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rottura albero a camme
Re: rottura albero a camme
me li hanno cortesemente girati dal Ser.Box.
ciao!
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Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2
- Gian
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Re: rottura albero a camme
Ciao FrancescoFrancesco27011993 ha scritto: ↑15/01/2024, 20:09
Mi avevi dato del illuso ...intanto Peugeot con una nota da stellantis sui motori 1.5 con catena da 7 mm dovrà abbandonare l olio 0w30 per passare al 5w30 per rendere l olio più viscoso ...quindi prima di sparare sentenze (poveri illusi) conviene sempre prima accettarsi ciò che dicono le persone se sia vero o meno ... Intanto e da 1 anno che uso olio 5w30 e gli ingegneri Peugeot solo ora lo hanno capito che va usato quella gradazione...ora vorrei capire se anche a stellantis gli scrivi poveri illusi
Francamente non mi permetto di sparare sentenze.
Avevo scritto solo un mio parere.
Comunque tornando in tema catena, credi che se fosse bastato cambiare la gradazione dell'olio per risolvere il problema, la casa avrebbe deciso di sostituire catena, castelletto e carter coprivalvole ?
Hai idea dei costi per creare nuovi stampi ?
Il discorso dell'olio è una sorta di tamponamento immediato al problema dato che di mezzo ne va dell'integrità del motore buona parte fuori garanzia.....
L'immagine che ne sta uscendo leggendo in rete, è che il 1.2 ha problemi con la cinghia e i 1.5 HDI con la catena.
Questo è quello che si legge più spesso e che assolutamente non fa bene all'immagine.
Poiché li ho avuti i vecchi diesel PSA, mi permetto di scrivere.
Il mio è l'ultimo capostipite di una generazione di motori creata per durare e i fatti catena compresa me ne stanno dando ragione ormai prossimo a quasi 250.000 km con quella catena (non da 7 mm) montata ancora in fabbrica 17 anni fa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: rottura albero a camme
Grazie, Brian....
Si, parrebbe proprio ci sia il 5W30.
Saluti

