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Cambiata tra prima e seconda strappa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

scatro87
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/04/2016, 10:28

Cambiata tra prima e seconda strappa

Messaggio da scatro87 »

Salve ragazzi stò notando sulla mia new 308 hdi 115 molto spesso nell cambio di marcia prima seconda
La macchina strappa tipo se lasciassi la frizione di colpo... Non capita sempre ma molte volte...
Soprattutto se devi fare una cambiata veloce
Il mio modo di guidare è sempre lo stesso e nn mi è mai capitato con altre macchine.
È capitato anche ad altri?

Army1978

Re: Cambiata tra prima e seconda strappa

Messaggio da Army1978 »

scatro87 ha scritto:Salve ragazzi stò notando sulla mia new 308 hdi 115 molto spesso nell cambio di marcia prima seconda
La macchina strappa tipo se lasciassi la frizione di colpo... Non capita sempre ma molte volte...
Soprattutto se devi fare una cambiata veloce
Il mio modo di guidare è sempre lo stesso e nn mi è mai capitato con altre macchine.
È capitato anche ad altri?
Io ho la 150 cv da un anno e anche la mia ha lo stesso comportamento nella cambiata veloce 1-2 marcia è un po' fastidioso ma penso ci si fa l'abitudine

scatro87
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/04/2016, 10:28

Re: Cambiata tra prima e seconda strappa

Messaggio da scatro87 »

Capito anche se poi ci si fa l'abitudine per me rimane sempre un difetto, perche male che vada con tutte le auto che ho guidato nella mia vita cambiando veloce la macchina può sgommare ma non da quella senzazione di vuoto e poi parte :shock:

Army1978

Re: Cambiata tra prima e seconda strappa

Messaggio da Army1978 »

scatro87 ha scritto:Capito anche se poi ci si fa l'abitudine per me rimane sempre un difetto, perche male che vada con tutte le auto che ho guidato nella mia vita cambiando veloce la macchina può sgommare ma non da quella senzazione di vuoto e poi parte :shock:
Hai ragione Infatti non dicevo fosse normale ma dopo per forza di cose ci si abitua anche se da auto di 24/25000€ e più ci si aspetterebbe di più sicuramente!

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Antoneeo
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Cambiata tra prima e seconda strappa

Messaggio da Antoneeo »

Sulla mia 1.6 avevo lo stesso problema. Mi hanno sostituito la frizione in garanzia e adesso è fluido..
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Gian
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Re: Cambiata tra prima e seconda strappa

Messaggio da Gian »

Antoneeo ha scritto:Sulla mia 1.6 avevo lo stesso problema. Mi hanno sostituito la frizione in garanzia e adesso è fluido..
Concordo
La fluidità e la dolcezza di funzionamento della frizione incidono pesantemente sulla qualità della guida.
Solitamente gli "strattoni" si percepiscono maggiormente con le marce basse
;-)
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Credo che qui si intenda qualcosa di diverso.
Almeno sulla mia dopo una cambiata veloce un po' sportiva (lo fa in qualsiasi cambiata, non solo tra prima e seconda) al rilascio della frizione il motore ha come un buco di erogazione che ti costringe, se vuoi lo sprint, a "sfrizionare", ossia modulare frizione e gas in modo da non far scendere di giri il motore.
Lo fa uguale in normale e in sport. Ho sempre imputato questa caratteristica al famoso turbolag che molti sostengono di non avvertire (io ho il benzina), ma che per me è odioso e sempre distintamente avvertibile.
Ho capito bene? Si tratta di questo?
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Gian
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Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Credo che qui si intenda qualcosa di diverso.
Almeno sulla mia dopo una cambiata veloce un po' sportiva (lo fa in qualsiasi cambiata, non solo tra prima e seconda) al rilascio della frizione il motore ha come un buco di erogazione che ti costringe, se vuoi lo sprint, a "sfrizionare", ossia modulare frizione e gas in modo da non far scendere di giri il motore.
Lo fa uguale in normale e in sport. Ho sempre imputato questa caratteristica al famoso turbolag che molti sostengono di non avvertire (io ho il benzina), ma che per me è odioso e sempre distintamente avvertibile.
Ho capito bene? Si tratta di questo?
Ciao Ale,
quando fai quel tipo di cambiate sportive, prova a non rilasciare completamente l'acceleratore o a tenerlo sempre giù tutto a patto che la cambiata si compia prima che il motore arrivi al limitatore.
;-)
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Alle2381
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Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Sì beh, ho omesso di dire che quel tipo di cambiate le ho fatte solo per cronometrare lo scatto 0-100 e in pista.... normalmente non guido così :)
Tenere il gas premuto tampona solo leggermente la cosa perché comunque, sentendo il carico motore scendere, la pressione del turbo inevitabilmente cala (lo si vede dalla schermata dello Sport Pack) e se in quei pochi decimi che ci mette a risalire hai già mollato tutta la frizione si verifica il "buco". In quel tipo di cambiate sembra un'eternità. Per quantificare la cosa..... modulando la frizione son riuscito a spuntare un 9 secondi netti, senza farlo mai meno di 9,8 - 10
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vincy207
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Re: Cambiata tra prima e seconda strappa

Messaggio da vincy207 »

ragazzi provate a fare una prova:

da fermi, iniziate a muovervi di prima, premete la frizione per qualche secondo e dopo innestate la seconda ma senza rilasciare il pedale. Sentite un forte rumore provenire dal vano motore??

E' da qualche giorno che riscontro questo problema
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--

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PEUGEOT 207 1.4 HDI XS
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mhax
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Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Cambiata tra prima e seconda strappa

Messaggio da mhax »

vincy207 ha scritto:ragazzi provate a fare una prova:

da fermi, iniziate a muovervi di prima, premete la frizione per qualche secondo e dopo innestate la seconda ma senza rilasciare il pedale. Sentite un forte rumore provenire dal vano motore??

E' da qualche giorno che riscontro questo problema
Stesso rumore di innesto ma con la terza marcia
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
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goliaz
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Re: Cambiata tra prima e seconda strappa

Messaggio da goliaz »

scatro87 ha scritto:Salve ragazzi stò notando sulla mia new 308 hdi 115 molto spesso nell cambio di marcia prima seconda
La macchina strappa tipo se lasciassi la frizione di colpo... Non capita sempre ma molte volte...
Soprattutto se devi fare una cambiata veloce
Il mio modo di guidare è sempre lo stesso e nn mi è mai capitato con altre macchine.
È capitato anche ad altri?
capita da sempre anche a me. Infatti io evito le cambiate veloci, ma accompagno la leva dolcemente. Da questa primavera, cioè passati i 16000 km, il cambio è diventato più fluido, ma gli strapponi nei cambi veloci prima - seconda, sono sempre rimasti sullo stesso livello
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