PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Niko
Peugeottista fast&furious

Re:

Messaggio da Niko »

paolo_308 ha scritto:Grazie, finalmente qualcuno che chiarisce le cose!
Chi nota questo problema non certo se lo inventa!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non capisco chi dica che chi ha il problema se lo inventa... Tu hai il problema (perché se dici che con la pioggia hai auto inguidabile evidentemente il problema sulla tua c'è) mentre io e molti altri non lo abbiamo... Tutto qui.

Che si parla di sostituire gli ammortizzatori magari con i bilstein è scritto da decine di pagine... è c'è chi ha risolto anche rimpiazzando con nuovi ammortizzatori originali mantenendo il saltellamento ma eliminando le reazioni pericolose.

Le soluzioni ci sono.

New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Niko

Re:

Messaggio da Niko »

trinity1 ha scritto:Il problema di fondo è la presenza del ponte torcente, presente sulle francesi da sempre, e che ha fatto la fortuna di auto come la Renault 5 GT Turbo, la Peugeot 205 GTI, la Peugeot 106 Rally (io ho guidato le prime due). Il sistema consente di controllare il sottosterzo mediante un comportamento molto mobile della coda sottosterzo con una maggiore mobilità della coda dell’auto (la 205 era una vera scodona... E sapendola usare prendeva le curve come una dannata). Il problema nasce dal fatto che il lavoro di smorzamento è lasciato quasi tutto agli ammortizzatori, che sulla 308 non sono proprio il massimo (sia in compressione che in estensione). Una spalla bassa (45 o 40 come le gomme da 17 e 18 che montiamo) lo accentua. Ho potuto verificare che, a pressioni corrette - 2.4-2.1 per le 18 con spalla 40 - la coda sulle sconnessioni brevi è sì ballerina ma le gomme non si staccano dall'asfalto. Solo che le spalle ribassate non aiutano assolutamente nell'ammortizzare la botta. Di qui la sensazione che il posteriore si sieda bruscamente (che poi non è una sensazione). E di qui il fatto che probabilmente una delle scelte migliori è cambiare ammortizzatori, o più che altro che è probabile doverli cambiare molto prima del dovuto...

Tapatalked from LeeDroidROM-powered HTC One M8
Perfetta spiegazione.
Io non ho avuto l'onore di guidare la 205 GTI o la 5 Gt turbo.... ma ho guidato per oltre 250000 km la 206 GTI 2000 16V e anche quella non scherzava con le scodate... altro che la 308 che guido ora ;)

New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

piero79
Peugeottista veterano

Re: Auto sbanda

Messaggio da piero79 »

Secondo voi qual'è un buon compromesso per avere un kit che abbassa l'assetto dell'auto e che migliora la stabilità dell'auto senza spendere una cifra esagerata? La mia auto è in firma. Grazie
Acquistata il 10/10/14.....arrivata il 07/01/15.....consegnata il 15/01/15

Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV
Colore(Bianco banchisa) - Cerchi in lega 18" SAPHIR - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato - Retrocamera - Interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Touchscreen con Navigatore

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

piero79 ha scritto:Secondo voi qual'è un buon compromesso per avere un kit che abbassa l'assetto dell'auto e che migliora la stabilità dell'auto senza spendere una cifra esagerata? La mia auto è in firma. Grazie
qui c'è il post dedicato : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 97&t=94040" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

riky1987
Peugeottista curioso

Messaggio da riky1987 »

fulviogsx ha scritto:
riky1987 ha scritto:Ragazzi io ho quest'auto da solo un mese e mezzo e ho percorso 4000km e sin dal primo giorno ho riscontrato questo problema di scarto/instabilità del posteriore se si prendono buche o giunture dei ponti che risultano essere troppo secche sugli ammortizzatori!
La macchina in condizioni normali ha una buona tenuta ma in queste situazioni improvvisamente l'auto diventa "incontrollabile" direi che abbinato a fondo umido o ad una velocità anche leggermente superiore a quella del codice stradale... l'auto diventerebbe veramente PERICOLOSA!
arrivo da un auto a trazione posteriore con oltre 200cv... e sò cosa vuol dire perdere il posteriore di un auto, e qui si arriva proprio al limite in condizioni che sono del tutto normali anche per una fiat panda degli anni 90'
E parlo di andaura 100/110 kmh in autostrada con lieve curva e giuntura/ caditoia l'auto sobbalza prima all'anteriore per poi dare una "scodata" al posteriore! E tutto questo passando improvvisamente da una tenuta di strada direi buona
fino a poco prima che le ruote anteriori appoggiano sulla caditoia per poi ritornare composta non appena le ruote posteriori ritornano a toccare l'asfalto.
Un problema di base c'è ... a quanto pare non su tutte le 308... sta di fatto che su alcune c'è e va risolto! A causa di questo problema non sto piu viaggiando dovrò andare in Sicilia da Varese come faccio 3 volte ogni anno.. ma noleggerò un auto finche non avrò risolto questo problema..e impensabile pecorrere il tratto appenninico la SA-RC e la messina-catania con quest'auto
il peggio di se lo da sulla bari napoli :mad: :mad: :mad: :mad:
"FANTASTICA" notozia direi!!
sono indeciso se fare questo viaggio oppure noleggiare un auto..ma tutto questo è assurdo!!
Certo che questi commenti non mi incoraggiano affatto :(!
ovviamente per il mio concessionario è tutto ok"sono tutte così ma se proprio dovesse peggiorare una controllata gliela diamo" tutto ok sto cavolo!
Qualcuno sa dirmi se il coportamento dell'auto a pieno carico cambia in queste situazioni?
Non so perchè ma ho la sensazione /timore che possa addirittura peggiorare!
Peuget 308 1.6 bluehdi 120cv GTline automatica- bianco perla, tetto ciel, driver sport pack,sedili in pelle con cuciture rosse.

