PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Argano ruota di scorta.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Argano ruota di scorta.

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao ragazzi, è da molto che non mi faccio vivo...ma il lavoro mi tiene stra-impegnato !!!!
Mi è successa una cosa allucinante: sapete quell'argano manuale che serve per far scendere e risalire la ruota di scorta? Mi si è rotto !!!! E l'ho usato solo qualche volta.
Praticamente quando giro il bullone con l'apposita chiave si stente un rumore di ingranaggi strani e la fune d'acciaio non scende più.... è successo già a qualcuno?
Se sì, la sostituzione sapete quanto costa?
Ancora grazie in anticipo a tutti....

Il garga
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

loop77
Webmaster
Webmaster

Re: Argano ruota di scorta.

Messaggio da loop77 »

:shock: non credo ai miei occhi.... Grande gargarozzo!!!! \:D/ quanto tempo!!!! :salute:

Mi dispiace non poterti aiutare dato che il sistema della ruota di scorta della berlina è differente dalla tua sw, ma mi premeva farti un bel salutone! :applause:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Ciao Loop77 è sempre un piacere tornare "in famiglia" ... aiutatemi però ..... ho letto su alcuni forum della "Fi@t" che il ricambio potrebbe aarrivare a costare anche più di 150 euro !!!!! azz....... :mad:
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Non ho mai dovuto usarlo e, a questo punto, spero di non doverlo mai usare.... :shock:
Detta così sembrerebbe che si sia staccato qualcosa dove si giuntano il bullone nel bagagliaio e la fune che regge la ruota di scorta, come se sia sia spanato il bullone. :scratch:
Mi spiace, non saprei che altro dirti, forse ti conviene mettere la macchina sul ponte e darci un'occhiata....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Infatti il bullone gira e si sentono dei rumori di ingranaggi "non accoppiati" e fa anche una certa resistenza... ma il cavo d'acciao non ne vuole sapere di scendere.
Ho dato un'occhiata sotto la vettura e c'è una "scatola" nera dove probabilmente ci son dentro questi ingranaggi...

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

gargarozzo77 ha scritto:Infatti il bullone gira e si sentono dei rumori di ingranaggi "non accoppiati" e fa anche una certa resistenza... ma il cavo d'acciao non ne vuole sapere di scendere.
Ho dato un'occhiata sotto la vettura e c'è una "scatola" nera dove probabilmente ci son dentro questi ingranaggi...
Nella scatola nera credo ci sia il cric.... :scratch:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

bentornato a Gargarozzo...ho unito i tuoi due topic che hai aperto oggi, con argomento uguale qui!

spero per te che potrai risolvere senza troppo dispendio di denaro il tuo problema :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

bobkent ha scritto:
gargarozzo77 ha scritto:Infatti il bullone gira e si sentono dei rumori di ingranaggi "non accoppiati" e fa anche una certa resistenza... ma il cavo d'acciao non ne vuole sapere di scendere.
Nella scatola nera credo ci sia il cric.... :scratch:
Mi son spiegato male .... si tratta di una scatola nera attaccata sul fondo della vettura lunga circa 15 cm. e di spessore di circa 3 cm. e da questa "scatola" escono due cavi d'acciaio ricoperti di gomma (tipo i freni delle biciclette).
La scatola non si vede se la ruota di scorta è posizionata nella sua sede in quanto la copre...

Per Lukebs ... chiedo scusa per i doppioni!

