PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio robotizzato peugeot 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
gan27
Peugeottista novello

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da gan27 »

Credo che per tagliare la testa al toro, convenga parlare solamente del funzionamento di questo cambio (l'ho preso anch'io), tenendo conto che non è un automatico ma un normale cambio meccanico elettroattuato da un robot (quindi non paragoniamolo ad altri se non robotizzati).
Dalla mia esperienza su altri forum le polemiche non portano a nulla, mentre i pareri tecnici e discussioni costruttive aiutano non poco tutti ad orientarsi e a capire eventuali pregi e difetti.

Cmq dalla mia esperienza guidando varie macchine (ford, rover, renault, mercedes, alfa, citroen, fiat) ho notato che nessuna marca è priva di rogne o difetti, ma ognuna a modo suo ha qualcosa da farsi perdonare. :oops:
3008
Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo. Voltaire

CarloB
Peugeottista curioso

Messaggio da CarloB »

La mia risposta era puramente generica, nel mondo dei forum c'è di tutto... dai "tuttologi" ai migliori critici del proprio prodotto.
Ringrazio comunque chi ha risposto alla mia domanda, ora so' che mollando il freno a marcia inserita l'auto rimane ferma... era questo che volevo sapere :)
Questo tipo di gestione è comoda in molti casi ma in certe condizioni potrebbe essere più difficile gestire i piccoli movimenti... immaginate un parcheggio "millimetrico" , con un auto tradizionale giochi alzando solo la frizione con un automatico classico basta mollare il freno... in questo caso devi dosare molto bene il gas altrimenti rischi di picchiare una bella botta all'auto dietro o davanti... certamente sono situazioni limite ma non così rare... un'anno fa ero negli stati uniti sotto la neve e ricordo l'auto che avevo si mouveva solo lasciando il pedale del freno, se toccavo l'acceleratore iniziava a pattinare .... mi sono tolto d'impiccio in diverse situazioni e non avevo nemmeno le gomme invernali! (auto a noleggio)... aveva un cambio automatico classico ma dolce... la mitica leva "PNRDL" :)
Divagazioni a parte andrò a provarlo... provai il robotizzato della corolla MMT e non era male... a questo punto voglio solo provare quanto è sensibile l'acceleratore...

clarmen
Peugeottista appassionato

Messaggio da clarmen »

CarloB ha scritto:La mia risposta era puramente generica, nel mondo dei forum c'è di tutto... dai "tuttologi" ai migliori critici del proprio prodotto.
Ringrazio comunque chi ha risposto alla mia domanda, ora so' che mollando il freno a marcia inserita l'auto rimane ferma... era questo che volevo sapere :)
Questo tipo di gestione è comoda in molti casi ma in certe condizioni potrebbe essere più difficile gestire i piccoli movimenti... immaginate un parcheggio "millimetrico" , con un auto tradizionale giochi alzando solo la frizione con un automatico classico basta mollare il freno... in questo caso devi dosare molto bene il gas altrimenti rischi di picchiare una bella botta all'auto dietro o davanti... certamente sono situazioni limite ma non così rare... un'anno fa ero negli stati uniti sotto la neve e ricordo l'auto che avevo si mouveva solo lasciando il pedale del freno, se toccavo l'acceleratore iniziava a pattinare .... mi sono tolto d'impiccio in diverse situazioni e non avevo nemmeno le gomme invernali! (auto a noleggio)... aveva un cambio automatico classico ma dolce... la mitica leva "PNRDL" :)
Divagazioni a parte andrò a provarlo... provai il robotizzato della corolla MMT e non era male... a questo punto voglio solo provare quanto è sensibile l'acceleratore...
:) :) :)

posseggo la 3088 1,6 hdi con cambio rob. da cica 2 mesi e 3000 km
ho guidato anche io molte volte in america, auto di diverse marche e posso assicurarti che il 3008 ha sicuramente un'altra cambiata molto ma molto più dolce.
prima della 3008 avevo toyota auris 1,4 mmt guidata per 2 anni e 40000 km dico con certezza che il 6 M. peugeot è migliore del 5 M. toyota (negli ultimi 10 anni ho posseduto solo toyota)
alla partenza l'auto rimane ferma,ma l'acceleratore è ben modulabile/sensibile e non fa rimpiangere la partenza lenta.
DSG ottimo cambio,ma ottimo prezzo,costa il triplo del rob.3008 ma non vale certo il triplo.
:thumbright:
:thumbright: :thumbright: :thumbright:

gan27
Peugeottista novello

Messaggio da gan27 »

Vediamo se posso essere d'aiuto.

