PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

....90.000Km dettagli/costi cambio cinghia distribuzione...p

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
XSTUNING
Peugeottista veterano

....90.000Km dettagli/costi cambio cinghia distribuzione...p

Messaggio da XSTUNING »

Salve giovani marmotte......Spiego subito il dubbio.

A maggio di solito faccio sempre un tagliando e questa volta mi toccherebbe quello dei 90.000Km..... Secondo voi se al conce gli dicessi di cambiarmi la cinghia di distribuzione oltre al tagliando C cosa mi farebbe pagare in più??
Vorrei cambiarla xkè avendo acquistato un usato a 55.000km del 2003 non so se sono davvero reali i km....e quindi x sicurezza vorrei cambiarla...
Voi sapete quanti danni possa creare vero???? :cry: quindi....
Ultima modifica di XSTUNING il 08/05/2007, 7:47, modificato 1 volta in totale.
307 Prerestyling XS 2.0 HDI 110cv 5p. blu recife: Interni BLU - Bodykit Rieger - Fari post. LEXUS - Spoiler - Battitacco acciaio inox Personalizzato "307 TUNING" - Assetto FK -35mm - Neon blu interni-cerchi 17' MAK-Extreme - Vetri oscurati ant/post - verniciatura freni ant/post rosso fluo

--------------------------------------------------------------------------------

Foto 307xstuning II°edition

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Peugeot consiglia di sostituirla nell'intervallo fra 100.000 e 120.000 Km, adesso sarebbe un pò prestino, ma se hai dubbi sui km o senti rumorini strani provenire dalla zona della cinghia dell'alternatore è meglio sostituirla.
Il problema non è solo la cinghia ma devi considerare anche i cuscinetti tendi cinghia, a volte sono loro che combinano il guaio, basta che uno salta e distruggi il motore anche se la cinghia è nuovissima, per questo a volte nel dubbio si anticipa la sostituzione.
Fai valutare la situazione ad un meccanico con gli attributi..... :wink:

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

anche io l ho presa usata e ho avuto la stessa tua paura lo sostituita da poco nel mese di novembre dal mio meccanico di fiducia ho cambiato anche i tendi cinghia .la cinghia aveva circa 72000 km era praticamente nuova . Il meccanico mi ha detto che si cambia a circa 80 mila io ho un benzina però.
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

XSTUNING
Peugeottista veterano

Messaggio da XSTUNING »

superdenis ha scritto:anche io l ho presa usata e ho avuto la stessa tua paura lo sostituita da poco nel mese di novembre dal mio meccanico di fiducia ho cambiato anche i tendi cinghia .la cinghia aveva circa 72000 km era praticamente nuova . Il meccanico mi ha detto che si cambia a circa 80 mila io ho un benzina però.
Quanto hai speso x curiosità....
????
Grazie cmq a tutti :D
307 Prerestyling XS 2.0 HDI 110cv 5p. blu recife: Interni BLU - Bodykit Rieger - Fari post. LEXUS - Spoiler - Battitacco acciaio inox Personalizzato "307 TUNING" - Assetto FK -35mm - Neon blu interni-cerchi 17' MAK-Extreme - Vetri oscurati ant/post - verniciatura freni ant/post rosso fluo

--------------------------------------------------------------------------------

superdenis
Peugeottista veterano

400 euro .la cinghia di distribuzione la cinghia dell alternatore e i tendicinghia compresa la manodopera.ps quando smontano ti controllano anche la pompa dell acqua se perde ti cambiano anche quella!!!!ciao
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: ....90.000Km cambio cinghia distribuzione...prematuro???

Messaggio da lukebs »

XSTUNING ha scritto:Salve giovani marmotte......Spiego subito il dubbio.

A maggio di solito faccio sempre un tagliando e questa volta mi toccherebbe quello dei 90.000Km..... Secondo voi se al conce gli dicessi di cambiarmi la cinghia di distribuzione oltre al tagliando C cosa mi farebbe pagare in più??
Vorrei cambiarla xkè avendo acquistato un usato a 55.000km del 2003 non so se sono davvero reali i km....e quindi x sicurezza vorrei cambiarla...
Voi sapete quanti danni possa creare vero???? :cry: quindi....
se hai dubbi sui km e visto che sei vicino ai fatidici 100.000 km forse è meglio che prendi in considerazione la sostituzione della cinghia e tutto quanto gli va dietro...meglio spendere subito 3/400 € che poi trovarsi a cambiare mezzo motore per la sua rottura spendendo 1.500/2.000 € :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

