Buongiorno a tutti! Ho trovato la causa del guasto. Descrivo in modo più semplice possibile: Sulla mia 206 1.4 HDI del 2007, sull'impianto elettrico di ventilazione abitacolo, è interposto un regolatore di tensione che nel mio caso è composto da un castelletto di 3 resistenze in serie, che lavorano per parziale esclusione, in base al posizionamento delle prime 3 velocità. All'interno della struttura a abbiamo oltre alle 3 resistenze, due lamelle che portano la corrente del circuito principale, tra queste due ce n'è una flessibile che tramite saldatura a stagno, unisce le due chiudendo il circuito e proprio questa saldatura è saltata, causando il distacco parziale della lamella flessibile da uno dei due poli, con conseguente interruzione del circuito. Analizzando il componente si deduce tranquillamente che sia una questione di sicurezza, nel caso la temperatura salga troppo in mancanza di un sufficiente flusso di raffreddamento delle resistenze stesse. Nel mio caso ho notato che è una questione di vetustà della saldatura... dopo 10 anni a son di sbalzi termici si è semplicemente staccata. Provvederò al suo ripristino. Da parte mia faccio notare che lo smontaggio e rimontaggio del componente in questione è piuttosto ostico, si acede ad essa tramite smontaggio del porta oggetti lato passeggero. Più tardi darò un responso sulla riparazione... Sicuramente ci saranno amici appassionati che sapranno confermare e migliorare la mia descrizione tecnica
Massimiliano