PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Finalmente: Cerchi da 16" e gomme

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Teoz
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/11/2004, 16:04
Località: Albignasego (PD)

Finalmente: Cerchi da 16" e gomme

Messaggio da Teoz »

Ho preferito fare un nuovo post, piuttosto che ingrandire l'altro dove avevo iniziato (anzi.... continuato 8) ).

Qualche foto dei cerchi:

- Vista "frontale"
Immagine

- "Da sotto"
Immagine

- Un po' più laterale
Immagine

- Una vista d'insieme (fate poco caso al bozzo centrale :)
Immagine

- Un primo piano del posteriore
Immagine

- Il battistrada dei Bf Goodrich g-FORCE PROFILER
Immagine


Piccola brutta notizia: a 100 Km/h comincia a vibracchiare, a 110 diventa quasi inguidabile :evil:
Giovedi passo a sistemare............
Teoz
307 XT 2.0 HDi 90CV Berlina 5p
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Messaggio da Jack Nicklaus »

mica male .... però sono da rivalutare :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

Mica male davvero, nella vista laterale son veramente carini! 8) 8) 8)

Ora fatti sistemate convergenza, equiliratura e bilanciatura dal gommista..vedrai che così sistemerai il 90 € dei problemi vibranti! :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

Niente male questi cerchi, anche se gli manca un particolare...
essere visti agli incontri ed ai raduni :!:

Per i problemi di vibrazioni, fatti fare la bilanciatura elettronica, a me non dico che abbia completamente risolto la cosa, ma almeno notevolmente migliorata :wink:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Teoz
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/11/2004, 16:04
Località: Albignasego (PD)

Messaggio da Teoz »

Grazie a tutti :)
[-EndTymE-] ha scritto:Niente male questi cerchi, anche se gli manca un particolare...
essere visti agli incontri ed ai raduni :!:
Ahah, lo sapevo che battevi su questo tasto 8)
Comunque mi tengo sempre aggiornato.........
Sabato scorso non potevo, la grigliata a Varese è troppo fuori, però ho letto che tra poco ci sarà "qualcosa" alla EndyMora :twisted:
[-EndTymE-] ha scritto:Per i problemi di vibrazioni, fatti fare la bilanciatura elettronica, a me non dico che abbia completamente risolto la cosa, ma almeno notevolmente migliorata :wink:
Beh, visto che ho pagato bilanciatura, equilibratura ecc (e gli devo ancora 10 euro) giovedi sera passo e gli dico delle vibrazioni. Mi rifarà l'equilibratura nuovamente, immagino.........
Teoz
307 XT 2.0 HDi 90CV Berlina 5p
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

Per il discorso della [-EnDimorA-] si farà sicuramente, anche se + avanti visto che dobbiamo ancora fare la grigliata da Gatto!
Per quanto riguarda la bilanciatura, il mio consiglio è di fare quella elettronica, ovvero quella che ti fanno con un apparecchio inclinando la macchina su di un lato, e con ruote montate: il vantaggio è che non bilanci solo gomma e cerchio ma un pò tutto il complesso ruota mozzo ecc.. :wink:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Teoz
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/11/2004, 16:04
Località: Albignasego (PD)

Messaggio da Teoz »

[-EndTymE-] ha scritto:Per quanto riguarda la bilanciatura, il mio consiglio è di fare quella elettronica, ovvero quella che ti fanno con un apparecchio inclinando la macchina su di un lato, e con ruote montate: il vantaggio è che non bilanci solo gomma e cerchio ma un pò tutto il complesso ruota mozzo ecc.. :wink:
Ok, ma se il gommista non ha l'apparecchiatura? :?
Teoz
307 XT 2.0 HDi 90CV Berlina 5p
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

Teoz ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:Per quanto riguarda la bilanciatura, il mio consiglio è di fare quella elettronica, ovvero quella che ti fanno con un apparecchio inclinando la macchina su di un lato, e con ruote montate: il vantaggio è che non bilanci solo gomma e cerchio ma un pò tutto il complesso ruota mozzo ecc.. :wink:
Ok, ma se il gommista non ha l'apparecchiatura? :?
Un gommista serio dovrebbe averla, se no cambi gommista...
E' l'unico palliativo per le vibrazioni che io sappia...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/02/2006, 17:05
Località: (RM) - Cerveteri

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Teoz ha scritto:Ok, ma se il gommista non ha l'apparecchiatura? :?
O è un incompetente, o un purista.