Ordinana il 15/01/2016 Arrivata il 12/042016 Consegnata il 15/04/2016

rightmeup
Peugeottista veterano

Messaggio da rightmeup »

Sta cosa del "saltello" mi sta facendo cambiare idea sull'acquisto della 308, mi sa che è meglio cambiare parrocchia a questo giro, peccato perchè mi piaceva molto

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Auto sbanda

Messaggio da Alle2381 »

Ma provarla prima no?.....
Ovvio che a questo punto partiresti prevenuto, ma almeno ti renderesti conto che tutto sto problema non c'è. A meno che non te ne facciano provare una con ammortizzatori già andati :| :|
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Mr.Fox70
Peugeottista appassionato

Messaggio da Mr.Fox70 »

fulvioglx, riky1987, paolo_308, ecc., perché non prendete in considerazione di chiedere a qualche esperto meccanico al di fuori delle officine Peugeot? Io fossi in voi lo farei e poi eventualmente mi presenterei da loro con un "preventivo" su quanto riscontrato. A mio modesto parere si erra a postare e a far credere che questa macchina sia uno schifo per quanto riguarda la stabilità, perché io e la maggior parte dei possessori di questa auto non sono messi nelle stesse vostre condizioni, e che qualcuno arrivi a prendere la decisione di non acquistarla più, nonostante gli piaccia molto, leggendo le vostre osservazioni non mi sembra tanto giusto!
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015

double68

Messaggio da double68 »

rightmeup ha scritto:Sta cosa del "saltello" mi sta facendo cambiare idea sull'acquisto della 308, mi sa che è meglio cambiare parrocchia a questo giro, peccato perchè mi piaceva molto
Non comprare un auto solo perché sul forum leggi certe impressioni è sbagliato. Hai la possibilità di fare un test drive al concessionario e toglierti ogni dubbio. Cosa c'è di meglio che provarla di persona e decidere con la propria testa.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Mr.Fox70
Peugeottista appassionato

Messaggio da Mr.Fox70 »

double68 ha scritto:
rightmeup ha scritto:Sta cosa del "saltello" mi sta facendo cambiare idea sull'acquisto della 308, mi sa che è meglio cambiare parrocchia a questo giro, peccato perchè mi piaceva molto
Non comprare un auto solo perché sul forum leggi certe impressioni è sbagliato. Hai la possibilità di fare un test drive al concessionario e toglierti ogni dubbio. Cosa c'è di meglio che provarla di persona e decidere con la propria testa.

...quoto alla grande!
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015

rightmeup
Peugeottista veterano

Messaggio da rightmeup »

Alle2381 ha scritto:Ma provarla prima no?.....
Ovvio che a questo punto partiresti prevenuto, ma almeno ti renderesti conto che tutto sto problema non c'è. A meno che non te ne facciano provare una con ammortizzatori già andati :| :|
Infatti è quello che sto aspettando di fare...solo che volendo io prendere il benzina (e voglio provare anche come è questo frullino a tre cilindri) devo aspettare perchè tutti hanno solo il diesel per i test drive.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Questo va bene, ma se il tuo dubbio è la stabilità intanto puoi provarne una qualsiasi (purché non GT o GTI, che sembrano avere un comportamento un po diverso).
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Appunto, se uno che sta per prendere 1 auto legge nel forum dei problemi allora è masochista! L'auto deve piacere e basta...si sa che non tutte escono perfette! Anche se questo problema in particolare sembra un po una caratteristica dell'auto, c'è chi come a me da molto fastidio, chi la nota meno e chi proprio non ci fa caso...provane una! Anche se diesel almeno ti togli il dubbio della stabilità

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

paolo_308 ha scritto:Appunto, se uno che sta per prendere 1 auto legge nel forum dei problemi allora è masochista! L'auto deve piacere e basta...si sa che non tutte escono perfette! Anche se questo problema in particolare sembra un po una caratteristica dell'auto, c'è chi come a me da molto fastidio, chi la nota meno e chi proprio non ci fa caso...provane una! Anche se diesel almeno ti togli il dubbio della stabilità

Credo che in qualunque forum di qualunque auto ci sono utenti che si lamentano di qualche difetto.. quindi fosse solo per quello tutti andrebbero in bicicletta. D'accordissimo con il provare l'auto anche se è difficile nel poco tempo a disposizione per un test drive comprenderne pregi e difetti. Forse conviene noleggiarla per un giorno! Ad ogni modo ci sono auto uscite difettose e altre no. Sia chiaro che l'auto che sbanda non è una caratteristica di questa vettura bensì un difetto che ha coinvolto 2-3 vetture (fra tutti gli utenti di questo forum) da quanto emerge da questo thread.
Paolo se vuoi credere che sia una caratteristica di tutte le 308 fai pure.. ma non è quello che emerge da questo thread.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Army1978

Messaggio da Army1978 »

Che l'auto saltella un po è vero capita anche a me poi percorrendo una rotonda in maniera leggermente più allegra si nota una certa instabilità del posteriore....ma comunque sia almeno per il momento la 308 non mi sembra la peggiore in tenuta di strada , semplicemente nella media punto! Senza infamia e senza lode! Ps secondo me anche provando la macchina per 15/20 min con il venditore di fianco non è che ti rendi conto molto della stabilità o cosa anche perché molte volte si è assuefatti dall'oggetto del desiderio che si ha tra le mani! 10-20-30 min di prova non dicono nulla! Dopo mesi di utilizzo ti farai davvero un'idea

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”