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lancetta temperatura + fischio tamburi

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stylus
Peugeottista appassionato
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lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da stylus »

Ho due piccoli problemini volevo sapere se anche qualche "collega" di auto sa aiutarmi in merito ....
soprattutto con questo freddo la mattina per le prime 4/5 frenate ci sono i tamburi che fischiano da stordire ... secondo voi puo' essere normale ??
oltre a questo una volta mi e' successo ( e sottolineo solo una volta ) che la lancetta della temperatura non saliva piu' poi di colpo e' andata in temperatura ... potrebbe essere un caso dato dal freddo o potrebbe essere qualcosa di piu' grave ?

grazie per il supporto
207 1.4 8v X-line 5 porte grigio alluminio imm. 30 aprile 2008 stereo non originale JVC + GPL RomanoGas aftermarket montato aprile 2011

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Soldatino
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da Soldatino »

non mi risulta che i tamburi fischino.... potrebbero essere i dischi
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kri-11
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da kri-11 »

per la temperatura dell'acqua invece vai tranquillo assolutamente tutto normale, specie con il freddo, inizia a preoccuparti se sale oltre la metà allora li si che devi fare attenzione ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
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stylus
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da stylus »

posso garantire che mi fischiano i tamburi e non i dischi anche perche' ho fatto la prova con il freno a mano ... mentre invece per il discorso della temperatura non ho solo ben capito perche' normalmente si alza piano ma si alza mentre l'altra sera era proprio ferma e poi di colpo su ....bo' magari si era inchiodata la valvola termostatica ??
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kri-11
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da kri-11 »

no no, non si è inchiodato nulla, semplicemente la lancetta non rispecchia la vera temperatura istantanena del'acqua motore perche senno noteresti tanti sbalzi di temperautra e viene filtrata da un filtro per fartela vedere stabile e percio quando fa freddo puo essere che ti capiti come ti e capitato tutto li...succede anche a me ;-)
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trasfer71
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da trasfer71 »

Si hai ragione i tamburi fischiano specie se guidi sempre in città con rallentamenti frequenti. Alla mia fischiavano da matti e la gente si girava per la paura ma è bastata solo una carteggiata e tutto ritorna normale poi ti si ripresenta dopo un po di km ma dico tipo 20/30.000.
Ciao
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markyno207
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da markyno207 »

Si hai ragione i tamburi fischiano specie se guidi sempre in città con rallentamenti frequenti. Alla mia fischiavano da matti e la gente si girava per la paura ma è bastata solo una carteggiata e tutto ritorna normale poi ti si ripresenta dopo un po di km ma dico tipo 20/30.000.
Ciao
Carteggiata?????? impossobile carteggiare i tamburi, in quanto son carenati (chiusi), forse intendevi dire i dischi...
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matteo89
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da matteo89 »

markyno207 ha scritto:
Si hai ragione i tamburi fischiano specie se guidi sempre in città con rallentamenti frequenti. Alla mia fischiavano da matti e la gente si girava per la paura ma è bastata solo una carteggiata e tutto ritorna normale poi ti si ripresenta dopo un po di km ma dico tipo 20/30.000.
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Carteggiata?????? impossobile carteggiare i tamburi, in quanto son carenati (chiusi), forse intendevi dire i dischi...
difficile carteggiare i dischi...di solito si ripassano le pastiglie...i dischi no...

la lancetta anche a me sta per un bel pò al minimo e poi sale abbastanza velocemente...se noti comportamenti strani controlla il livello del liquido di raffredamento... :applause:
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alessio_mo
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da alessio_mo »

per il fischio dei freni....non sò.
per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, anche se stai un quarto d'ora a motore acceso da freddo che era al minimo di rotazione la lancetta o non sale o sale poco.
viceversa se accendi l'auto sempre da fredda e ti incammini e cambi rapidamente marcia (senza tirarle il collo) ed arrivi in 4a 5a marcia allora la lancetta in poco meno di 5 minuti comincia a salire rapidamente
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

