PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Riscaldamento e avvio 107 cambio 2Tronic

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
iCursor

Riscaldamento e avvio 107 cambio 2Tronic

Messaggio da iCursor »

Ho acquistato da poche settimane una 107 3p Plaisir con il suddetto cambio; mi ci trovo benissimo, ma ci sono alcune cose che mi chiedevo, essendo sempre abituato al cambio manuale:

Voi, quanto rimanete fermi per il riscaldamento del motore?
E' normale che quando passo spesso dal freno all'accelleratore singhiozzi un pochino, tipo ingolfata? (lo fa appena la accendo, dopo passa)

Grazie a tutti :D

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Re: Riscaldamento e avvio 107 cambio 2Tronic

Messaggio da Alex407 »

Non si riscalda il motore stando fermi al minimo prima di partire... è un inutile spreco di carburante! [-X
Invece a motore freddo è consigliabile per i primi km guidare con tranquillità senza chiedere da subito le massime prestazioni alla vettura.
E' scritto su tutti i manuali delle vetture Peugeot, penso anche della 107.
Per il fatto che "singhiozzi" un pò allo spunto, hai un cambio manuale elettroattuato quindi è possibile che in certe condizioni la frizione possa slittare, ma se dovesse peggiorare ti consiglio di farla controllare.
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

quotissimo alex per quanto concerne il riscaldamento del motore... poi avendo io e te la stessa piccola peste ti posso dire che il fatto dell'"ingolfo" può essere normale... come detto da alex il cambio ha un certo attimo di vuoto quando accelleri... ma nn mi sembra un segno di ingolfo... più che altro l'elettronica che deve capire che deve accellerare... cmq tienila sotto controllo perchè è successo anche a un mio amico (ma lui con la c1) che a parità di macchine e motore una sembrava avere qualche cv o cilindro in meno... prova al max il conce può controllare...
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

iCursor

Messaggio da iCursor »

ThePriest ha scritto:quotissimo alex per quanto concerne il riscaldamento del motore... poi avendo io e te la stessa piccola peste ti posso dire che il fatto dell'"ingolfo" può essere normale... come detto da alex il cambio ha un certo attimo di vuoto quando accelleri... ma nn mi sembra un segno di ingolfo... più che altro l'elettronica che deve capire che deve accellerare... cmq tienila sotto controllo perchè è successo anche a un mio amico (ma lui con la c1) che a parità di macchine e motore una sembrava avere qualche cv o cilindro in meno... prova al max il conce può controllare...
Non lo fa sempre, ad esempio se sono fermo davanti ad una coda, alzo il pedale del freno (senza mettere il piede sull'accelleratore) sento che la macchina borbotta un pochino (si nota soprattutto quando fai manovra nei parcheggi) :scratch:

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

iCursor ha scritto:...
Non lo fa sempre, ad esempio se sono fermo davanti ad una coda, alzo il pedale del freno (senza mettere il piede sull'accelleratore) sento che la macchina borbotta un pochino (si nota soprattutto quando fai manovra nei parcheggi) :scratch:
:scratch: capito allora... potrebbe e sottolineo potrebbe essere solo da regolare il minimo... la mia quando alzo il piede senza accellerare va avanti senza nessun problema... sarà solo magari da alzare un pochino il minimo o magari è la mia che è da abbassare... cmq nn ti preoccupare... un saltino in conce e tutto si sistema...
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Il minimo non si può regolare dato che il sistema è gestito integralmente dalla BSM.
Invece è da tempo che si può effettuare un aggiornamento del firmware (o rimappatura) che dovrebbe migliorare molto la gestione del cambio 2tronic.
Tempo fa mi sembra che se ne era parlato sul forum.
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.

iCursor

Messaggio da iCursor »

Come i telefonini? =P~

Comunque sono passato al centro assistenza Peugeot in zona, ed ho chiesto spiegazioni; il capo officina mi ha detto che quando la macchina è fredda lo fa, è normale. Mi ha consigliato di riscaldare il motore la mattina almeno 5-10 minuti prima di partire. Ragazzi anche io, francamente non ho mai sentito nessuno consigliare di accendere il motore e partire, sopratutto l'inverno O:)

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

:scratch: scaldare la macchina prima di partire... io sapevo il contrario... la macchina si scalda andando ad andature moderate... cmq oggi pome ho portato la yaris di mio padre a fare il tagliando dei 30000... allora lui ha il 14 d4d con cambio 2tronic identico in tutto e per tutto alla nostra piccola... mi sembra sia lo stesso cambio... e gli faceva lo stesso scherzo... morale il conce ha riprogrammato la mappatura della centralina di gestione del cambio e tutto ora funziona perfettamente... sembra strano la risposta del capo officina... ma come si dice "ad ognuno il suo meste'..."
:-#
- ThePriest's Car

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

quoto tutto, la trasmissione è identica, ed è incredibile come qualcuno ancora oggi in un officina autorizzata possa consigliare di tenere acceso il motore al minimo per riscaldarlo, cosa insensata specie su una piccola cilindrata, in contrasto anche con quanto scritto sul manuale :?

iCursor

Messaggio da iCursor »

Sul manuale non riporta niente riguardo il riscaldamento; rimane il fatto che se accendo e parto subito fa questo scherzo; se aspetto 5 minuti e parto va tranquillamente :thumbright:

iCursor

Messaggio da iCursor »

Ciao ragazzi, vi ricordate quel problemino che mi da va la mia 107?
Due giorni fa sono andato a fare il tagliando, e gli ho segnalato la cosa; il capo officina mi ha detto che l'ha provata ed effettivamente la frizione non stacca, ma rimane spesso attaccata :( Potrebbe essere un problema legato ai parastrappi o qualcosa del genere. Mi ha detto anche che è un problema comune a queste macchine, ma si verifica intorno agli 80.000KM, ma la mia ne ha appena 31.000 :roll:
Il meccanico mi ha consigliato di rifarla tra un 4-5 anni, non subito [-(

Torna a “107 - Generale”