma non credo che possano farla scaricare con delle soste ai semafori...la allure con i led non dovrebbe avere proprio problemi!!per quanto riguarda il clima d'estate quando entra lo s&s rimane accesa solo la ventilazione e anche qui non credo abbia un assorbimento enorme (anche aggiungendo i fari accesi)....per il resto strumentazione e radio credo che se pensi che gravano sulla batteria ti dovresti fare problemi anche quando li tieni accesi che sei in macchina e fai una sosta (ad esempio aspetti qualcuno)...
Detto ciò anche io sono un restio sul tenerlo sempre attivo...ma fortunatamente non mi capitano mai soste lunghe (qui a piacenza ci saranno 3 semafori) e quindi farlo entrare per 10/20sec alla volta non ha senso per me...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Io da quando ho l'auto non l'ho mai disattivato, cammino quasi solo dentro la città e il percorso che faccio, anche se ha semafori, è abbastanza scorrevole se si beccano anche un paio di semafori verdi, però quando capita di trovare il rosso lo uso, anche se per 20 secondi (a volte meno). Poi ci sono semafori dove sto fermo anche più di 1 minuto...una volta mi è capitato di accumulare quasi 10minuti di S&S per andare a lavoro! :shock:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

double68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da double68 »

turtuv ha scritto:Io da quando ho l'auto non l'ho mai disattivato, cammino quasi solo dentro la città e il percorso che faccio, anche se ha semafori, è abbastanza scorrevole se si beccano anche un paio di semafori verdi, però quando capita di trovare il rosso lo uso, anche se per 20 secondi (a volte meno). Poi ci sono semafori dove sto fermo anche più di 1 minuto...una volta mi è capitato di accumulare quasi 10minuti di S&S per andare a lavoro! :shock:
D'accordo ma non ci sono solo i semafori.
Ma capita solo a me che arrivi ad un incrocio senza semaforo c'è un po di traffico, ti incolonni, stop&go, poi sovra pensiero metti follle perché vuoi riposizionare meglio il piede sulla frizione o rilassarlo un attimo ed ecco che interviene lo S&S per 2 secondi e poi riavvia.
Ecco secondo me un attivazione dei genere è deleteria.
Parere personale e forse sono io l'unico che a volte riposiziona il piede sulla frizione
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

double68 ha scritto:
turtuv ha scritto:Io da quando ho l'auto non l'ho mai disattivato, cammino quasi solo dentro la città e il percorso che faccio, anche se ha semafori, è abbastanza scorrevole se si beccano anche un paio di semafori verdi, però quando capita di trovare il rosso lo uso, anche se per 20 secondi (a volte meno). Poi ci sono semafori dove sto fermo anche più di 1 minuto...una volta mi è capitato di accumulare quasi 10minuti di S&S per andare a lavoro! :shock:
Ma capita solo a me che arrivi ad un incrocio senza semaforo c'è un po di traffico, ti incolonni, stop&go, poi sovra pensiero metti follle perché vuoi riposizionare meglio il piede sulla frizione o rilassarlo un attimo ed ecco che interviene lo S&S per 2 secondi e poi riavvia.
Parere personale e forse sono io l'unico che a volte riposiziona il piede sulla frizione
Sono daccordo con te double68, vedi l'altra sera che la città era bloccata e si procedeva a "bruco" a volte stavo fermo 10sec a volte 2min...ma non potevo far spegnere sempre l'auto perche batteria e motorino si sarebbero stressati non poco!!
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Io lo S&S lo uso, senza farmi troppe paranoie.
Ovviamente nell'usarlo ho delle accortezze. Se so che la sosta è molto breve (diciamo meno di dieci secondi) non lo faccio attivare, così come se mi trovo nel traffico con continui stop&go lo disattivo in modo che possa mettere in folle senza che il motore si spenga per 3 secondi.
Per il resto lo lascio fare. Nella mia città è rimasto un solo semaforo, tutti gli altri incroci sono ormai governati da rotonde. Ma quando mi capita di attraversare questo semaforo, capita di stare fermi anche due minuti e in quel caso lo lascio fare.
Inoltre tutto il discorso degli assorbimenti vari che possono provocare stress alla batteria, non mi preoccupano troppo. Infatti la centralina con l'intervento dello s&s tiene sotto controllo tutto, tanto che se la tensione della batteria scende sotto una certa soglia provvede automaticamente a riattivare il motore. Senza considerare che nel caso del mio motore, la batteria viene stressata poco in quanto parte dell'energia assorbita dagli accessori a motore spento viene fornita dal e-booster!
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

