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Problemi di stabilità e tenuta.
Problemi di stabilità e tenuta.
Ciao.
Non scrivo molto sul forum ma leggo spesso e vi seguo ...
Ho una peugeto 307 station del giugno 2002 e non ho mai avuto problemi di sorta....
All'inizio la macchina era equipaggiata con le dunlop sp sport 300 E con la misura 195 65 r15 ....
All'inizio, la macchina aveva una buona tenuta di strada e una buona stabilità in curva e con una buona traiettoria e un pochissimo sottosterzo...
Verso i 40000 km decido di cambiare gomme sostituendole con un altro treno di dunlop sp sport 300 E. Dopo averle montate noto subito, pero', che la macchina è cambiata leggermente. I km passano e arrivano gli inverni dove utilizzo le michelin alpin a2 .....
Con le michelin invernali la macchina rinasce con una tenuta di strada e stabilità notevole anche in autostrada.
Quest'anno decido, dopo l'inverno finito, di rimettere le dunlop e non vi dico.... non avevo tenuta, sottosterzo accentuato... curve che facevo prima a 130 ora dovevo rallentare a 110 - 100 ....
Mi decido di cambiare le dunlop ormai finite e non soddisfatto di loro decido di prendere delle michelin energy...
peggio che andar di notte....
Dopo due settimane le cambio e prendo le bridgestone turanza er 300 ....
neanche queste vanno bene.... faccio fare tre convergenze vedendo che la macchina avvolte tira leggermente a sinistra e a volte a destra....
macchè..... la storia non cambia.... ...
Ultimamente mi sono fatto un viaggio in autostrada e devo dire che non sentivo la macchina sicura nelle curve e dovevo rallentare a 110 - 120.....sembrava che perdessi aderenza e non sentivo sullo sterzo quella sicurezza di traiettoria e di tenuta.... una sensazione un po difficile da spiegare...
Sinceramente non so cosa fare ora.
Non so se sono le gomme, se è qualcosa di meccanico.... non vorrei andare alla concessionaria ed essere preso per pazzo...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
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- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
- Località: (TR) - Terni
Che sia una cosa meccanica la escluderei, dato che con le gomme invernali non ti dà problemi (almeno mi sembra di capire). Io ho le tue stesse gomme (come primo ecquipaggiamento) e apparte che sembrano di cartone non noto perdite di aderenza a quelle velocità 

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L



- Jack Nicklaus
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fai dare un'occhio ai cerchi in lega da qualche specialista !



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- Endtyme
- Consiglio Direttivo
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- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Ammortizzatori così scarichi dopo poco più di 40mila km mi sembra eccessivo, a meno che non siano proprio difettosi...secondo me è meglio farla vedere da un meccanico e/o da un gommista serio.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
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Ops...avevo letto male il primo post!decasei ha scritto:la macchina ha 82000 km....

Può darsi che siano si gli ammo allora, anche se mi pare strano un decadimento così improvviso e solo con le coperture estive...
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- VINCENZO0566
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Re: Problemi di stabilità e tenuta.
In merito a quanto segnalato da DECASEI, ho deciso di iscrivermi al forum. La mia 307 è afflitta dallo stesso problema di tenuta e stabilità. Ho più volte effettuato la convergenza presso un gommista di mia fiducia ma il problema non si è risolto. Inoltre, ho sostituito tutti e quattro gli ammortizzatori, tre volte le gomme (2 contineltal - 1 michelin), ho messo i distanziali ruota, combio cerchi (sia in lega da 15" e in ferro originali da 16"), molle anteriori nuove e il mese scorso ho rifatto l'assetto con molle Kingdragon. Ma il problema persiste - l'auto sembra un "canotto in mezzo al mare". Un meccanico OPEL (mio amico) ha provato l'auto e a suo parere dipende dalla convergenza, ma che i parametri da impostare dovrebbero essere forniti dalla Peugeot in base al NUMERO DI TELAIO, dati richiesti alla Peugeto Italia, la quale mi ha risposto di richiederli al Concessionario/Officina di Zona. Non spedete soldi inutilmente perchè in problema non si riscolve cambiando cerchi, gomme e ammortizzatori...... perchè ho tradito l'ALFA ROMEO?decasei ha scritto:Ciao.
Non scrivo molto sul forum ma leggo spesso e vi seguo ...
Ho una peugeto 307 station del giugno 2002 e non ho mai avuto problemi di sorta....
All'inizio la macchina era equipaggiata con le dunlop sp sport 300 E con la misura 195 65 r15 ....
All'inizio, la macchina aveva una buona tenuta di strada e una buona stabilità in curva e con una buona traiettoria e un pochissimo sottosterzo...
Verso i 40000 km decido di cambiare gomme sostituendole con un altro treno di dunlop sp sport 300 E. Dopo averle montate noto subito, pero', che la macchina è cambiata leggermente. I km passano e arrivano gli inverni dove utilizzo le michelin alpin a2 .....
Con le michelin invernali la macchina rinasce con una tenuta di strada e stabilità notevole anche in autostrada.
Quest'anno decido, dopo l'inverno finito, di rimettere le dunlop e non vi dico.... non avevo tenuta, sottosterzo accentuato... curve che facevo prima a 130 ora dovevo rallentare a 110 - 100 ....
Mi decido di cambiare le dunlop ormai finite e non soddisfatto di loro decido di prendere delle michelin energy...
peggio che andar di notte....
Dopo due settimane le cambio e prendo le bridgestone turanza er 300 ....
neanche queste vanno bene.... faccio fare tre convergenze vedendo che la macchina avvolte tira leggermente a sinistra e a volte a destra....
macchè..... la storia non cambia.... ...
Ultimamente mi sono fatto un viaggio in autostrada e devo dire che non sentivo la macchina sicura nelle curve e dovevo rallentare a 110 - 120.....sembrava che perdessi aderenza e non sentivo sullo sterzo quella sicurezza di traiettoria e di tenuta.... una sensazione un po difficile da spiegare...
Sinceramente non so cosa fare ora.
Non so se sono le gomme, se è qualcosa di meccanico.... non vorrei andare alla concessionaria ed essere preso per pazzo...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Re: Problemi di stabilità e tenuta.
Perchè basta andare sul forum della 147 per capire che sono messi mooooooolto peggioVINCENZO0566 ha scritto:
perchè ho tradito l'ALFA ROMEO?

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
senti DECASEI invece che continuare a buttar via soldi vai da un rivenditore tuning ti compri un bell'assetto della marca che vuoi regolabile cosi la alzi di inverno per le catene e te la fai mega bassa... diventerà rigida e magari un pò scomoda però come in tutte le cose ti abituerai... e poi altro che 110 120.... sarà mega stabile e ti permettera di accelerare in curva senza la minima sbandata... magari non te ne frega niente di modificare la macchina ma se hai questo problema... è impossibile sbandare... pensa che a me si disabilita l'esp/asr... neanche mi serve...
Re: Problemi di stabilità e tenuta.
Ho fatto fare la convergenza con i parametri in base al numero di telaio ma la situazione non è cambiata...VINCENZO0566 ha scritto:
In merito a quanto segnalato da DECASEI, ho deciso di iscrivermi al forum. La mia 307 è afflitta dallo stesso problema di tenuta e stabilità. Ho più volte effettuato la convergenza presso un gommista di mia fiducia ma il problema non si è risolto. Inoltre, ho sostituito tutti e quattro gli ammortizzatori, tre volte le gomme (2 contineltal - 1 michelin), ho messo i distanziali ruota, combio cerchi (sia in lega da 15" e in ferro originali da 16"), molle anteriori nuove e il mese scorso ho rifatto l'assetto con molle Kingdragon. Ma il problema persiste - l'auto sembra un "canotto in mezzo al mare". Un meccanico OPEL (mio amico) ha provato l'auto e a suo parere dipende dalla convergenza, ma che i parametri da impostare dovrebbero essere forniti dalla Peugeot in base al NUMERO DI TELAIO, dati richiesti alla Peugeto Italia, la quale mi ha risposto di richiederli al Concessionario/Officina di Zona. Non spedete soldi inutilmente perchè in problema non si riscolve cambiando cerchi, gomme e ammortizzatori...... perchè ho tradito l'ALFA ROMEO?
Ho montato le gomme termiche ma la situazione non è cambiata... forse leggermente

La tua ffermazione è vera.... avvolte mi sembra di stare su un "canotto in mezzo al mare" ... eppure con il primo treno di gomme dunlop sp sport 300 e la macchina andava di una bellezza affrontando le curve senza scomporsi minimamente...
Oggi pomeriggio provo a farmi un giro in concessionaria per vedere se sanno qualcosa ....