Si, parrebbe proprio ci sia il 5W30.
Saluti
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018
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Re: rottura albero a camme
La differenza si sente soprattutto se al 5w30 gli associ un additivo olio ..partenze a freddo ottimali dove non si sente più quella catena urlare dalla mancata lubrificazione .
Re: rottura albero a camme
avete letto questa notizia
Stellantis ha fatto un comunicato per il cambio olio per il 1.5 hdi
https://www.clubalfa.it/481584-stellant ... -5-bluehdi
Stellantis ha fatto un comunicato per il cambio olio per il 1.5 hdi
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ora Peugeot 2008 '15 Allure 1.6 BlueHDI 100cv - 130K Km
ora Mazda 2 Hybrid '24 Center-line 116cv
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Re: rottura albero a camme
Ciaomaxit9 ha scritto: ↑16/01/2024, 9:41avete letto questa notizia
Stellantis ha fatto un comunicato per il cambio olio per il 1.5 hdi
https://www.clubalfa.it/481584-stellant ... -5-bluehdi
Infatti quella è una correzione in corso d'opera per cerare di limitare l'usura e "tirare" avanti per coloro che sono fuori garanzia e la casa non dover sostituire motori.
Rimane il fatto che i diesel Peugeot macinavano tranquillamente il mezzo milione di km senza dover richiedere la sostituzione di quella catena come pure di altre componenti.
Nella sezione 407 e 406 ne hai alcuni esempi e nella sezione generale c'è una 207 con 750.000 km tutt'ora marciante.
Fai te.
Difficile che un componente nato già sottodimensionato duri quanto uno dimensionato in modo adeguato.
Detto questo, l'olio per quanto sia importante, da solo, la vedo dura che possa garantire al motore quella proverbiale longevità dei diesel di un tempo che per altro molti di questi impiegano da sempre (come il mio), poiché prescritto, gradazione 5 w ecc.
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Re: rottura albero a camme
Potrebbero anche sostituire la catena in maniera preventiva. Non penso che costerà tanto. Soprattutto rispetto al costo della riparazione in caso di rottura.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
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- Gian
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Re: rottura albero a camme
Certamente biddo
Le scelte, giustamente le compie la casa, staremo a vedere quale altra strategia metterà in campo.
Di certo c'è che la prescrizione della differente gradazione dell'olio, non ricade sulle tasche della casa.
Considerando l'attuale "sconvenienza" del diesel, possiamo constare che quella motorizzazione viene ormai scelta solo da coloro che macinano parecchie migliaia di km all'anno.
Alla luce di questo, il rischio di rimanere delusi dall'affidabilità è tutt'altro che un evento da sottovalutare.
Credimi e lo dico in tutta sincerità e con profondo rammarico vedere e constatare di questi problemi che hanno minato la leggendaria e proverbiale affidabilità dei diesel PSA
Avendoli avuti, parlo con cognizione di causa.
Un mio amico con la mia stessa auto in meno di 3 anni aveva percorso 210 mila km senza un problema né tanto meno sostituire la distribuzione perché gli mancavano ancora 30 mila km
Uno che viaggia con questi ritmi, non ha tempo da perdere per far visita alle officine.
Le scelte, giustamente le compie la casa, staremo a vedere quale altra strategia metterà in campo.
Di certo c'è che la prescrizione della differente gradazione dell'olio, non ricade sulle tasche della casa.
Considerando l'attuale "sconvenienza" del diesel, possiamo constare che quella motorizzazione viene ormai scelta solo da coloro che macinano parecchie migliaia di km all'anno.
Alla luce di questo, il rischio di rimanere delusi dall'affidabilità è tutt'altro che un evento da sottovalutare.
Credimi e lo dico in tutta sincerità e con profondo rammarico vedere e constatare di questi problemi che hanno minato la leggendaria e proverbiale affidabilità dei diesel PSA
Avendoli avuti, parlo con cognizione di causa.
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Re: rottura albero a camme
Purtroppo, non pensando che fosse una cosa grave, mi sto facendo riparare l'auto non dalla concessionaria ma da un'officina Bosch. Così non avrò neanche nessun rimborso. Anche se non so se l'avrei avuto lo stesso avendo l'auto 5 anni e 2 mesi quando si è rotta 
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Re: rottura albero a camme
buon giorno una curiosità ma quest'olio 5w30 che specifiche hà?
Re: rottura albero a camme
Il Total ineo rcp 5w30 è specifico per questo motore..
Re: rottura albero a camme
Ha le stesse specifiche dello 0w30 ed è solo un po' meno fluido.lanzilliantonio2004 ha scritto: ↑17/01/2024, 7:25buon giorno una curiosità ma quest'olio 5w30 che specifiche hà?
Questo dovrebbe permettere a motore spento (secondo loro) di mantenere un velo d'olio maggiore intorno alla catena, perché il momento critico per quella zona è quello dell'accensione a freddo.
Re: rottura albero a camme
La nuova specifica Stellantis è la FPW9.55535/03 introdotta il 8 gennaio 2024, come d'altronde si evince dai PdM postati dal buon Brian.lanzilliantonio2004 ha scritto: ↑17/01/2024, 7:25buon giorno una curiosità ma quest'olio 5w30 che specifiche hà?
More infos here https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... 5-bluehdi/
NB: ricordo ai lettori di questo topic , nonchè ai MOD di sezione, che c'era già un corposo topic al riguardo del cambio tipologia e specifiche olio per codesto motore viewtopic.php?f=196&t=119668 iniziato dal buon Alex22

Dopotutto in questo 3rd si parla di "rottura albero a camme", NON della catena e sua lubrificazione

Saluti
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Re: rottura albero a camme
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... 5-bluehdi/gamma ha scritto: ↑15/01/2024, 20:38fonte?Francesco27011993 ha scritto: ↑15/01/2024, 18:00Dal 1 gennaio 2024 stellantis consiglia l' uso di olio 5w30 in sostituzione del 0w30 per i motori con catena ad albero a camme 7 mm ....infine gli ingegneri sono arrivati dopo di me quando già tempo fa consigliavo l'uso del 5w30 ....qualcuno che mi criticava dovrà darmi delle scuse
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Re: rottura albero a camme
La mia catena rumoreggia anche se cambio l'oilo ogni 20k-2anni, con solo 80mila km in 5 anni. Vorrei mettere il 5w30 ma in rete si trova solo la versione ECS del 5w30 e non la RCP consigliata, in cosa differiscono? Avete un link ,dove si può trovare la RCP?
Poco sopra si parlava di un additivo olio, quale sarebbe? Grazie.
PS: anche se DRossi dice che influisce tanto la manutenzione non mi sembra che io abbia lesinato...eppure...
Poco sopra si parlava di un additivo olio, quale sarebbe? Grazie.
PS: anche se DRossi dice che influisce tanto la manutenzione non mi sembra che io abbia lesinato...eppure...
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.