double68 ha scritto:
Nella strada che faccio io a me questa cosa non capita, ma comunque li è una cosa soggettiva che dipende da ognuno di noi. Il pulsante per disattivarlo si può premere quando vogliamo ;-)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Pure io non l'ho mai disattivato. Se voglio che non intervenga tengo la frizione giù. Quelle rare volte che voglio riposizionare il piede non mi preoccupano.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Start&Stop

Messaggio da Alle2381 »

matteotl ha scritto:
peppeunz ha scritto:è anche un discorso ecologico...pensa a tutte le auto,furgoni,camion fermi in una giornata lavorativa a Roma, ad esempio
e pensa se tutte tenessero lo S&S attivo

non pensi ci sarebbe un bel po' di smog in meno?

ho notato che quando trovo molto traffico, in 2h di tragitto, più di 10 minuti sono di S&S, cioè auto spenta
moltiplica per i milioni di automobili....
Considera che all'accensione un motore produce molti più gas e "inquinamento" di quando è acceso al minimo. Per cui condivido la tua riflessione parzialmente (non contando che i moderni €5-6 non inquinando come un vecchio €3 o inferiore (che raramente presenta lo s&s)

Sent from my iPad using Tapatalk
Vero che all'avviamento consuma e inquina di piu, ma fai un po la proporzione del tempo che ci mette ad avviarsi e il tempo che rimane spenta.
Quanti scoppi del motore risparmi anche solo in 10 secondi?
Perché il bilancio di inquinamento e consumo sia positivo, così ad occhio basta una fase di stop di 5 secondi, forse anche meno.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:Pure io non l'ho mai disattivato. Se voglio che non intervenga tengo la frizione giù. Quelle rare volte che voglio riposizionare il piede non mi preoccupano.
Confermo, faccio così anche io.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

E poi, se ci fate caso, lasciando "veleggiare" l'auto in folle per un po' e fermandosi poi solo col freno, lo S&S non interviene.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Simone.87 »

Alle2381 ha scritto:E poi, se ci fate caso, lasciando "veleggiare" l'auto in folle per un po' e fermandosi poi solo col freno, lo S&S non interviene.
Si vero!!una cosa che ho notato in un paio di occasioni, ma io l'avevo preso che magari in quelle condizioni non poteva entrare lo s&s (es. rigenerazione)...ma effettivamente ora che ci penso non lampeggia nemmeno la scritta Eco giusto?

Ivymike
Peugeottista fast&furious

Re:

Messaggio da Ivymike »

Alle2381 ha scritto:E poi, se ci fate caso, lasciando "veleggiare" l'auto in folle per un po' e fermandosi poi solo col freno, lo S&S non interviene.
Non ho capito bene se è come faccio io.
Io quando sto arrivando a un semaforo che ho appena visto scattare rosso, a volte metto in folle e mollo la frizione, inizio a frenare e sotto i 30 automaticamente si spegne.
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Tu hai il 2.0 e non so se ha una impostazione diversa, ma a me con il 1.6 a meno che non sono totalmente fermo non si spegne...

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

@Simone.87
Esatto, proprio così, la spia ECO non lampeggia. Poi quando sei fermo in folle, frizione su e motore acceso, se premi la frizione e poi la rilasci, allora si spegne.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

@ivymike
Probabilmente la tua ha un funzionamento diverso.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”