PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pneumatici invernali o spikes spider?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Fish
Peugeottista D.O.C.

Pneumatici invernali o spikes spider?

Messaggio da Fish »

Bene ragazzi, avendo capito qualcosa di più dell'argomento, vi vorrei rendere partecipi del mio dilemma che dovrei risolvere nel giro di qualche settimana.
Nel mio caso specifico avrò utilizzato le catene 2-3 volte nella mia vita di guidatore. Spesso, almeno una volta al mese, passo dal Verghereto (E45) che potrebbe riservarmi sorprese a livello di neve o ghiaccio. Con questo cosa voglio dire... FATTI, NON PUGNETTE! Scherzo... questo per dire cosa? Le possibilità di essere obbligato a montare le catene sono molto scarse (e naturalemente non le monterei mai per i cerchi in lega) e qui si inizia.

Mi hanno proposto delle gomme termiche:
Yokoama D901: 590 euro (4 pneumatici montati ed equilibrati);
Ceat Artic (Pirelli): 500 euro (4 pneumatici montati ed equilibrati);
deposito gomme stagionale gratuito, praticamente monto le gomme "normali" a marzo di ogni anno e quelle termiche ad ottobre di ogni anno. Le gomme me le tengono loro in magazzino senza che io debba tenerle in garage.

Mi hanno proposto delle gomme da neve:
Pirelli: 200 euro cad;
Michelin: 200 euro cad;
Firestone: 190 euro cad;

Mi hanno proposto degli spikes spider:
Modello Compact (kit completo con adattatore): 410 euro
Modello Sport (kit completo con adattatore): 450 euro
il tutto scontabile del 20%

Ho indivuduato, dalla mia scarsa esperienza, dei punti di forza degli spiders:
1) montaggio molto più veloce dei pneumatici (a ottobre e marzo di tratta solo di s/montare il cerchio di plastica solo su due gomme e molto velocemente) - non cambierà qualcosa a livello aerodinamico???
2) monto le "catene" solo all'occorrenza ed in maniera molto veloce e le smonto con la stessa facilità.

Mentre per i pneumatici ho individuato questi punti:
1) sicuramente hanno un'ottima aderenza all'asfalto in inverno rispetto alle attuali gomme (non aumentano anche i consumi di carburante per caso???);
2) sbattimento a montare e smontare il tutto (4 ruote) due volte l'anno;
3) costo più alto degli spiders;
4) un treno di gomme in più che fa sicuramente comodo;
5) nessuno sbattimento anche durante neve o ghiacchio perchè, per il modello di pneumatico, non si ha l'obbligo di montare le catene.

Alla luce di questi fatti, che consigli mi date?? :roll:

Grazie come sempre e scusate la lunghezza del topic.

FISH :)
Ultima modifica di Fish il 08/11/2004, 13:27, modificato 1 volta in totale.

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

Una considerazione che và fatta in merito a catene e derivati, è che garantiscono una buona aderenza solo sull'asse motrice, ma lasciano sguarnito l'altro asse. Nel nostro caso il rischio è quello di ritrovarsi con un retrotreno che và un po' dove vuole. E anche se presente, l'ESP può fare poco se il grip è inesistente.
E' un'esperienza che mi è capitata. Con le catene montate all'anteriore avevo sufficiente trazione, ma il posteriore era come fosse sul ghiaccio; riuscivo a sbandare, nei tornanti, anche a velocità inferiori ai 20 km/h.
Certamente la mia è stata una situazione limite, ma il concetto è quello.
Ritengo, quindi, che le catene e simili siano accettabili solo se si preveda di utilizzarle davvero di rado e il loro costo sia limitato.
Nel caso degli spikes spider penso che il loro costo al netto dello sconto sia troppo elevato per giustificarne l'acquisto.
In fondo con le gomme termiche si hanno vantaggi non solo sulla neve, ma anche sul bagnato e alle basse temperature e, anche se possono avere un consumo superiore rispetto alle estive, in genere durano 3-4 stagioni.
Per quanto riguarda il marchio da scegliere, su Quattroruote di novembre è pubblicata una comparativa di pneumatici invernali, guardacaso della misura 205/55R16, dove puoi trovare i marchi più rappresentativi.

Bye.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Roadrunner ha scritto:Per quanto riguarda il marchio da scegliere, su Quattroruote di novembre è pubblicata una comparativa di pneumatici invernali, guardacaso della misura 205/55R16, dove puoi trovare i marchi più rappresentativi.

Bye.
ciao
visto che io non compro + 4ruote per motivi "politici" :roll:
mi dici che marche provano? tanto per vedere se devo comprarlo in incognito 8)
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Rgtapecam
Peugeottista appassionato

Messaggio da Rgtapecam »

Mi hanno proposto delle gomme da neve:
Pirelli: 200 euro cad;
Michelin: 200 euro cad;
Firestone: 190 euro cad;
Sono prezzi fuori mercato, altissimi.
Paolo
307 SW 1.6 benza - Grigio Sidobre 03/03 - BS
[16", pack elettrico 3, fendi, sensori di parcheggio, GPS su palmare]

Roadrunner
Peugeottista veterano

marco206 ha scritto:
Roadrunner ha scritto:Per quanto riguarda il marchio da scegliere, su Quattroruote di novembre è pubblicata una comparativa di pneumatici invernali, guardacaso della misura 205/55R16, dove puoi trovare i marchi più rappresentativi.

