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Speed'up: Quando la sesta?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
ntc_silver
Peugeottista veterano
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Speed'up: Quando la sesta?

Messaggio da ntc_silver »

Ragazzi, quando utilizzate la sesta marcia?
Personalmente dopo i 130Km/h.
In pratica se sono intorno ai 120, ho l'impressione che il CDB segni un consumo inferiore se sono di 5^ piuttosto che di 6^

Avete pareri in merito?
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Endtyme
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Messaggio da Endtyme »

Anche io la sesta la uso intorno ai 110-120 non di meno... penso che i consumi scendano anche se non ho mai controllato + di tanto il cdb.
Più che di consumi mi preoccupo di non sforzare il motore e gli organi di trasmissione utilizzandola ad un numero troppo basso di giri...insomma la 6a va usata quando ce n'è effettivamente bisogno a parer mio.
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AsFusillo
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Messaggio da AsFusillo »

La sesta marcia viene utilizzata su strade a lunga percorrenza (autostrade e tangenziali), dove quindi è possibile mantenere una velocità elevata e allo stesso tempo tenere basso il regime del motore e i consumi.

Invece il consumo segnato dal CDB non dipende dalla marcia o dal regime del motore, ma dalla pressione del pedale dell'acceleratore; più schiacciate il pedale e più vedrete aumentare i litri/100km, quando lo rilasciate vedrete che caleranno.
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ntc_silver
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Messaggio da ntc_silver »

AsFusillo ha scritto:Invece il consumo segnato dal CDB non dipende dalla marcia o dal regime del motore, ma dalla pressione del pedale dell'acceleratore; più schiacciate il pedale e più vedrete aumentare i litri/100km, quando lo rilasciate vedrete che caleranno.
Uhm... non sono d'accordo con te... ma nemmeno un poco! :P
Fai un po di prove con le marce basse ;)
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AsFusillo
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Messaggio da AsFusillo »

Sylver77 ha scritto:
AsFusillo ha scritto:Invece il consumo segnato dal CDB non dipende dalla marcia o dal regime del motore, ma dalla pressione del pedale dell'acceleratore; più schiacciate il pedale e più vedrete aumentare i litri/100km, quando lo rilasciate vedrete che caleranno.
Uhm... non sono d'accordo con te... ma nemmeno un poco! :P
Fai un po di prove con le marce basse ;)
E' quello che ho notato in questi pochi giorni che ho la leonessa.

Poi potrò essermi sbagliato alla grande!!! :oops:
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Alex307
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Messaggio da Alex307 »

In effetti, in qualunque marcia si sia, schiacciando più o meno il pedale, si ha un aumento di consumo a prscindere dal regime di rotazione...

Soprattutto se si è giù di giri e si schiaccia a fondo, il consumo sale alle stelle per cui può convenire passare alla marcia inferiore e schiacciare un po' meno per avere più ripresa e consumare un po' meno...

ntc_silver
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Messaggio da ntc_silver »

Beh, ma i consumi non dipendono solo da quanto si schiaccia il pedale!
Fai una prova, quando sei di 5^ e vai piano, schiaccia un po di + l'accelleratore, noterai un incremento dei consumi (a dire del CDB) che poi scenderà quando si sarà stabilizzata la velocità :wink:
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Alex307
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Messaggio da Alex307 »

Sylver77 ha scritto:Beh, ma i consumi non dipendono solo da quanto si schiaccia il pedale!
Fai una prova, quando sei di 5^ e vai piano, schiaccia un po di + l'accelleratore, noterai un incremento dei consumi (a dire del CDB) che poi scenderà quando si sarà stabilizzata la velocità :wink:
Infatti...
quello dipende dal fatto che (prima legge della dinamica?) un corpo che si muove di moto rettilineo uniforme non necessita di forze che lo mantengano in movimento mentre in accelerazione c'è la necessità di avere una forza applicata al corpo affinché si verifichi l'accelerazione stessa.

Per cui per passare da una velocità x (bassa) ad una y (più alta) è necessaria una forza che determina una accelerazione (e quindi occorre carburante in quantità che sia in grado, con la combustione, di produrre questa forza). Una volta raggiunta la velocità di regime, le uniche forze da contrastare sono quelle degli attriti con l'aria e il suolo che determinerebbero una decelerazione più o meno costante e che vengono vinti proprio con quel "minimo" di consumo di carburante...

marco206
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Re: Speed'up: Quando la sesta?

Messaggio da marco206 »

Sylver77 ha scritto:Ragazzi, quando utilizzate la sesta marcia?
Personalmente dopo i 130Km/h.
In pratica se sono intorno ai 120, ho l'impressione che il CDB segni un consumo inferiore se sono di 5^ piuttosto che di 6^

Avete pareri in merito?
ciao
prima solitamente sopra i 2000 rpm a mente mi pare appunto 130 o giù di li, sotto mi sembra che sforzi parecchio se cerchi di riprendere,con questa nuova mappatura sopra i 2500 rpm sotto è già tanto che riprenda in 5^ :cry: (ho esagerato un po. ma non troppo)
i consumi non guardo mai il cdb istantaneo altrimenti mi viene la sindrome da consumo istantaneo 8) guardo sempre da pieno a pieno...
ciao
:-)
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Shiver
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Messaggio da Shiver »

Personalmente, la sesta la tengo sopra i 95 km/h.
Solo la 407 SW la tiene agevolmente anche agli 85 - 90 (con consumi che fanno scappare da ridere...3.3 l/100 km!!!).
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
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Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
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