pochi giorni fa ho preso un'enorme buca, e di conseguenza si è formato un grosso bozzo sul pneumatico anteriore che ora è da sostituire.

Dal momento che i pneumatici hanno già 25.000Km, mi è stato consigliato di sostituire la coppia di gomme.
Con 15 anni che guido nn avevo mai avuto problemi di questo tipo e quindi le gomme le ho sempre sostituite tutte e 4 insieme.
Ora però mi trovo in questa situazione,e sinceramente metterci soltanto due pneumatici buoni (tipo michelin) mi piange un po il cuore...

Cosa mi consigliate?
NB:
le Gomme che monto sono 195/55/R16/V
Pneumatico buono consigliato: Michelin HP Premacy 140€ l'una
Pneumatico normale: Kleber 95 € l'una
PS:
oggi ho fatto un sorpasso un po azzardato a 120Km/h circa, ma per il sopravvenire di un'auto lato opposto sono dovuto rientrare in careggiata dietro un trattore che andava lentissimo. Be in questa fase ho avuto come la sensazione che i freni non rispondessero al 100%, nel senso che pur frenando con vigore, mi sono fermato a pochi cm dal "sedere" del trattore. Invece mi sarei aspettato più prontezza da parte dei freni.
Ora non so se mi devo preoccupare, oppure la mia è stata soltanto una sensazione, data l'elevata velocita che portavo prima di frenare e quella bassissima del trattore che avevo davanti.
Grazie