Bye.
ciao
Continental WinterContact TS810
Dunlop SP Winter Sport M3
Firestone Winterhawk
Goodyear Eagle Ultra Grip GW-3
Michelin Pilot Alpin PA2
Pirelli Sottozero

Fermo restando che sono risultati tutti validi, spiccano per prestazioni ed omogeneità di comportamento il primo e l'ultimo della lista.
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Roadrunner ha scritto:
marco206 ha scritto:

Bye.
ciao
Continental WinterContact TS810
Dunlop SP Winter Sport M3
Firestone Winterhawk
Goodyear Eagle Ultra Grip GW-3
Michelin Pilot Alpin PA2
Pirelli Sottozero

Fermo restando che sono risultati tutti validi, spiccano per prestazioni ed omogeneità di comportamento il primo e l'ultimo della lista.
ok ... grazie....
mando mia moglie a comprare 4r visto che c'è la prova del penultimo che mi interessa
:D
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Ragazzi,, visto e considerato che uno dei motivi per il quale vorrei montare i pneumatici da neve è il fatto di non essere obbligato a montare le catene ove necessario, per essere certo di fare un'acquisto corretto cosa devo guardare?
I pneumatici devono essere da neve od invernali?
Devono avere la dicitura M+S?
Saranno silenziosi come quelli estivi a tutte le andature? (autostrada, città)

Grazie mille.

FISH

Roadrunner
Peugeottista veterano

Devono avere la dicitura M+S ed il simbolo del fiocco di neve stampigliato sui fianchi.
Gli invernali di ultima generazione sono rumorsi quanto gli estivi a tutte le andature.
Il codice di velocità può essere immediatamente inferiore a quello previsto per gli estivi (es.:H al posto di V oppure V al posto di W).

Bye.

renesis
Peugeottista D.O.C.

catene

Messaggio da renesis »

Io visto che abito in provincia di Ge e visto che qua da quest'anno vige l'obbligo di avere le catene a bordo ho dovuto comprare le trak..Belle,veloci da montare ma care di brutto...215€..ma visto che si possono montare sulle auto non catenabili come la mia le ho prese...intanto che abbia gomme da neve o no devo averle dietro... e poi da me che abito nell'entroterra la neve ci sarà al max 5 giorni al mese...
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Dopo estenuanti ricerche e molte richieste di informazioni, sono riuscito a decidere per i pneumatici da neve.

Per le marche sono riuscito ad avere questi prezzi per la misura 205/55/R16:

Pirelli Sotto Zero: 550 euro;
Pirelli Snow Sport 210: 600 euro;
Continental Winter Contact TS810: 580 euro;
Nokian: 560 euro.

Che ne dite?

FISH

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Io non li ho ancora provati, ma ho sempre sentito parlare molto bene dei Nokian.
In ogni caso i pneumatici M+S sono un compromesso tra prestazioni sulla neve e prestazioni in condizioni "normali" (asciutto e bagnato), quindi devi prima valutare tu a quale condizione dare più importanza.
Se pensi di trovarti sulla neve in poche occasioni per stagione stai sui pneumatici più "stradali" che ti daranno migliori prestazioni e silenziosità. Se invece pensi di dover avere spesso a che fare con neve e ghiaccio e non vuoi rischiare di restare piantato, allora cerca delle gomme invernali più "spinte".
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Roadrunner
Peugeottista veterano

Fish ha scritto:Dopo estenuanti ricerche e molte richieste di informazioni, sono riuscito a decidere per i pneumatici da neve.

Per le marche sono riuscito ad avere questi prezzi per la misura 205/55/R16:

Pirelli Sotto Zero: 550 euro;
Pirelli Snow Sport 210: 600 euro;
Continental Winter Contact TS810: 580 euro;
Nokian: 560 euro.

Che ne dite?

FISH
Pirelli Sottozero e Continental sono i più recenti e hanno comportamento eccellente in tutte le condizioni. Resterei su questi due.

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

A proposito di gomme invernali lo sapevate che contrariamente a quanto
si creda le gomme estive si usurano di piu' in inverno! Infatti al di sotto dei
7° la mescola congela, le prestazioni in tenuta calano drasticamente e il
pneumatico si usura di piu', addirittura di piu' delle invernali usate d'estate!

Tutto questo a titolo informativo! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

syncro
Peugeottista curioso

Nokian

Messaggio da syncro »

Ho ordinato da poco dei Nokian su http://www.gommadiretto.it per la mia speed'up (quindi cerchio 17) 4 gomme le pago 470 euro circa...
Fish secondo me un giretto su quel sito vale la pena ;)

Non ho mai provato le Nokian, appena le monto vi dico... penso che avro' modo di testarle discretamente a L'Aquila :lol:

Ciao,
syncro
307 Speed'up grigio alluminio

Fish
Peugeottista D.O.C.

Re: Nokian

Messaggio da Fish »

syncro ha scritto:Ho ordinato da poco dei Nokian su http://www.gommadiretto.it per la mia speed'up (quindi cerchio 17) 4 gomme le pago 470 euro circa...
Fish secondo me un giretto su quel sito vale la pena ;)

Non ho mai provato le Nokian, appena le monto vi dico... penso che avro' modo di testarle discretamente a L'Aquila :lol:

Ciao,
syncro
Grazie Syncro, tengo in considerazione anche questo sito. Ci ho dato un'occhiata fugace ed ho visto che per le Pirelli Sotto Zero il prezzo migliore è 141 euro a gomma. Io ho trovato uno che me le monta a 550. Mi sembra conveniente, no? :? Boh!
Vorrei provare le Nokian ma ho paura di trovarmi male in quanto a silenziosità. E poi, un preventivo per le Nokian me l'hanno fatto a 560 euro mentre sul sito consigliato devo ancora guardarci.
Ci aggiorniamo.

FISH

Torna a “Generale”