PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

collegamento autoradio su 307HDi

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
berny
Peugeottista curioso

collegamento autoradio su 307HDi

Messaggio da berny »

salve
allora ho un piccolo problema ho cambiato lo stereo di serie è messo uno multimediale fino qui tutto ok però non riesco a far accendere l'illuminazione della radio quando accendo le luci della macchina ho collegato il filo arancione con quello arancione e l'illuminazione rimane sempre accesa

mi dite qual'è il filo?

grazie
Peugeot 307 2.0 HDi 136 cv

alexan
Peugeottista D.O.C.

Re: collegamento autoradio su 307HDi

Messaggio da alexan »

sulle istruzioni è spiegato..

comunque controlla nelle impostazioni dello stereo se c'è la funzione dimmer
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

berny
Peugeottista curioso

Messaggio da berny »

alexan ha scritto:sulle istruzioni è spiegato..

comunque controlla nelle impostazioni dello stereo se c'è la funzione dimmer
cosa intendi per istruzioni? della macchina o dello stereo
se intendi dello stereo li non ci sono problemi io non riesco a trovare il filo delle luci della macchina che danno l'impulso

grazie

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

berny ha scritto:io non riesco a trovare il filo delle luci della macchina che danno l'impulso
Di che anno è la tua 307 ?? Anche io sulla mia del 2002 ho avuto lo stesso problema, praticamente nello spinotto multiplo di alimentazione della macchina non ho trovato l'alimentazione sotto fari, ma non ho mai capito coma diavolo facesse ad illuminarsi la radio di serie quando accendevo i fari.
Non sò se sia corretto ma si potrebbe derivare una linea dall'illuminazione del clima. :-k

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

ah capito! sorry!

a memoria non me lo ricordo, ma basta che smonti il tuo stereo, prendi un tester e lo metti sulla funzione di volmetro.
Poi metti il puntale nero a massa e cerchi quale dei cablaggi originale va a +12 quando accendi i fari.
ti posso anticipare che si trova nel blocchetto quello dove c'è l'alimentazione dello stereo, insomma quello dve ci sono i fili nero rosso arancio/giallo/ il remote ..

sono stato chiaro?
======Alessandro======

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

Auro ha scritto:
berny ha scritto:io non riesco a trovare il filo delle luci della macchina che danno l'impulso
Di che anno è la tua 307 ?? Anche io sulla mia del 2002 ho avuto lo stesso problema, praticamente nello spinotto multiplo di alimentazione della macchina non ho trovato l'alimentazione sotto fari, ma non ho mai capito coma diavolo facesse ad illuminarsi la radio di serie quando accendevo i fari.
Non sò se sia corretto ma si potrebbe derivare una linea dall'illuminazione del clima. :-k
scusa ma non avevo letto il tuo mess!
beh allora si, la cosa più semplice è tirar su un filo dall'illuminazione del clima! o se anche di li fosse un problema individuarlo visto i blocchetti di connessione allora prendila dalla presa +12.. :thumbright:
======Alessandro======

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

alexan ha scritto:...basta che smonti il tuo stereo, prendi un tester e lo metti sulla funzione di voltmetro.
Poi metti il puntale nero a massa e cerchi quale dei cablaggi originale va a +12 quando accendi i fari.
ti posso anticipare che si trova nel blocchetto quello dove c'è l'alimentazione dello stereo, insomma quello dove ci sono i fili nero rosso arancio/giallo/ il remote ..

Perfetto, ma se non lo trova, come è successo a me, come fa a far funzionare la funzione dimmer dello stereo ??

berny
Peugeottista curioso

Messaggio da berny »

ora voglio provare con il tester se riesco a trovare il filo che da l'impulso delle luci altrimenti stavo pensando di prenderlo dalla luce del porta oggetti

ciao

berny
Peugeottista curioso

Messaggio da berny »

raga ho fatto delle prove con il tester però non trovo il filo che da l'impulso dell'illuminazione quando accendo i fari

mi potete aiutare?
nel blocchetto dell'alimentazione ho trovato il positivo il negativo il sottochiave il filo arancione (se lo collego l'illuminazione rimane sempre accesa) e poi un'altro filo penso che sia il remote

help

grazie

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

ok..
perchè non controlli la presa 12 V?

