PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tendi catena

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
luca82xx
Peugeottista appassionato

Re: Tendi catena

Messaggio da luca82xx »

grifter ha scritto:Purtroppo nemmeno noi abbiamo certezze. Qui sul forum siamo ormai tanti. Uno ha rotto e due avevano problemi di rumorosità a freddo. L'impressione che mi sono fatto è che il 200 cv sia affidabile, mentre il 156 abbia qualche problema che però non dovrebbe portare a rotture ma allo sgradevole inconveniente dello sferragliamento a freddo.
:) perfetto ti ringrazio per la delucidazione!

WAR10CK
Peugeottista curioso

Messaggio da WAR10CK »

Non possiedo una RCZ ma, riguardo alle mie esperienze, TUTTI i THP sono ROGNOSI da morire. Le Mini Cooper S fino al 2011 sono un calvario nel 50% dei casi. Adesso hanno abbandonato l'accordo PSA e modificato il motore montato in diverse parti. Dire che i problemi sono risolti è ancora presto. Fra un paio di anni si saprà se le nuove Mini sono rimaste delle rogne o meno.
Il dubbio di affidabilità viene perchè anche il 2.0 Diesel BMW è una brutta bestia. Il tendicatena cede di colpo dopo pochi km oppure comincia ad essere rumoroso senza motivo. Ho rinunciato ad una Serie 1 per questo motivo.
La casa madre conosce il problema ma non interviene radicalmente.
Riguardo all' Audi TT che possiede un mio amico...posso dire che il TFSI è molto molto più sicuro.
Può consumare un pò d'olio, un pò troppa benzina, ma non dà problemi anche se gli viene tirato il collo in continuazione.
Come dicevate precedentemente, sono le capote elettriche le BESTIE NERE del gruppo Volkswagen (non per tutti i modelli).
Auto: Opel Corsa C Sport Metropolitan Dark
Moto: Kawasaki Er-6n 2009 Pearl Stardust

WAR10CK
Peugeottista curioso

Messaggio da WAR10CK »

Per concludere, ad oggi, lascerei stare tutto quello che gira intorno al gruppo PSA, comprese tutte le BMW (che hanno un calo di affidabilità enorme).
Punterei sulle nuove Mercedes che, nonostante la ormai famosa assistenza tecnica penosa, stà vendendo motori validi (anche se di cubatura un pò al di sopra della media e di potenza un pò inferiore), oppure sugli ultra collaudati TFSI (che stà utilizzando anche la Mercedes sulla nuova CLA, se non erro) del gruppo Volkswagen. :)

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Questo è il tipico intervento da peracottaro fatto di fanfalucche captate a destra e manca dai forum online. No è vero che l'accordo PSA/BMW è cessato e non è assolutamente vero il dato del 50% della fallacità del THP. Mi fa poi ridere che si vada in un forum di possessori della RCZ a dire che il motore della concorrente TT sia meglio.

Il THP è stato premiato per il settimo anno consecutivo come il migliore al mondo della sua categoria: http://viewer.zmags.com/publication/706 ... 06830a6/24" onclick="window.open(this.href);return false;

317 punti al THP BMW/PSA
231 punti al TFSI VW

Inoltre, da ex possessore Mercedes, possono confermare che i motori a benzina della CLA sono 100% Mercedes, famiglia M270: http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_Classe_CLA" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:Questo è il tipico intervento da peracottaro fatto di fanfalucche captate a destra e manca dai forum online

Lo sapevo che questo intervento ti avrebbe fatto scoppiare la vena ahahah :lol: :lol:
Io invece mi sono divertito a leggerlo..... mi è piaciuta soprattutto quella della VW che vende i motori alla Mercedes :lol: :lol: Ecco perchè Hamilton quest' anno sta andando molto meglio delle aspettative. :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

massi.drago ha scritto:Lo sapevo che questo intervento ti avrebbe fatto scoppiare la vena ahahah :lol: :lol:
Ho scritto anche male per il nervoso :lol: :lol: :lol:
Immagine
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

