provo a sottoporre a voi del forum la situazione misteriosa della mia 3008 (1.6HDi), con Grip Control e gomme 16" Mud&Snow.
Appena ritirata dalla concessionaria, la macchina tira a destra già a basse velocità: se lascio il volante a 70km/h, dopo qualche secondo mi trovo nel fosso...
La riporto in concessionaria, dove mi dicono che la causa è una "convergenza esatta a 0.0000" che la rende un tantino instabile. Il tecnico dice che, sotto le sue mani, una lieve sollecitazione sul volante a dx la manda a dx, ma una sollecitazione a sx la manda a sx (mah, se io la tocco a sx, va un pò a sx e poi fa una bella parabola a dx fino al fosso!)

Provata poi in autostrada a 140km/h, l'auto cambia da sola corsia in pochi secondi se lascio il volante. La porto allora nell'assistenza Peugeot di un'altra città, dove lavoro. Lì rilevano subito un difetto di assemblaggio che richiede un'accurata registrazione dell'avantreno e altre cose che non ricordo. Me la restituiscono, e appena la provo... questa volta tira a sinistra!
La riporto nell'ultima officina, dove riaprono e rilevano questa volta un braccetto non serrato bene, dopo un nuovo smontaggio dell'avantreno e inversione gomme anteriori/posteriori. Ma ora tira di nuovo a destra!!!

Ci sarà un modo per rilevare cosa non va?

Grazie a tutti!
frank