li ci troverai 3 fili: la massa, l'alimentazione della presa e l'alimentazione della lampadina che illumina la presa..
da quest'ultima tiri su un filo e lo attacchi allo stereo.. presto fatto.

per i vari discorsi dell'assorbimenti per me puoi stare tranquillo: io li ho attaccato 1 neon e 2 "cannoncini" a led ed è tutto ok..

ma se vuoi proprio star sicuro utilizzi un relè e sei apposto..
======Alessandro======

berny
Peugeottista curioso

Messaggio da berny »

alexan ha scritto:ok..
perchè non controlli la presa 12 V?

li ci troverai 3 fili: la massa, l'alimentazione della presa e l'alimentazione della lampadina che illumina la presa..
da quest'ultima tiri su un filo e lo attacchi allo stereo.. presto fatto.

per i vari discorsi dell'assorbimenti per me puoi stare tranquillo: io li ho attaccato 1 neon e 2 "cannoncini" a led ed è tutto ok..

ma se vuoi proprio star sicuro utilizzi un relè e sei apposto..
ok grazie allora faccio come mi hai detto tu

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

beh comunque aspetta un attimo che potrebbe essermi venuto un dubbio:
siamo sicuri che il segnale che arriva allo stereo per comandare il dimmer sia +12 V a luci accese e 0 V a luci spente?

io credo quasi per certo che sia così.. comunque..

attendiamo un attimo che qualcuno che lo sa per certo ci possa confermare questa cosa..
======Alessandro======

il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

I piu' esperti mi correggano se sbaglio ma temo che l'alimentazione dell'illuminazione radio (di serie) arrivi direttamente dai circuiti della radio in seguito ad impulso elettrico emesso dalla circuitazione CAN BUS (o FULLCAN bus).
Pertanto non arrivano fisicamente i 12V per accendere la luce ma un piccolo segnale decodificato dalla RD4 come "dai, accendi l'illuminazione..."
Cosi' avviene ad esempio per l'illuminazione del cruscotto e pulsanti vari, se hai notato, l'illuminazione interna si accende con un leggerissimo ritardo rispetto ai fari (ritardo di decodifica segnale)
Credo che una soluzione sia prelevare tensione dalla luce del posacenere, li' se non erro, con i fari accesi arriva proprio un bel 12V
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

il Valse ha scritto:I piu' esperti mi correggano se sbaglio ma temo che l'alimentazione dell'illuminazione radio (di serie) arrivi direttamente dai circuiti della radio in seguito ad impulso elettrico emesso dalla circuitazione CAN BUS (o FULLCAN bus).
Pertanto non arrivano fisicamente i 12V per accendere la luce ma un piccolo segnale decodificato dalla RD4 come "dai, accendi l'illuminazione..."
Cosi' avviene ad esempio per l'illuminazione del cruscotto e pulsanti vari, se hai notato, l'illuminazione interna si accende con un leggerissimo ritardo rispetto ai fari (ritardo di decodifica segnale)
Credo che una soluzione sia prelevare tensione dalla luce del posacenere, li' se non erro, con i fari accesi arriva proprio un bel 12V
E' possibile, anzi è sicuramente così. Io con la mia CA-R-PI 162 ho anche il Dimmer attivo (e funzionante alla perfezione) sulla mia Pioneer. Forse proprio perchè intercetta il segnale dal connettore FAKRA, e lo smista sulla radio per quanto riguarda altoparlanti, alimentazione e controllo remoto dal volante.
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

il Valse ha scritto:I piu' esperti mi correggano se sbaglio ma temo che l'alimentazione dell'illuminazione radio (di serie) arrivi direttamente dai circuiti della radio in seguito ad impulso elettrico emesso dalla circuitazione CAN BUS (o FULLCAN bus).

:thumbleft: :thumbright:
======Alessandro======

Torna a “Audio e video”