PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione portiere con No-Clang della McMantom

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

pako ha scritto:Nota: ma perchè dobbiamo dannarci quando un mio amico con la Golf 4 e impianto di serie sente 10 volte meglio ??? Io sono un'antigolf ma per certi versi devo riconoscere che è studiata meglio: la porta a differenza della nostra, se non ho capito male, ha al posto del telaccio gommato una lastra di ferro avvitata su tutta la periferia e l'ap è fissato su questa lastra, praticamente la porta è una cassa chiusa in lamiera e la cartella fa solo da "finitura interna".

p.s. aspetto le bastonate di east....
ma quali bastonate............ :wink:

è noto che la Golf ha una grande sonorizzazione di serie....ma non dobbiamo dannarci con quello che costa più della 307 credo sia anche leggittimo che ne dite?? con un paio di 100 euro (esagero!!!) otteniamo livelli di insonorizzazione ottimi e non dovremmo più confrontarci con questa o quella macchina.........comunque non vi fate tutti stì problemi...tagliate la parte di telo dietro l'ap dando alla tela una forma semicircolare e fregatevene di umidità e simili non avrete nessun problema in questo senso fidatevi l'acqua che scorre nella portiera mica schizza in abitacolo o sugli AP non esageriamo ragazzi!!!.........l'importante è che il telo venga messo ben teso una volta riposizionato al suo posto.......è per questo che io propongo il neopreme.........una volta messo lo strato da 3 o 4 mm non avrete più nessun tipo di problema..........
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

hummm.. forse avete dimenticato le prime 5 pagine di questa discussione... :wink:

con 100euro totali (vabbè +2.5euro per i pennelli 8)) ho ottenuto risultati soddisfacentissimi...!!!!!
Avete già la soluzione in mano ai vostri problemi!!! fra l'altro voi ora avete anche gli sconti :roll:

Per l'umidità concordo anche io che non avrete nessunissimo problema nemmeno senza TELO!!!... se proprio volete essere pignoli (e per esserlo più di me ce ne vuole!!!) potete ostruire l'unico buco da dove potrebbe entrare qualche goccetta d'acqua [ma ripeto che mai ci entrerà vista la posizione!!] che si trova a 2/3 d'altezza fra le cerniere della porta... è un buchiono innocuo di 0,5cm di diametro :wink:

Se insonorizzate col NoClang come ho fatto io prima che l'umidità riesca a passare e formare goccioline all'interno della cartella ce ne vuole!!!! Ricordate che ora ho uno strato di 3-4mm di materiale e non più la lamierina da mezzo mm!!!!!! :!: :!: L'umidità farebbe prima a passare per i vetri dehehiho!!!!!! :wink: esageriamo.... Ammenochè non cerserviate l'auto in congelatore la sera per poi la mattina prima di partire passare dal microonde a scongelarla ed avercela a temperatura :lol:

ciaooo...

PS: secondo me realizzare strati isolanti con lastre o neoprene e via di cendo ha senso in due casi (e solo in quelli):
- o dovete esibire la macchina ed avere un suono meglio di quello da salotto e allora vabbè ne vale la pena
- o lasciate stare la lamiera esterna e allora vi concentrate su queste robe ma sinceramente dopo aver sentito come suonano le mie ora.. ..non saprei quanto vi convenga... è tanto comodo spennellare e basta!!! :wink:

Mi spiace solo non poter esserci al raduno per farvi sentire il risultato...

ciaoooooooooooooo :P
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

eastside

Messaggio da eastside »

la voglia era troppa............queste 7 pagine di discussione hanno scatenato in me una nuova voglia di sperimentare "ardite" soluzioni di insonorizzazione.........
ieri ho smontato e dissaldato i contatti dagli Ap in porta...ho rimosso le cartelle e ho eliminato la copertura della casa che era rimasta nella mia portiera..........al suo posto ho messo (su tutta la superfice della portiera facendo solo il foro per la maniglia e per far passare i cavi...)......retto da uno strato di nastro biadesivo, un pannello di Isolmant da 3mm......costo irrisorio di 2,40 euro a metro quadro se vi interessa cercate info qui.........

http://www.isolmant.com/isolmant.html

poi ho preso la cartella e in tutte le linee di giunzione ho fatto una colata di colla a caldo e messo poliuretano espanso nelle cavità più remote.......infine ho siliconato tutti i punti di contatto della maniglia sulla cartella e tutti i pomellini mobili che stanno sulla lamiera........ho rimontato il tutto e visto che c'ero ho provveduto a proteggere le connessioni saldate deli AP con del buon termorestringente....prima di rimontare i woofer ho fatto due fori circolari per far entrare i magneti che adesso emettono in un volume "quasi chiuso" cioè lo spazio dietro il pannello in Isolmant..............

ho dato pompa al volume e che dire??? vibrazioni assenti a volumi bestiali e basso più corposo e profondo (se mai ce ne fosse stato bisogno....)............. :twisted:

alla prossima ragazzi!!!!
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:twisted: dehehhho il solito east è tornato!! :wink:

io questa estate mi insonorizzo le posteriori allo stesso "modo Retz" e già che ci sono provo a smontare un po' di plancia per eliminare le ultime vibrazioncine in zona griglie aerazione...

poi può bastarmi 8)

ciaoooooooooooooooooooo :D

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

io ho finito i montanti e montato l'ampli...mancano ancora pochi collegamenti e poi ascolto!!!
quanto prima anche le foto...appena in ferie uso il barattolo di no-clang sopra ai bituminosi e aggiungo il neoprene... :twisted:
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

eastside

Messaggio da eastside »

