PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ponte posteriore 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Harryxs ha scritto:Credo che ormai trovare un auto che duri 10 anni senza fare niente te o il minimo indispensabile non esiste più. Troppa elettronica, troppi componenti meccanici che lavorano al limite per dare a chi guida la migliore sensazione possibile.
Ciao
Concordo con quanto scrivi e aggiungo "chiedendo scusa se vado out" che la principale voce affinché le auto non durino nel tempo si chiama risparmio.
Qualunque casa costruttrice quindi non solo Peugeot, se investe in progetti fatti bene e industrializzati altrettanto bene impiegando materiali di primissima qualità, ti assicuro che durano nel tempo qualunque essi siano.

Viceversa se come troppo spesso capita i progetti vengono affidati a ingegneri sottopagati, inesperti e per giunta industrializzati con materiali di scarsa qualità sin dall'origine, ti assicuro che tutto ciò non è destinato a durare nel tempo.

Quanto sopra ho esposto lo posso confermare a seguito della mia professione quale tecnico dove molto spesso mi capita di dover compiere riparazioni dalle quali emerge un progetto / industrializzato con i piedi e i miei capelli che diventano sempre più bianche nel trovare una soluzione per riparare le magagne....

Da possessore di diverse auto d'epoca, ti posso assicurare che è così, altrimenti come si spiega che un impianto clima di un'auto con 21 anni di lavoro ha richiesto solo e dico soltanto 1 carica del gas a seguito di un intervento su un altro organo e tutto il resto dei componenti sono ancora quelli originali montati in fabbrica e funzionano ancora a dovere.
Ad un'altra sempre presente in famiglia dopo 17 anni di uso quotidiano, l'impianto clima non è mai stato caricato e tutti i componenti sono anch'essi quelli montati in fabbrica come pure la carica del gas.

Su quella che leggi in firma purtroppo sin da nuova ogni 2 anni mi trovo a doverlo caricare e anche se più volte ho cercato perdite col tracciante nonostante non risultino da nessuna parte.
A mio avviso il gas se ne va dalla porosità dei tubi di gomma, raccordi vari e altri collegamenti oltre a qualche micro perdita generale come per esempio porosità dell'alluminio del condensatore ed evaporatore.

Questo è l'unico neo della mia 407 che purtroppo non son mai riuscito a sistemare, se non dovendoci spendendoci palate di soldi.
Fine OUT e viva la qualità sempre e ovunque che dura nel tempo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da turtuv »

maziro ha scritto:Devo dire però che non ho letto ancora di nessuno con auto prodotta dopo giugno 2016 lamentarsi di questo problema.
La mia è stata prodotta a Febbraio 2015, ma fino ad ora nessun rumore al ponte. C'è da dire però che ho pochissimi km, 15.000.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

elleci
Peugeottista appassionato

Messaggio da elleci »

turtuv ha scritto:La mia è stata prodotta a Febbraio 2015, ma fino ad ora nessun rumore al ponte. C'è da dire però che ho pochissimi km, 15.000.
Sul primo ponte il rumore l'ho avverito a 20 mila km e un anno esatto dalla consegna, sul secondo dopo 15 mila tutto tace.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

7max7
Peugeottista novello

Messaggio da 7max7 »

Buongiorno,
premesso che ho letto gran parte dei post.
Potreste, per favore, ri-descrivere il tipo di rumore che si sente?
Io avverto, quasi solo con finestrini abbassati, un rumore di ferraglia come se si fosse incastrato del filo di ferro su una ruota o da qualche parte. Precisamente nella parte posteriore destra. Farò ulteriori prove ma si sente soprattutto quando parto mentre durante la guida normale (con finestrini chiusi) non sento nulla.
Grazie a chi volesse rispondere
Nuova 308 1.2 130cv allure, blu enkrè, lettore CD, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati, keyless, cerchi 17"(ordinata il 23/01/15 ritirata il 08/05/15)

vesk

Re:

Messaggio da vesk »

Harryxs ha scritto:Credo che ormai trovare un auto che duri 10 anni senza fare niente te o il minimo indispensabile non esiste più. Troppa elettronica, troppi componenti meccanici che lavorano al limite per dare a chi guida la migliore sensazione possibile.
Giustissimo. Anche io nonostante il problema ponte e la sostituzione del portellone per richiamo sono contentissimo. Come lo sono per la disponibilità e serietà dell'officina che mi è sempre venuta incontro per risolvere le mie richieste.
Nuova 308 SW Allure PureTech Turbo 130 EAT6 S&S
Blu encre, DAP, Retrocamera, Interno TEP/Alcantara, Ruotino di scorta, CD

`PhOeNiX`

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da `PhOeNiX` »

Oggi sono ripassato in officina (ero già passato a metà dicembre 2016 e Peugeot mi aveva rifiutato la sostituzione del ponte) ed il capo officina mi ha fatto leggere il comunicato che gli è arrivato a fine gennaio e sostanzialmente c'è scritto che non sostituiranno più direttamente il ponte... bisogna attendere la comunicazione da parte di Peugeot (e questo ormai si era capito...). La mia pratica di sostituzione è ancora aperta e quindi prima o poi dovrei essere ricontattato. Mi è stato consigliato di ripassare in officina nel caso in cui per fine aprile non avessi avuto ancora aggiornamenti sulla sostituzione. Staremo a vedere...

