PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambiata tra prima e seconda strappa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

scatro87
Peugeottista curioso

Cambiata tra prima e seconda strappa

Messaggio da scatro87 »

Salve ragazzi stò notando sulla mia new 308 hdi 115 molto spesso nell cambio di marcia prima seconda
La macchina strappa tipo se lasciassi la frizione di colpo... Non capita sempre ma molte volte...
Soprattutto se devi fare una cambiata veloce
Il mio modo di guidare è sempre lo stesso e nn mi è mai capitato con altre macchine.
È capitato anche ad altri?

Army1978

Re: Cambiata tra prima e seconda strappa

Messaggio da Army1978 »

scatro87 ha scritto:Salve ragazzi stò notando sulla mia new 308 hdi 115 molto spesso nell cambio di marcia prima seconda
La macchina strappa tipo se lasciassi la frizione di colpo... Non capita sempre ma molte volte...
Il mio modo di guidare è sempre lo stesso e nn mi è mai capitato con altre macchine.
Io ho la 150 cv da un anno e anche la mia ha lo stesso comportamento nella cambiata veloce 1-2 marcia è un po' fastidioso ma penso ci si fa l'abitudine

scatro87
Peugeottista curioso

Messaggio da scatro87 »

Capito anche se poi ci si fa l'abitudine per me rimane sempre un difetto, perche male che vada con tutte le auto che ho guidato nella mia vita cambiando veloce la macchina può sgommare ma non da quella senzazione di vuoto e poi parte :shock:

Army1978

Messaggio da Army1978 »

scatro87 ha scritto:Capito anche se poi ci si fa l'abitudine per me rimane sempre un difetto, perche male che vada con tutte le auto che ho guidato nella mia vita cambiando veloce la macchina può sgommare ma non da quella senzazione di vuoto e poi parte :shock:
Hai ragione Infatti non dicevo fosse normale ma dopo per forza di cose ci si abitua anche se da auto di 24/25000€ e più ci si aspetterebbe di più sicuramente!

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

Sulla mia 1.6 avevo lo stesso problema. Mi hanno sostituito la frizione in garanzia e adesso è fluido..
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Antoneeo ha scritto:Sulla mia 1.6 avevo lo stesso problema. Mi hanno sostituito la frizione in garanzia e adesso è fluido..
Concordo
La fluidità e la dolcezza di funzionamento della frizione incidono pesantemente sulla qualità della guida.
Solitamente gli "strattoni" si percepiscono maggiormente con le marce basse
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Credo che qui si intenda qualcosa di diverso.
Almeno sulla mia dopo una cambiata veloce un po' sportiva (lo fa in qualsiasi cambiata, non solo tra prima e seconda) al rilascio della frizione il motore ha come un buco di erogazione che ti costringe, se vuoi lo sprint, a "sfrizionare", ossia modulare frizione e gas in modo da non far scendere di giri il motore.
Lo fa uguale in normale e in sport. Ho sempre imputato questa caratteristica al famoso turbolag che molti sostengono di non avvertire (io ho il benzina), ma che per me è odioso e sempre distintamente avvertibile.
Ho capito bene? Si tratta di questo?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Credo che qui si intenda qualcosa di diverso.
Almeno sulla mia dopo una cambiata veloce un po' sportiva (lo fa in qualsiasi cambiata, non solo tra prima e seconda) al rilascio della frizione il motore ha come un buco di erogazione che ti costringe, se vuoi lo sprint, a "sfrizionare", ossia modulare frizione e gas in modo da non far scendere di giri il motore.
Lo fa uguale in normale e in sport. Ho sempre imputato questa caratteristica al famoso turbolag che molti sostengono di non avvertire (io ho il benzina), ma che per me è odioso e sempre distintamente avvertibile.
Ho capito bene? Si tratta di questo?
Ciao Ale,
quando fai quel tipo di cambiate sportive, prova a non rilasciare completamente l'acceleratore o a tenerlo sempre giù tutto a patto che la cambiata si compia prima che il motore arrivi al limitatore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Sì beh, ho omesso di dire che quel tipo di cambiate le ho fatte solo per cronometrare lo scatto 0-100 e in pista.... normalmente non guido così :)
Tenere il gas premuto tampona solo leggermente la cosa perché comunque, sentendo il carico motore scendere, la pressione del turbo inevitabilmente cala (lo si vede dalla schermata dello Sport Pack) e se in quei pochi decimi che ci mette a risalire hai già mollato tutta la frizione si verifica il "buco". In quel tipo di cambiate sembra un'eternità. Per quantificare la cosa..... modulando la frizione son riuscito a spuntare un 9 secondi netti, senza farlo mai meno di 9,8 - 10
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

vincy207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vincy207 »

ragazzi provate a fare una prova:

da fermi, iniziate a muovervi di prima, premete la frizione per qualche secondo e dopo innestate la seconda ma senza rilasciare il pedale. Sentite un forte rumore provenire dal vano motore??

E' da qualche giorno che riscontro questo problema
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--

PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di
Immagine

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS
10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

vincy207 ha scritto:ragazzi provate a fare una prova:

da fermi, iniziate a muovervi di prima, premete la frizione per qualche secondo e dopo innestate la seconda ma senza rilasciare il pedale. Sentite un forte rumore provenire dal vano motore??

E' da qualche giorno che riscontro questo problema
Stesso rumore di innesto ma con la terza marcia
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

scatro87 ha scritto:Salve ragazzi stò notando sulla mia new 308 hdi 115 molto spesso nell cambio di marcia prima seconda
capita da sempre anche a me. Infatti io evito le cambiate veloci, ma accompagno la leva dolcemente. Da questa primavera, cioè passati i 16000 km, il cambio è diventato più fluido, ma gli strapponi nei cambi veloci prima - seconda, sono sempre rimasti sullo stesso livello
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”