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markyno207
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da markyno207 »

difficile carteggiare i dischi...di solito si ripassano le pastiglie...i dischi no...

la lancetta anche a me sta per un bel pò al minimo e poi sale abbastanza velocemente...se noti comportamenti strani controlla il livello del liquido di raffredamento... :applause:
certo ke n si passano i dischi.... :D

intendevo solo ke è + fattibile farlo sui dischi ke sui tamburo. tutto qui, sò ke n si deve fare... :thumbright:

x la lancetta cmq è normale
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SteX986
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da SteX986 »

A me la lancetta questi scherzi non li fa, in quanto il filtraggio dei dati sensore->centralina->lancetta è MOLTO più realistico che non altre case (seat, volkswagen) dove ho notato che la lancetta è li praticamente per bellezza.

Quando reagisce di colpo, da zero alla temperatura reale, è perché i dati precedenti rilevati non erano corretti, e la centralina li ha scartati. Problema frequente delle 106 e delle prime 206 era che ciò succedesse per il sensore dei giri del motore, e di colpo si vedeva la lancetta "morire" per poi risuscitare all'improvviso alla riaccensione o dopo alcuni minuti.

Segnalo inoltre (MA SONO L'UNICO????) che la lancetta di temperatura della mia in effetti varia anche di 6-8 gradi in base se sono nel traffico o sto viaggiando liberamente...
Ex: 207 Restyle - Energie sport 1.4 VTi 95cv (104mila km)
Ex: 206 XS II°serie - 1.4 75cv (178mila km)

...perché solo chi crede nei sogni può imparare a volare...

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alessio_mo
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da alessio_mo »

anche a me filtraggio o meno (che in realtà secondo me è più un problema di caratteristiche costruttive del termometro) lo trovo più sensibile rispetto alla mia vecchia punto dove la lancetta era sempre nel medesimo punto. sulla 207 ho provato a percorrere un lungo tratto in discesa in folle e la lancetta scendeva, segno evidente che và tutto bene. su altre macchine anche se percorri 5chilometri in discesa la lancetta è sempre nello stesso punto cosa che nella realtà non è reale.
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kri-11
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da kri-11 »

a me non cambia di una virgola ne in discesa ne in salita :oops:
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SteX986
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da SteX986 »

kri-11 ha scritto:a me non cambia di una virgola ne in discesa ne in salita :oops:
Vuoi fare una prova concreta? Mettiti in tangenziale o in autostrada, e fatti dieci km con una buona velocità... vedrai la lancetta salire leggermente (maggiore sforzo->maggiore temperatura), e dopo un po' tornare a 90° (è partita la ventola!)... quando esci dall'autostrada e riprendi un ritmo lento, vedrai la lancetta che scende in circa un minuto fino attorno agli 85°, per poi risalire (si è spenta la ventola).

Nei motori peugeot il raffreddamento, come in alcune altre case automobilistiche, è controllato automaticamente per tenere una certa temperatura... se differisci di 4-5° dai 90, aumenta o diminuisce il ritmo della ventola per farti tenere la temperatura adatta, e se hai un motore VTI dovrebbe essere in grado di rallentare/aumentare anche le pompe di acqua e olio in base alle esigenze... O almeno, così sta scritto anche sulle istruzioni... :study: :coffee:
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SteX986
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Re: lancetta temperatura + fischio tamburi

Messaggio da SteX986 »

è una cosa normale per tutte le automobili, solo che alcune case per "tranquillizzare" chi guida, introducono valori fittizzi per indicare semplicemente che va tutto bene (non ci credo che la Polo che abbiamo in casa, in soli 300 metri dopo una nottata sottozero, è già a 90°, e non si schioda più di mezzo millimetro neanche a pagarla... è letteralmente IMPOSSIBILE!!!)
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