Deimos ha scritto:io ho finito i montanti e montato l'ampli...mancano ancora pochi collegamenti e poi ascolto!!!
quanto prima anche le foto...appena in ferie uso il barattolo di no-clang sopra ai bituminosi e aggiungo il neoprene... :twisted:
grandeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

manblu
Peugeottista novello

Messaggio da manblu »

Vorrei chiedere una cosa ad eastside

Come hai fatto ad ordinarlo?
Spese di spedizione?
Quanti mq dobbiamo ordinare?
Grazie mille
Volere è potere

eastside

Messaggio da eastside »

manblu ha scritto:Vorrei chiedere una cosa ad eastside

Come hai fatto ad ordinarlo?
Spese di spedizione?
Quanti mq dobbiamo ordinare?
Grazie mille
vai in un negozio di materiali edili....lo trovi lì.........

ciao

manblu
Peugeottista novello

Messaggio da manblu »

grazie
Volere è potere

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

ALLORA...CONVIENE IL FOGLIO DI NEOPRENE O IL NO-CLANG??
PER IL RESTO....BIADESIVI,PENNELLI ECC.. LA MIA RAGAZZA HA UN NEGOZIO DI FERRAMENTA!!! :D :D :D
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

...la soluzione migliore sarebbe usare entrambi!!! :twisted:
e magari aggiungerci anche altre cosette qua e là...
certo però che diventa un lavoraccio :roll:

insomma non c'è una soluzione perfetta, dipende tutto da quello che vuoi ottenere... :wink:

Se ti può aiutare io (..IO!!! :arrow: Non ho pretese stratosferiche ma voglio che la musica che ascolto in auto sia più che decente, non vibri niente e possa ogni tanto alzare il volume per sfogarmi un po'...) trovo che il No-Clang sia stata per me la giusta soluzione: pratico, economico e d'effetto...... :D

Valuta tu l'uso che ne vuoi fare del tuo impianto... 8)

Certo se mi dici che aggiungi altre al No-Clang anche altri fogli per appesantire tutta la struttura non posso che dirti che otterrai un maggiore effetto :wink:

A mio parere però, limitarsi a ritagliare un foglio della stessa forma della cartella (mantenendolo semplicemente piatto come ho visto fare in alcune installazioni, anche da professionisti :?) e frapporlo fra portiera e tasca senza nessun'altro accorgimento non è proprio il massimo... anzi [-(
...piuttosto ritaglierei forme più piccoline e quindi ben adattabili alle lamiere ed alle tasche facendole ben aderire a tutte le parti: avrebbe molto più senso!!! :roll:
Però diventa come detto un lavoraccio (tempo, capacità, inventiva)... e ne vale la pena solo se hai delle ragioni per farlo ben fondate... 8)
Io (..IO :!: ..vedi sopra) piuttosto darei una mano in più di No-Clang hihihih :wink:

ciaooooooooooo :D

eastside

Messaggio da eastside »

naturalmente il foglio in neoprene come gli altri tipi di materiali smorzanti/isolanti ha senso di esistere solo dopo aver insonorizzato con no-clang, fogli bituminosi e simili.....il foglio messo così non serve a nulla...dopo aver insonorizzato cartella ed interno portiera con i prodotti a pennello o a spruzzo per avere un'insonorizzazione migliore si mette il neoprene altrimenti nisba.............

ciao

Slime
Peugeottista D.O.C.

Ordinato.............

Messaggio da Slime »

finalmente il no-clang.................. Non vedo l'ora di mettermi all'opera........... :D :D
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

FAUCAR
307ista ufficiale
307ista ufficiale

Messaggio da FAUCAR »

Per me e una vera porcata imbrattare le portiere in quel modo. Non ne vedo l'utilità anche perchè se si deve eseguire un lavoro di carrozzeria dove c.... le mette le mani il carrozziere se deve ribattere la portiera..

Io tutte ste vibrazioni e rumori non le sento.... cmq ognuno della propria vettura fa quel che crede piu opportuno fare.

Questo è un mio giudizio senza criticare il lavoro fatto da Retz che cmq e un ragazzo in gamba.

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

FAUCAR ha scritto:Per me e una vera porcata imbrattare le portiere in quel modo. Non ne vedo l'utilità anche perchè se si deve eseguire un lavoro di carrozzeria dove c.... le mette le mani il carrozziere se deve ribattere la portiera..
Non ne vedi l'utilità perchè, probabilmente, hai ancora l'impianto di serie... e non senti l'esigenza di sentire la musica meglio di quanto la RD3 e gli schifosi altoparlanti di serie ti permettono.
FAUCAR ha scritto:Io tutte ste vibrazioni e rumori non le sento....
Non le senti proprio perchè hai ancora l'impianto di serie... o meglio forse non le senti perchè non hai l'orecchio fino... o magari ti basta anche solo la radio per tenerti compagnia (e così le vibrazioni è difficile che le riesca a distinguere)... Senza offesa, eh? :wink:

Io sinceramente sentivo vibrazioni già con l'impianto di serie :? .... ovviamente ascoltando musica con bassi e battute abbastanza corposi.

Ora avendo tagliato le basse frequenze (che vengono riprodotte dal sub fino agli 80Hz) in portiera sento meno vibrazioni ma non vuol dire che non ci siano. :roll: Purtroppo... :?

Cmq sia, il problema del carrozziere si spera di non averlo mai... se dovessi pensare a cose del genere sulla leonessa non metterei mai niente... neanche i battitacco, che con una botta sulla minigonna creerebbe sicuramente problemi nel raddrizzamento e cmq sarebbe da buttare...

Dai... ognuno penso che valuti in base alle proprie esigenze... :wink:
Ma per questo non bisogna dire che quel lavoretto è una porcata, no?

Ciaoooo!!! 8)
Ultima modifica di Kranio il 19/07/2004, 14:15, modificato 1 volta in totale.

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Torna a “Audio e video”