XSTUNING
Peugeottista veterano

Messaggio da XSTUNING »

Porca L'oca.....400 euri......ma compreso il tagliando....spero.....
Ho capito che anche quest'anno il Kit della Rieger resta sopra l'armadio.....
.....porca l'oca :cry:

superdenis
Peugeottista veterano

no no niente tagliando... Costa così solo perché c è tanta manutenzione per la sostituzione della cinghia.. Ma non rischiare ha ragione spendi poi delle belle somme se si spacca di colpo! Girovagando per altri forum ho notato molti casi di rottura cinghia su alfa 147 intorno ai 70 mila

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

superdenis ha scritto:400 euro .la cinghia di distribuzione la cinghia dell alternatore e i tendicinghia compresa la manodopera.ps quando smontano ti controllano anche la pompa dell acqua se perde ti cambiano anche quella!!!!ciao
:shock: :shock: Non sò, sicuramentei il "fai da te" fa risparmiare, ma ho speso molto meno e ho fatto anche il tagliando completo, cinghie e cuscinetti li ho presi originali, non vorrei spararla, ma mi pare di non essere andato molto oltre le 200 €. Inoltre la sostituzione delle cinghie non richiede moltissima manodopera, non è necessario neache togliere il supporto del motore, ne smontare organi della sospensione, come succede su molte altre auto. Boh, 400 € solo per le cinghie mi sembrano esagerati....

superdenis
Peugeottista veterano

ti faccio un esempio per mettermi un bracciolo mi avevano detto :te lo montiamo in 5 minuti alla fine ci hanno messo un ora e un quarto.la manodopera qui a torino 29 euro all ora figurati quando aprono il cofano......

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Questo purtroppo è il motivo per cui non digerisco le officine autorizzate, anche per una caz...... di cinque minuti di devono far pagare a peso d'oro quello che fanno.
Il lavoro della cinghia (come del resto tutta la manutenzione) l'ho fatto nell'officina del mio meccanico di fiducia, che seppur un'amico d'infanzia con quell'officina "ci campa la famiglia", quindi non lavora certo gratis, ma anche se fossi stato un qualsiasi cliente non credo proprio che sarei arrivato a quella cifra, tra l'altro senza neanche eseguire un tagliando di manutenzione.
E poi se vogliamo dirla tutta, quello che costa un pò sono i coscinetti tendi cinghia, la cinghia costa una ming...... e il lavoro per montare il tutto non è affatto lungo ne difficoltoso.
E' solo questione di serietà ed onestà di chi indossa le tute da meccanico.... :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Auro ha scritto:Questo purtroppo è il motivo per cui non digerisco le officine autorizzate, anche per una caz...... di cinque minuti di devono far pagare a peso d'oro quello che fanno.
Il lavoro della cinghia (come del resto tutta la manutenzione) l'ho fatto nell'officina del mio meccanico di fiducia, che seppur un'amico d'infanzia con quell'officina "ci campa la famiglia", quindi non lavora certo gratis, ma anche se fossi stato un qualsiasi cliente non credo proprio che sarei arrivato a quella cifra, tra l'altro senza neanche eseguire un tagliando di manutenzione.
E poi se vogliamo dirla tutta, quello che costa un pò sono i coscinetti tendi cinghia, la cinghia costa una ming...... e il lavoro per montare il tutto non è affatto lungo ne difficoltoso.
E' solo questione di serietà ed onestà di chi indossa le tute da meccanico.... :wink:
certo è che se il meccanico ti frega sulla manodopera è logico che vai a spendere dei cifroni, ma basta chiedere prima due o tre preventivi e ti rendi conto di quello che potrai spendere senza ricevere sgradite sorprese :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Scusate, ne approfitto per chiedere: sapete indicarmi il limite di kilometraggio per la sostituzione della cinghia distribuzione per i motori a benzina?

Grazie,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

superdenis
Peugeottista veterano

in officina peugeout mi hanno detto 70 mila massimo 80 mila poi si rischia seri problemi

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

superdenis ha scritto:in officina peugeout mi hanno detto 70 mila massimo 80 mila poi si rischia seri problemi
Grazie per la risposta.
Sono quasi giunto al tagliando dei 2 anni, chiederò all'officina.
Comunque, 70-80 mila mi sembrano davvero pochi, lontani anni luce dalle scadenze previste ad esempio da Ford e Fiat. Secondo me vogliono cautelarsi e prevenire eventuali problemi, ed al contempo guadagnare qualcosa.

Per curiosità, visto che anche tu sei della zona di Torino, a quale officina ti riferisci?

Grazie e ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”