Posto la mia esperienza con il cambio 2-tronic. (circa 40 km tra strade urbane e super in compagnia del concessionario)

Innanzitutto come è stato già detto la macchina non si muove a marcia innestata se non premendo il pedale dell'acceleratore. (quindi tutto si gioca sulla sensibilità di quest'ultimo)

Non l'ho verificata in parcheggio quindi chi già ce l'ha puo intervenire a questo riguardo.

Le cambiate in automatico si sentono (leggermente se si preme con dolcezza l'acceleratore in maniera più decisa se si preme a fondo. (questo è dovuto al fatto che il pedale dell'acceleratore rimane sempre premuto e il motore deve essere frenato per sincronizzare il cambio (che non è altro che un cambio meccanico tradizionale).
Le cambiate "non si avvertono", se si solleva il piede dall'acceleratore nel momento della cambiata (difficile stabilirlo in automatico, molto più semplice in modalità manuale perché lo si può fare giusto un attimo prima di azionare le leve dietro il volante e/o la leva del cambio.

Ricordiamo che anche se elettroattuato è un cambio di tipo tradizionale e quindi se durante le cambiate l'acceleratore rimane premuto è come se si premesse la frizione, del cambio tradizionale, senza mai staccare il piede dell'acceleratore (ovvio che al momento dell'innesto questo sussulta).

In buona sostanza il 2-tronic (vista la mia breve ma intensa esperienza) non è altro che un cambio tradizionale che ci toglie la rogna di pigiare continuamente la frizione, ma che non ci darà mai il piacere della fluidità di un cambio automatico doppia frizione.

I PRO sono: I consumi rimangono contenuti, (gli automatici sono tutti più assetati), la manutenzione (a meno di difettosità congenite) rimane all'interno del tollerabile (soldi per intenderci), e con un pò di pratica e di sensibilità sul piede ben presto troveremo tutte quelle piccole malizie per ottenere cambiate dolici e che si avvertono poco.

Ho notato che molte case costruttrici cominciano ad adottare cambi robotizzati in alternativa degli automatici; questo per contenere i costi di produzione/manutenzione ed i consumi (con quello che costano i carburanti), quindi sono fiducioso che le cose potranno solo che migliorare.

In attesa di poter strapazzare le mia futura 3008 saluto tutti.
3008
Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo. Voltaire

CarloB
Peugeottista curioso

Messaggio da CarloB »

Grazie gan27

hai centrato il punto, quello che infastidisce non è il cambio ma il pedale della frizione... tutto sommato mettere le marce può essere anche divertente specie in percorso misto o per gestirsi il motore a piacimento... la funzione automatica è indiscutibilmente comoda nel traffico o quando sei "stanco"... io percorro circa 90 Km al giorno tra misto extraurbano e urbano e alla sera ho la gamba sinistra a pezzi....
Il cambio mmt mi era piaciuto, se questo è migliore come sostieni meglio :)
Proverò la sensibilità dell'acceleratore nelle piccole manovre da fermo... sarà la discriminante.
Per il resto credo vada bene, ho una guida molto fluida e poco sportiva percui ritengo che i cambi marcia saranno fluidi...
Il dgs vw è molto bello e si fa pagare... del resto anche le auto vw non vengono regalate... sono, secondo le riviste specializzate, il punto di riferimento e ormai ci giocano un po' sù "cullandosi" di questa fama... però è vero che giapponesi, francesi, italiani tendono sempre di più a raggiungere gli standard di finitura delle auto tedesche... a volte li superano ma il marchio teutonico ha una presa sul mercato unico...

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

solo una curiosità... Perchè alcuni han dato il doppia frizione vag come unica alternativa??
vabbè che è bello dire che è concorrente perchè son robotizzati entrambi, ma finito il nome tra DSG e pilotato le differenze son tantine, sia in tecnica che in costi e risultato di guida..
Senza offendere nessuno, ma tiptronic e fratelli (convertitore di coppia), multitronic et simila (cvt) son vere scuole di pensiero valide come il DSG (più valide per alcuni, meno per altri).
Sinceramente un cvt (Autotronic su classe B) mi ha fatto risultare bruto e non sempre fluidissimo anche un DSG (7 marce a secco), come mai tanta insistenza sul solo DSG?
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

CarloB
Peugeottista curioso

Messaggio da CarloB »

