Gian ha scritto:Questo per dirti che l'avere più potenza e un motore con una cilindrata maggiore, non è necessariamente indice di un maggior consumo.
Ciao Gian! Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che hai appena scritto, e mi permetto di aggiungere a questa tua frase che ho citato che allo stesso modo avere più potenza e più cilindrata non è nemmeno necessariamente indice di un minor consumo. Questo mi rimanda a quanto spesso si dice sulla rimappatura delle centraline, "perché così ho più potenza e coppia e consumo di meno": affermazione corretta, ma solo parzialmente perché tutto dipende dalle differenti condizioni di guida.
Riguardo la pressione dell'acceleratore, anche io riesco a mantenere tranquillamente fino ai 110 km/h con un filo di gas, mentre a 130 è necessario schiacciare un pochino di più. Rimanendo nel confronto con la tua, comunque, è ovvio che anche se la mia 208 vince sul peso la tua vince sicuramente su coppia e potenza e quindi, a parità di velocità, riesce ad andare avanti sicuramente con meno sforzo.
Bisogna quindi sempre analizzare tutti i vari aspetti quando si fanno discorsi del genere, anche in base all'utilizzo che si fa dell'auto: sicuramente la 100 CV risulterebbe più adatta a chi la usa spesso carica di persone e cose mentre nel mio caso, in cui l'80 del tempo la 208 è occupata da 1 o 2 persone (eventualmente con qualche bagaglio per un fine settimana), i 75 CV si sono sempre mostrati sufficientemente all'altezza, ammesso di calcolare bene tempi e spazi in caso di sorpassi "al limite".
(Complimenti per i 25 km/l a 90 all'ora, comunque, notevoli per un'auto con quel motore, quella stazza e un po' di anni e km sulle spalle!)