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

7max7 ha scritto:Buongiorno,
premesso che ho letto gran parte dei post.
Potreste, per favore, ri-descrivere il tipo di rumore che si sente?
Io avverto, quasi solo con finestrini abbassati, un rumore di ferraglia come se si fosse incastrato del filo di ferro su una ruota o da qualche parte. Precisamente nella parte posteriore destra. Farò ulteriori prove ma si sente soprattutto quando parto mentre durante la guida normale (con finestrini chiusi) non sento nulla.
Grazie a chi volesse rispondere
Sì, è il rumore del ponte

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

maziro ha scritto:Devo dire però che non ho letto ancora di nessuno con auto prodotta dopo giugno 2016 lamentarsi di questo problema.
Beh aspetterei a dirlo.. nella mia il rumore si è presentato dopo più di un anno e mezzo

rosariob
Peugeottista curioso

Messaggio da rosariob »

Io invece già sostuito una volta....difetto riprsentato e stavolta mi dicono che c'è la circolare che impedisce un nuovo interevento diretto del conce, devo aspettare peuguot Italia.....bah
:cry:
Nuova 308 1.6 Active 05/2014

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

rosariob ha scritto:Io invece già sostuito una volta....difetto riprsentato e stavolta mi dicono che c'è la circolare che impedisce un nuovo interevento diretto del conce, devo aspettare peuguot Italia.....bah
:cry:
Quando hai cambiato il primo?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

la mia compie 1 anno tra poco piu di un mese e problemi per ora 0, ne di cambio ne di ponte ne rumori vari...facciamo le corna
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

Dantra76
Peugeottista curioso

Messaggio da Dantra76 »

anch'io sto riscontrando da alcuni giorni questo rumore metallico dal posteriore..
sarà che in questi ultime giornate, visto le elevate temperature, apro i finestrini ..
La mia 308sw ha 1 anno e 55000Km ..
il rumore percepito è solamente in partenza, a bassi giri ..
sembra come quello di vibrazione marmitta ..
proverò a passare in officina nei prossimi giorni!!!
Peugeot 308 SW allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 Bianca con tetto panoramico. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera.

elleci

Messaggio da elleci »

Dantra76 ha scritto: sembra come quello di vibrazione marmitta ..
Inizialmente anche a me pareva così. Poi il ponte è stato sostituito, quando ancora lo facevano (settembre 2016).
Per chi avverte il rumore dopo la sostituzione (ora siamo a due segnalazioni): potreste indicare dopo quanti km è stato sostituito il ponte e dopo quanti ulteriori km si è ripresentato il rumore?
Grazie.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

MarcoC82

Messaggio da MarcoC82 »

Dantra76 è proprio così che inizia poi peggiora progressivamente....

Ragionamento.....se la vettura di Dantra76 ha 1 anno adesso significa che è di marzo 2016...domanda...non dovrebbe essere già uscita dalla fabbrica con il ponte modificato? Che sia vero allora che anche quello crea problemi??
308 sw Allure 1.6 e-HDi 115cv Grigio Artense-Cerchi 18'' Saphir-Tetto "Ciel"-Interni Misto Tep/Alcantara-Keyless System-Retrocamera. Ordinata il 23/02/15 Arrivo previsto 31/05/15 Arrivo 07/05/15 Ritirata 15/05/2015

7max7
Peugeottista novello

Messaggio da 7max7 »

Io è dall' estate scorsa che sento questo rumore ed ora è uguale ..avevo letto in altri post che si sentiva distintamente ad ogni dosso o marciapiede ma a me questo nn succede. Non essendo molto fastidioso e per mancanza di tempo non avevo mai segnalato in officina la cosa. Ora che si avvicina il 2o tagliando volevo farlo presente assieme ad altre piccole cose.
Voi dite che andrà peggiorando?
Nuova 308 1.2 130cv allure, blu enkrè, lettore CD, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati, keyless, cerchi 17"(ordinata il 23/01/15 ritirata il 08/05/15)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”