@OinkOink

credo che il DSG sia più famoso solo per una questione di marketing pubblicitario. Il gruppo vw e i suoi marchi coprono una vasta gamma di utenti e soprattutto sono modelli vendutissimi (golf, passat, ecc)... inoltre il dsg è presente su moltissimi modelli anche quelli base ... sicuramente le alternative sul mercato sono validissime e magari superiori ma sono meno conosciute o ristrette a modelli di medio-alta gamma o marchi meno "popolari" come vw. All vw sono riusciti a creare un "brand" del cambio automatico chiamandolo appunto dsg... lo scrivono perfino sulla leva del cambio.... ormai è diventata una sigla come abs, esp, ecc.... :)

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Non nego questo, ci mancherebbe, è giustissimo..
Però.. Neanche vag è così maniaca del dsg :P
Soprattutto in audi si vedon cambi più "comodi"..
Però faccio un esempio pratico, golf usava dsg 2 (ora anche il dsg 3 dove permesso), l'a3 (che è la golf) usava il tiptronic (ora evoluto in S-tronic).
Mentre l'ibiza ha visto il dsg, la fabia ha visto il tiptronic.
Sempre in audi si arriva al multitronic (cvt), ma con pari coppia e spazi per il cambi la TT si era voluta col dsg.
Sembra distinzioni stupide, ma usandole in effetti si capisce come mai le audi-skoda prediligono uno e le seat-vw l'altro.
Quello che trovo strano, non è che si nomini il DSG, ma che si nomini solo quello in una sezione di 3008.
Ci son eccezioni (c'è chi compra una cayane diesel per viaggiare su strada, de gustibus), eppure di norma chi compra un'auto come 3008 dovrebbe badare più alla comodità che alla sportività, DSG è come la coupè degli automatici, quindi per viaggi nel confort io al DSG preferisco consigliare l's tronic, un multitronic, tiptronic (per restare in casa vag) che i due DSG (a bagno e a secco) visto dove si va a finire.. Ma come è normale, c'è chi ribassa, rimappa, mette cerchi da 30" su i suv, quindi non mi aspetto l'unanimità, solo che mi stupisce veramente che si nomini solo il DSG che in sportività è tra i migliori, ma in qualità di guida rilassata (come dovrebbero preferire i 3008isti) viene superato da molti altrettanto conosciuti e di pari costi e bontà..
Se devo essere onesto, prima di optare su il 2tronic chiesi pareri sui cambi automatici e su 12 (che spaziavano da meccanici a fruitori) non molti mi consigliarono il DSG, lo stesso concessionario vw mi disse che era meglio optare su una a3 (s-tronic) spoglia che ad una golf accessoriata con dsg (per pareggiare i costi) in ottica di qualità (io cercavo un turismo, non una sportiva).
Quindi tutta questà disparità a favore di uno mi stupisce. Ripeto, neanche in casa VAG consigliano così spesso il DSG, quindi mi ha proprio stupito questa unanimità! :shock:
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Roby75

Messaggio da Roby75 »

Concordo!
Come ho già scritto in una mia postata precedente, chi compra una 3008 in teoria non dovrebbe sentire l'esigenza di un cambio automatico sportivo come il DSG, in quanto la 3008 è un mezzo votato il confort di marcia e non alla sportività! 8)
3008 1.6 16V HDi 110 CV FAP TECNO, cambio robotizzato, vapor grey
Sensori posteriori, inserti off-road acciaio ant. e post., protezioni cromate base fiancate, Eurolite H7 effetto xenon

MESSAGGIO AUTOPROMOZIONALE:
http://www.aranciameccanica.biz" onclick="window.open(this.href);return false;

Roby75

Messaggio da Roby75 »

Concordo!
Come ho già scritto in una mia postata precedente, chi compra una 3008 in teoria non dovrebbe sentire l'esigenza di un cambio automatico sportivo come il DSG, in quanto la 3008 è un mezzo votato il confort di marcia e non alla sportività! 8)
3008 1.6 16V HDi 110 CV FAP TECNO, cambio robotizzato, vapor grey
Sensori posteriori, inserti off-road acciaio ant. e post., protezioni cromate base fiancate, Eurolite H7 effetto xenon

MESSAGGIO AUTOPROMOZIONALE:
http://www.aranciameccanica.biz" onclick="window.open(this.href);return false;

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Sì ma a parte noi 2 c'è un amore per il DSG generale!!
Anche perchè il DSG "figo" (il nuovo 7 marce) ricordiamo che sopporta fino a 250nm di coppia, quindi un bel diesel richiede il vecchio DSG (ad esempio la golf 1.4 tsi ha il DSG 7 marce, la 1.9 tdi ha il DSG 6 marce). Bello anch'esso, ma non sconvolgente come il fratellino, io aspetterei un attimino a consigliarlo a priori il DSG vecchio..

