PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema sorpassi con cambio eat6
Moderatore: Moderatori
Problema sorpassi con cambio eat6
Ieri ero a 70 Km orari i 5 marcia dietro ad un tir decido di sorpassare premo a fondo l'acceleratore la macchina scala in terza e schizza via come un fulmine il problema che il motore arriva quasi a 6000 RPM prima di cambiare in quarta quindi cambia rapporto quando il motore non tira più spavento quasi non terminavo il sorpasso ,poi ho fatto diverse prove a strada libera ed uguale se affondi tutto il gas il cambio agisce solo quando il motore già cede mentre se si rilascia l'acceleratore di qualche millimetro allora il rapporto si allunga, questo fatto mi sembra pericoloso che ci sia un buco nel software?
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
Re: Problema sorpassi con cambio eat6
No no senza tasto sport ho provato anche oggi per far cambiare marcia basta mollare leggermente e poi riaccelerare.Avete notato anche nei rallentamenti quando si molla per rallentare spesso passa alla marcia superiore poi quando si frena scala.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
Anche a me fa così, che se affondi entra il kick down e schizza via. Però poi guardando i 4000/4500 giri mi viene da alzare il piede perché ho solo 560km all'attivo e lì alza il rapporto, se non 2... La logica non proprio precisissima. Anche in logica di risparmio.. Col manuale i 50/60 li regge tranquillamente con 5a o 6a marcia, se metto in automatico è fisso in 4a a 2000/2200 giri.. Contro i 1500/1700 giri degli altri due rapporti.. La differenza a livello di consumi potrebbe essere non proprio approssimabile.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
- Peugeottista D.O.C.
Se tu schiacci il pedale a fondo, ovvio che stai chiedendo il massimo dell'accelerazione e il motore non cambia marcia finché ce n'è. Quando ritieni di aver accelerato a sufficienza, alza il piede e vedrai che lui passa ad un rapporto superiore.
P. S. il fatto che avvicinandosi a 6000 rpm non spinga più, è dovuto ai motori turbo di ultima generazione. E poi tu hai un 3 cilindri... Quando avevo il 1.6 aspirato 4c, quello smetteva di spingere solo quando entrava il limitatore. A 6500 giri.
P. S. il fatto che avvicinandosi a 6000 rpm non spinga più, è dovuto ai motori turbo di ultima generazione. E poi tu hai un 3 cilindri... Quando avevo il 1.6 aspirato 4c, quello smetteva di spingere solo quando entrava il limitatore. A 6500 giri.

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Bici Si si tutto ok quello che scrivi ma la nostra 208 a 5000 RPM già la curva di potenza scende sarebbe stato bello se la programmazione la facesse cambiare a 5000 che è il massimo che può dare ,perchè con l'ansia di un sorpasso magari un po azzardato il motore che si impanna può essere pericoloso non sempre si ha la freddezza con l'ansia e tutto il resto di mollare e poi riaccelerare
Come già detto e la normale logica del cambio,e ovvio che se affondi il piede lui ti spreme al massimo il motore,ho giusto provato oggi dove ho avuto possibilità,e a parte che diventa una scheggia(davvero impressionante per un 1.2 devo dire),e proprio così..aumenta i giri fino al limitatore su ogni cambiata,e come se si avesse il cambio su sport
-
- Peugeottista D.O.C.

Tempo fa ho sentito un'intervista ad Andreucci quando gli affidarono la nuova T16 turbo e diceva che aveva dovuto modificare lo stile di guida proprio anticipando la cambiata per sfruttare la maggior coppia all'inizio. Strano che questa logica non sia stata importata sulla vettura di serie.

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Io quando vado in una casa fuori Roma di sorpassi su una strada statale mi capita di farne molti e sinceramente non mi sono mai trovato in difficoltà. Anzi devo ammettere che il motore risponde molto bene e velocemente anche in salita e con parecchio carico dietro e comunque dopo il kick down non ha mai superato i 5000-5500 giri durante i sorpassi.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Mario,mario52 ha scritto:Ieri ero a 70 Km orari i 5 marcia dietro ad un tir decido di sorpassare premo a fondo l'acceleratore la macchina scala in terza e schizza via come un fulmine il problema che il motore arriva quasi a 6000 RPM prima di cambiare in quarta quindi cambia rapporto quando il motore non tira più spavento quasi non terminavo il sorpasso ,poi ho fatto diverse prove a strada libera ed uguale se affondi tutto il gas il cambio agisce solo quando il motore già cede mentre se si rilascia l'acceleratore di qualche millimetro allora il rapporto si allunga, questo fatto mi sembra pericoloso che ci sia un buco nel software?
fai caso se il numero di giri della cambiata dipende anche da come schiacci l'acceleratore ossia se pesti giù tutto di colpo o ci arrivi gradatamente ?

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Inoltre prova a motore spento e pigiare giù tutto facendo caso se senti a fondo corsa scattare un interruttore in fondo al pedale dell'acceleratore ?

==========>gianluigi<=========
-
- Peugeottista D.O.C.
ma ci va oltre i 5500 giri? e anche fosse, a quel regime la resa del motore è già crollata. Un motore turbo odierno conviene sfruttarlo ben più in basso...romaroma ha scritto:comunque dopo il kick down non ha mai superato i 5000-5500 giri durante i sorpassi.

Re:
Beh io quando vedo che arriva a oltre 5000 giri alzo appena un po' il piede dall'acceleratore e il cambio mette la marcia superiore subito apposta non ci arrivo mai a regimi più alti. Comunque è vero, il motore soprattutto in salita e con carico a bordo reagisce meglio del mio vecchio diesel 1900 Mjet da 130CV (rimappato leggermente oltretutto) della Grande Punto. La spinta è piena e vigorosa già da 1500 giri e non si avverte alcun buco di spinta. Penso che questo motore nella versione dea 130CV sulla 208 sarebbe divertentissimo consentendogli quel po' di sprint e reattività in più che non guasterebbe.savsav ha scritto:Posso confermarti.. io avendo questo motore in abbinata con l'eat6 che il motore a 5500 giri ci arriva tranquillamente ma ovviamente si affievolisce la spinta che e' molto vigorosa fino ai 5000 e fidati farebbe invidia a molti motori diesel di cilindrata ben piu grossa e a 4 cilindri...
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Ciao qualcuno ci e arrivato 130 cv con la 208 e ti posso dire che diventa veramente divertente e pure risparmiosa ma non posso fare nomi ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA