sono ancora frastornato per la pessima notizia ricevuta ieri.
Antefatto: da un po' di tempo, specialmente con l'aria condizionata al massimo, si percepisce nell'abitacolo un forte odore fastidioso, che immaginavo fosse muffa.
Diagnosi: l'officina Peugeot verifica che i filtri sono puliti e individua il problema (dicono di essere sicuri al 100%) nell'evaporatore, che si è rotto. L'odore percepito scaturisce dal liquido (gas refrigerante?) che si è sparso nel circuito e che inevitabilmente rende "puzzolente" l'aria sparata dalle bocchette. (Più o meno la descrizione è stata questa, potrebbe essere imprecisa per colpa mia che sul momento, per lo sconforto, probabilmente non sono stato troppo recettivo)
Il dramma (preventivo): 860€ circa di pezzi + 7h di lavoro (bisogna smontare tutto il cruscotto) a circa 530€ + carica completa di gas refrigerante a circa 105€ = 1.500€ circa (con un margine di variazione del 5%).
Ho cercato nel forum ma non mi sembra di aver trovato notizie simili, vorrei sapere se a qualcuno è capitato e nel caso se i prezzi erano similari. Mi dicono che non ci sono richiami e che sono stato sfortunato; sinceramente non so che fare perché una cifra tale per una macchina del 05/2015 (Peugeot 308 BlueHdi 120CV) mi sembra assurda.

A