CarloB
Peugeottista curioso

Messaggio da CarloB »

Il Cambio robotizzato mette sempre un pizzico di scettiscismo perchè si tratta di un "ibrido" tra un cambio tradizionale e un automatico pure. Forse è per questo che questa discussione sta andando avanti da 6 pagine :)
Se scegli un'auto a cambio automatico sai di cosa stai parlando... se ti viene proposto un robotizzato la prima cosa che ti rispondo è "ok va bene, ma prima voglio provarlo" ... ecco tutto... non difendo il dsg e simili e non critico una cosa che non ho mai provato... al contrario, sono curioso di provare un robotizzato sulla 3008 per poter dire "è quello che cerco" oppure "non mi piace".... è già un miracolo trovare un'auto diesel con cambio automatico :)
A me non interessa avere un dsg 1,2,3 o tritronic o steptronic o sequenziale del diavolo... a me interessa che l'auto cambi da sola in maniera fluida, che risponda bene al "kick-down", che abbia una spaziatura adeguata al tipo di auto e soprattutto che sia affidabile.... :)

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

Roby75 ha scritto:Concordo!
Perfetto e ovviamente condivido del tutto!
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Carlo, non temere, no sto dicendo che non sia bellissimo il 2tronic e che il DSG abbia strani riti magici all'interno, ho solo notato stranamente che sia stata trovata un'alternativa al 2 tronic con questo cambio e non altri cambi.
Poi la differenza tra DSG 1, 2 e 3 stà proprio nella fluidità, e qualità, per questo ad un fruitore abituale degli asutomatici suggerisco altro, ma a parte il mio pensiero E' che tu hai richieste particolari e ti era stato suggerito solo un cambio fatto per chi ha altre richieste :)
Se la 3008 automatica fosse già in produzione ti consiglierei quella come primo test drive, ma se sei in una zona ben fornita dalla rete ti suggerisco di chiedere test drive comparativi tra la 308 robotizzata ed automatica, così 2tronic o tiptronic non possono non convincerti. Quindi un test sulla 3008 robotizzata sucessivamente ti farà capire meglio se ordinarla o meno.
Te lo dico perchè ormai fino a marzo per l'auto devi aspettare comunque e quindi puoi capire se la 2tronic rispecchia i tuoi gusti, o vale la pena aspettare qualche mese e prender la 3008 tiptronic.

Discorso simile per la diatriba che ho tirato DSG e Tiptronic, basta chiedere 2 testdrive, golf 1.9 tdi ed a3 1.9 tdi, così capisci meglio le differenze a costo nullo.
Io so che il 2tronic è valido (non l'avrei sennò), ma per quanto ottimo ai neofiti, ai parsimoniosi e ottima alternativa all'aftermarket, non è sempre accettato da chi ha guidato molto con gli automatici e vuole confort assoluto, chi lo ama comunque c'è, ma per esperienza dico che hai probabilità che non ti piaccia, quindi con un tiptronic in casa, consiglio di provare anche quello già che ci siamo ;-)

CarloB
Peugeottista curioso

Messaggio da CarloB »

Grazie OinkOink

non ho mai posseduto un'auto con cambio automatico però avendo viaggiato spesso per gli stati uniti ho avuto modo di provarne diversi e alla fine ho promesso a me stesso che la prossima auto sarebbe stata automatica. Ho una guida fluida e tutt'altro che sportiva... prediligo il confort ma desidero anche un motore con buona coppia anche perchè ho un carrello portamoto da portare sù e giù dalle montagne :)
Vivendo in Brianza non ho problemi per la rete dei concessionari, anzi, sono già d'accordo per provare una 3008 robotizzata dopo le feste ... sono molto curioso, potrebbe deludermi ma potrebbe anche bastarmi... va provata e valutata :)
Purtroppo la scelta dell'auto per me è critica... deve essere diesel (tanti Km all'anno), automatica, avere il cruise control, spaziosa, pratica e non enorme... capisci benissimo che il cerchio si restringe molto soprattutto se devi fare i conti anche con il portafoglio :) La 3008 ha tutto quello che ho appena detto ma devo assicurarmi che questo robotizzato mi piaccia... altrimenti aspetterò l'automatica... ma dovrò fare i conti con i prezzo più elevato.. :(
Sembrerò pignono e rompiscatole ma comprare un'auto e spendere 25mila euro circa non è come comprare un paio di jeans... non si può sbagliare! Specie se devi fare i conti con spazio nel box e portafogli :)

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”