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Aggiornamento: ho chiamato il conce per avere dettagli sul guasto.
Secondo lui si potrebbe tentare la riparazione, al limite bisognerebbe provvedere alla sostituzione globale del verricello codice 673504. Costo € 78,00 iva compresa + 1/2 ora di manodopera. :shock: :mad:
Adesso valuterò il da farsi, sicuramente nel fine settimana proverò a smontarlo e "tentare" di capire se posso farci qualcosa io. Non mancherò di andare da un altro meccanico per avere un altro preventivo per un confronto, poi deciderò cosa fare.... mi girano gli "zebedei" pensando di dover cambiare un qualcosa che ho usato al massimo 3-4 volte da quando ho la macchina !!! :-#

biagioga
Peugeottista curioso

Messaggio da biagioga »

Ciao garga,
l'arganello ha uno sgancio, allenta un po la funicella poi lo sganci e la fai scendere. Se giri la chiave il filo potrebbe imbrigliarsi.
Leggiti il libretto di istruzioni.
In questo momento sono all'estero ma ho avuto un problema quando ho chiesto a un gommista di controllare la pressione della ruota di scorta e ha cercato di far schendere la ruota con la pistola (lui) ad aria compressa.
Pensavo avesse spaccato tutto ma ha solo spaccato l'adattatore di plastica.
Saluti.

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

anche a me si é rotta una volta.... il mio caso é che si era rotta la corda d'acciaio... l'argano girava a vuoto e la ruota non scendeva +.... infine tirando la ruota verso il basso e scesa completamente con il cavo spezzato...

fortunatamento ero in garanzia e me l'hanno sostutuito... ora la ruota di scorta sale e scende con molta fluidità......

Attenzione a non girare troppo il verricello xé il cavo si puo spezzare.. :silent: ;-)
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

BOBKENT!!!!!!! Non l'hai mai usato??? :shock: Ma sono io l'unico pirl@ a gonfiare anche la ruota di scorta e tenerla sotto controllo?????

AH AH AH!!! :applause:

FISH

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Fish ha scritto:BOBKENT!!!!!!! Non l'hai mai usato??? :shock: Ma sono io l'unico pirl@ a gonfiare anche la ruota di scorta e tenerla sotto controllo?????

AH AH AH!!! :applause:

FISH
Porca miseria..... Aspetta un attimo che ...... cerco le chiavi in tasca!!!!! :-w) :shock: :o

Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Tenere75 »

Fish ha scritto:BOBKENT!!!!!!! Non l'hai mai usato??? :shock: Ma sono io l'unico pirl@ a gonfiare anche la ruota di scorta e tenerla sotto controllo?????

FISH
... no tranquillo siamo almeno in due ...
Come dicevo in un altro post, ho sempre la paura di vedere dallo specchietto retrovisore una cosa nera che rotola per strada.... :-&
Quindi controllo abbastanza spesso lo stato del verricello...
e me ne sono comprata un'altra che ha lo stesso sistema :oops:
Saluti

Davide
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Ciao ragazzi, domenica pomeriggio mi son messo di lena e ho smontato tutto il verricello. :shock:
Praticamente, svitando 6 bulloni da sotto la macchina, tutto il blocco si stacca ed è possibile rimuoverlo totalmente.
Sono riuscito ad aprirlo e constatare che il cavo d'acciaio presente all'interno (che si arrotola su di una "ghiera") si era tutto sfilacciato ... probabilmente si è inceppato nel meccanismo di risalita/discesa e poi sforzandolo si è danneggiato. :?

Ho provato con molta calma :mad: a riposizionarlo nella corretta posizione e a ritentare la manovra di srotolamento .... ma :mad: :mad: niente da fare !!! Il problema è che il cavo deve passare in una fessura quasi precisa ed è sufficiente che questo sia o piegato o sfilacciato leggermente che non passa più ... bel meccanismo del cavolo :thumbdown: !!!

Sono riuscito in più a sfilare totalmente il cavo e adesso devo cercare da qualche autoricambio se è possibile averlo, visto che Peugeot non lo tiene come ricambio singolo.
Il problema è che è un cavo "particolare" perchè un'estremità è saldata con un pernetto filettato per poterlo avvitare al "peso" del verricello (che sarebbe quel "pomolo" che si aggancia fisicamente alla ruota).
Guardate il cavo in fotografia allegata, da una parte ha quella specie di pallina, mentre dell'altra non ha la pallina ma il perno filettato.... spero di essermi spiegato :oops:
Secondo voi, dove lo posso trovare quel cavolo di cavo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”