PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help calcare su vernice dopo lavaggio

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

eddi75
Peugeottista appassionato

Help calcare su vernice dopo lavaggio

Messaggio da eddi75 »

ragazzi ho un problema chi mi può aiutare? spiego, ieri ho lavato la mia leoncina al lavaggio, e una volta asciugata, la macabra scoperta auto piena di goccioline di calcare :mad: , immaginate come può essere su un auto nera :cry: :cry: . visto che non ho intenzione di lucidarla perchè è nuova come posso fare per toglierle??? mi hanno consigliato di usare il viakal :shock: devo fidarmi? qualcuno ha avuto il mio stesso problema x caso??? AIUTO!!!!

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: help

Messaggio da dumpweed »

viaKal????? sei matto??? noooo rovinerebbe irrimediabilmente la vernice.
secondo me basta rilavarla e asciugarla per bene.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

eddi75

Messaggio da eddi75 »

ho già provato a rilavarla ma senza risultato... adesso provo con acqua e aceto! speriamp bene...

stoneman
Peugeottista curioso

Messaggio da stoneman »

Sparare a vista a chi dà certi consigli! :violent3:

Come detto da dumpweed, il calcare si scioglie con l'acqua (ovvio, non le incrostazioni di giorni o mesi...).
Personalmente, quando vado all'autolavaggio self-service dotato di lancia, uso per il risciacquo l'acqua demineralizzata (solitamente l'ultimo tasto, quello con la scritta "finitura"). Quando ho fretta e non ho tempo x asciugarla, le goccioline scivolano via mentre viaggio, senza lasciare aloni ;-)
308 Hdi Tecno 1.6 110 cv 5p berlina | grigio alluminio | cerchi lega 16" | clima automatico bi-zona | pack visibility 1 e 2 | kit mani libere Bluetooth | ritirata il 31 luglio 2009 | eccola qui!

ex 307 XT 2.0 Hdi 5p berlina | grigio alluminio | imm. ottobre 2002

__________ FIDAS - donatori sangue Piemonte - il sangue è vita _________

stoneman
Peugeottista curioso

Messaggio da stoneman »

eddi75 ha scritto:ho già provato a rilavarla ma senza risultato... adesso provo con acqua e aceto! speriamp bene...
:scratch: Certo ke dovete avere proprio l'acqua dura dalle tue parti...

Provato a spugnare con acqua calda e sapone neutro?
308 Hdi Tecno 1.6 110 cv 5p berlina | grigio alluminio | cerchi lega 16" | clima automatico bi-zona | pack visibility 1 e 2 | kit mani libere Bluetooth | ritirata il 31 luglio 2009 | eccola qui!

ex 307 XT 2.0 Hdi 5p berlina | grigio alluminio | imm. ottobre 2002

__________ FIDAS - donatori sangue Piemonte - il sangue è vita _________

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

se proprio non riesci potresti provare con il Synpol, è una crema che lucida senza essere abrasiva e lascia uno strato protettivo sulla verice, o usare una crema per auto tipo la metalcrem della ma.fra., che puoi trovare anche nei supermercati.
l'aceto non so come va, magari ti opacizza lavernice, è pur sempre meno aggressivo del viakal. fai però una prova prima su una parte non visibile (es. parte interna del montante o del cofano) per vedere se rovina la vernice.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.

mirco82
Peugeottista veterano

Messaggio da mirco82 »

Ma siamo matti??? Il VIAKAL??? Ma chi è lo scriteriato che ti ha dato un consiglio del genere??? Credo che otterresti lo stesso risultato pulendo i vetri di casa tua con la carta vetrata doppio 0!!!
Come detto da Stoneman, anche io quando la lavo con la lancia e non ho tempo per asciugarla a mano uso sempre a fine insaponatura l'acqua demineralizzata (o osmotizzata) che non lascia aloni ne segni di goccioline... O vado negli autolavaggi moderni già dotati di questa "tecnologia", con tanto di spazzole che non rigano la carrozzeria e autolucidanti... 8)

Spara al tuo amico che ti ha consigliato il VIAKAL!!! :violent3:
PEUGEOT Nuova 308 Allure 1.6 e-HDi 115cv
Bianco Banchisa, Keyless System, Park Assist con telecamera posteriore, fari anteriori FULL LED, cerchi da 18" Sapphire, navigatore con cartografia EUROPEA.
Scarpette estive MICHELIN Pilot Sport 3 225/40 R18 92W XL
Scarpette invernali NOKIAN WR D4 205/55 R16 91H
ex fiero possessore
PEUGEOT 308 GT 1.6 16v THP 204,9cv (GUARDALA qui)
PEUGEOT 206 1.6 16v HDi 110cv

eddi75

Messaggio da eddi75 »

ragazzi problema risolto, ho usato acquazero di arexon #-o ! è venuta perfetta. dalle mie parti l'acqua è abbastanza calcarosa, e dal mio lavaauto non hanno l'acqua demineralizzata purtroppo, però in compenso ha le spazzole antigraffio... grazie a tutti cmq :)

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: Help calcare su vernice dopo lavaggio

Messaggio da dumpweed »

bene allora, la prossima volta però devi asciugarla più in fretta prima che si asciughi da sola :)

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”