WAR10CK
Peugeottista curioso

Messaggio da WAR10CK »

Quello che ho scritto non è frutto di lettura su 1000 forum, ma di quello che mi dicono direttamente i possessori...i dati non sono ufficiali ma raccolti da me stesso (con 50% intendevo molte/la metà dei commenti che sento).
Quello che ho scritto sul motore TFSI adottato da Mercedes veniva dalla similirità dell'ultimo 2.0 montato su CLA...senza leggere informarmi su internet (infatti ho messo "se non erro").
Non prediligo nessuna casa produttrice e non possiedo nessuna auto citata, era un commento "spassionato".
Anche se il motore PSA fosse incoronato "migliore del globo dell'ultimo secolo", non cambia il fatto che sento (e vedo nell'officina BMW vicino casa), una marea di critiche, come anche per altri motori BMW.
Mi dispiace se "ho ferito" qualcuno, non era una critica, ma una constatazione "no-profit" :)

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Non farci caso è solo che grifter è il cattivo della sezione RCZ. Io sono il buono..... mi rimane da capire chi il brutto :scratch:
WAR10CK ha scritto:Mi dispiace se "ho ferito" qualcuno, non era una critica, ma una constatazione "no-profit" :)
Il problema è che sei capitato in una questione spinosa: ne abbiamo le scatole piene di leggere in giro nei forum di appassionati di auto (o pseudo tali) che criticano a spoposito la RCZ senza averla mai vista, o criticano il THP o l' HDI senza nemmeno conoscerli dal punto di vista tecnico.... spesso sono persone che si ritengono esperte solo per aver letto qualcosa su internet e guidano una punto scassata, o anche peggio..... il fatto che tu abbia una Opel Corsa C non ha deposto a tuo favore nell' incazz.... di Grifter. Lui come ti ha detto viene da una Mercedes, io da una Audi e siamo soddisfatti della RCZ e del motore: ha dei margini di miglioramento certo ma questo vale per tutti i modelli di qualsiasi casa... o no? Per quanto riguarda poi la questione affidabilità anche le case più blasonate hanno avuto i loro intoppi e che il THP sia peggio di altri motori rimane tutto da dimostrare.
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Un mio amico ha una BMW 3 Coupè vecchio modello e adesso deve cambiargli il cambio automatico.
Mia zia ha buttato nel cesso la classe B vecchio modello perché era ferma in officina una volta ogni due mesi a sistemare qualcosa (turbina, iniezione, sospensioni...)
Il presidente della mia azienda sta facendo causa a Land Rover perché superati i 60.000 km, il suo freelander si ferma se supera gli 80 all'ora troppo rapidamente. Si ferma in autostrada. Così. Switch off. Ha già fatto tre giri in officina.
Mio fratello ha dato via la Volvo C30 perché superati i 50.000 km aveva problemi ad ogni accensione, compreso che gli è cambiata la lingua del display a caso da un giorno con l'altro.

Se devo mettere io insieme le statistiche di tutti quelli che conosco che hanno problemi con un auto, fa il 100%, sul 100% delle marche.

Ci terrei però a far notare che anche una casistica di 10 persone che hanno un THP, non è affidabile, perché... beh, perché la psicologia umana funziona in maniera tale che ci si ricorda più facilmente delle cose negative che di quelle positive, per cui di 10 che senti che si lamentano, ce ne sono 100 che non sentirai mai perché non hanno problemi.

Io ho l'RCZ 156 cv THP e la uso TANTO.
Tanto vuole dire che dopo un anno e mezzo ci ho fato 63.000 km.
Ha avuto il solito problema al circuito idraulico di raffreddamento, che è stato sostituito in garanzia e ora ogni tanto se tiro le marce fa "buco di potenza" tra i 2.000 e i 2.500 giri, cosa che però è da riferire sia alla benzina scadente, sia al fatto che il condizionatore va a palla 12 ore al giorno.
Messo nel serbatoio l'additivo per "pulire" la benzina, non ha più fatto il problema.