In quest'ultimo caso, sarà certamente in grado di fare l'equilibratura statica, assai più efficace di quella elettronica. E assai più luuuunga... :)
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

Zio_LoneWolf ha scritto:
Teoz ha scritto:Ok, ma se il gommista non ha l'apparecchiatura? :?
O è un incompetente, o un purista.

In quest'ultimo caso, sarà certamente in grado di fare l'equilibratura statica, assai più efficace di quella elettronica. E assai più luuuunga... :)
Sul fatto che sia più lunga non vi è dubbio, sull'efficacia non saprei: non sono un esperto gommista, ma mi sono reso conto che quella statica per i problemi di vibrazioni sulla 307 non è sufficiente.
Quando cambio le gomme di solito faccio la statica seguita dall'elettronica (o dinamica), le vibrazioni spariscono momentaneamente.
Dopo un pò di km, quando le gomme si sono assestate e le vibrazione riapparse, torno a fare una elettronica.
Diciamo che con la statica controllo bene gomme e cerchi, e con la dinamica "perfeziono".
Sul fatto che sia il metodo più o meno corretto non mi pronuncio, sicuramente è il più efficace che conosca per attenuare le vibrazioni sulla mia leonessa!
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/02/2006, 17:05
Località: (RM) - Cerveteri

Messaggio da Zio_LoneWolf »

[-EndTymE-] ha scritto:Sul fatto che sia più lunga non vi è dubbio, sull'efficacia non saprei: non sono un esperto gommista, ma mi sono reso conto che quella statica per i problemi di vibrazioni sulla 307 non è sufficiente.
Non ho esperienza sulla 307, per fortuna :), ma il mio vecchio K100RS era molto, MOLTO schizzinoso per quanto riguarda l'equilibratura dell'anteriore: se fatta con i macchinari elettronici dell'epoca (stiamo comunque parlando di poco più di dieci anni fa) mi oscillava l'avantreno, in certi casi sbacchettava di brutto.

L'unico modo di evitare l'innesco di qualsiasi tipo di vibrazione in qualsiasi circostanza era equilibrare staticamente la ruota anteriore su tutti gli assi - sia su quello di rotazione che sul diametro (una volta equilibrato il primo, il secondo serve per stabilire se mettere gli stessi pesi sui due bordi oppure no).

Fatto questo, filava liscia come l'olio...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Avatar utente
Teoz
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/11/2004, 16:04
Località: Albignasego (PD)

Messaggio da Teoz »

Da quel gommista sono andato 2 volte per 2 forature.

Ho provato ad osservare come fa, per quel che potevo vedere.
Toglie la ruota dalla macchina, la ripara, poi ci toglie tutti i "pesetti" e la infila dentro ad una "macchina".

La macchina fa girare la ruota e quando si ferma gli indica la posizione esatta dove mettere il "pesetto" e di quanto.

Poi ripete l'operazione finchè la macchina gli dice che è equilibrata :)

Immagino abbia fatto così per le 4 ruote nuove.
Teoz
307 XT 2.0 HDi 90CV Berlina 5p
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

Avatar utente
Teoz
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/11/2004, 16:04
Località: Albignasego (PD)

Messaggio da Teoz »

:evil:
Non ho risolto i problemi..........
Ho lasciato la macchina tutto il sabato mattina, ma ancora vibra dai 110 in su.

La cosa strana è che in accelerazione comincia a vibrare dai 120, mentre in decelerazione vibra fino a 110.

Boh! :?
Mi scoccia tornare da quel gommista e lasciargli la macchina ancora un sabato mattina, mi serve!

Che fare?
Teoz
307 XT 2.0 HDi 90CV Berlina 5p
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

Io, ripeto, farei la bilanciatura elettronica.
Nel mio caso è l'unica cosa che ATTENUA - e dico attenua, non risolve del tutto - i miei problemi.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Teoz
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/11/2004, 16:04
Località: Albignasego (PD)

Messaggio da Teoz »

Stasera ho appuntamento da Tecnoauto.
La cosa strana è che stamattina sono arrivato a 120 Km/h e le vibrazioni erano quasi impercettibili :shock:
Possibile?

Fino a venerdi le vibrazioni c'erano ed erano scese anche a 90 Km/h (e quasi sempre in rilascio, non in accelerazione).......... :?

Boh, speriamo che l'intervento di stasera risolva (anche perchè sabato mattina parto per le vacanze e mi aspettano 4 ore di strada, per lo più in autostrada :twisted: ) ........
Teoz
307 XT 2.0 HDi 90CV Berlina 5p
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

Torna a “307 - Tuning”