Se la mancanza di affidabilità del THP è questa... posso spendere 12 euro al mese di additivo carburante a vita e non ho problemi di sorta.

Se vuoi invece parliamo delle Golf a cui esplodono le pompe dei freni o anche - molto meglio - dell'automobilista medio che IGNORA i segnali di errore dei computer di bordo oppure ancora non è assolutamente in grado di capire che ci sono problemi all'auto in base al comportamento della stessa o dei rumori.
:)
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

Dire che questi motori siano affidabili e' una parola grossa. Mirketto ha rotto il tendicatena dopo 15k km, il mio amico austriaco ha sostituito la catena (stesso mio problema) ben prima dei 40k km, sono RCZ prodotte nel 2010. Per la cronaca la mia montava già un tendicatena modificato.
Ho "transato" con la casa madre trovando un accordo soddisfacente per la riparazione, quando ritirerò l'auto darò più informazioni, ad oggi però mi sento di consigliare vivamente l'estensione di garanzia, soprattutto ai possessori di THP

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Messaggio da GENFRIXX »

Lolli ha scritto:Dire che questi motori siano affidabili e' una parola grossa. Mirketto ha rotto il tendicatena dopo 15k km, il mio amico austriaco ha sostituito la catena (stesso mio problema) ben prima dei 40k km, sono RCZ prodotte nel 2010. Per la cronaca la mia montava già un tendicatena modificato.
Ho "transato" con la casa madre trovando un accordo soddisfacente per la riparazione, quando ritirerò l'auto darò più informazioni, ad oggi però mi sento di consigliare vivamente l'estensione di garanzia, soprattutto ai possessori di THP
Esatto Lolli, se ti sarà possibile, raccontaci come ed a quali condizioni, hai raggiunto "l'accordo" con Peugeot, da quello forse potremmo anche capire, perchè consigli l'estensione della garanzia

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Eccone un altro con problemi al THP156cv e soli 21.000km: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 02&t=86069" onclick="window.open(this.href);return false;
Forse in effetti il 156cv qualche problemino di troppo lo sta dando :scratch:
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Ticchettio non è da tendicatena. Poi 131 euro non ci sta per un lavoro così grande. Tendicatena ti sferraglia a freddo e nei casi più gravi, che precedono la rottura, hai perdite d'olio dove la parcheggi.
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Gli ho risposto direttamente nella pagina.
Immagine

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

Auto ritirata oggi.
Sostituito tendicatena, catena e pezzi annessi (viti guide pignoni ecc)
Inizialmente la concessionaria mi ha rimbalzato la mia richiesta di aiuti dalla casa madre, ho dovuto scrivere una lettera molto dettagliata al servizio clienti, avevo tutte le ragioni per ottenere un contributo che difatto e' arrivato nella misura seguente:
Pezzi di ricambio pagati da peugeot
Manodopera scontata del 15%
Risultato: me la sono cavata con "soli" 320 euro, a fronte di un lavoro di costo più che doppio (quasi sei ore di manodopera!!)
Considerazioni: a fronte di una serie di leggerezze dell'officina - ha sempre minimizzato e ho dovuto insistere per far capire che c'era un problema - e considerato che una vettura trattata con cura non può dover cambiare la catena a 40k km, il risultato che ho ottenuto mette d'accordo un po' tutti, ma non pensiate che sia stato facile e che possa essere una regola per tutti.
Chi possiede un thp, piuttosto, valuti attentamente l'estensione della garanzia. Io purtroppo, unitamente alla sostituzione del captatore, ho già speso 500 euro negli ultimi 4 mesi...è poteva andare peggio

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”