vengo qui a raccontare il mio percorso di miglioramento dell’impianto audio della mia leonessa.
Premesso che le mie orecchie gradiscono il buon suono e che nel salotto di casa possiedo un impianto audio tutto sommato sufficiente, appena venuto in possesso della leonessa (1.6 Hdi 109cv) ne ho potuto apprezzare la silenziosità ed il confort di marcia a cui purtroppo mancava un impianto audio decente.
il primo passo è stato quello di sostituire gli altoparlanti del fronte anteriore con dei componenti della italiana CHD con una leggera insonorizzazione a base di dynamat delle cartelle. Voglio spezzare una lancia a favore del tweeter CHD TND25 davvero molto musicale e “bensuonante” che ho scelto dopo un confronto con altri tweeter.
Il miglioramento è stato abissale pur con la ridotta dinamica possibile con la sorgente di serie.
Successivamente appena mi sono ripreso dal salasso dell’acquisto della 307, ho provveduto a cambiare la sorgente. Ho scelto un buon compromesso tra prezzo e qualità costituita dalla PIONEER DH-P6700MP che tra l’altro possiede il display adattabile anche con i colori dell’illuminazione della nostra leonessa.
altro passo in avanti.
con l’incremento di dinamica ho notato una resa mediocre nei medio bassi per cui sono ritornato da quel santo del mio installatore ed insieme abbiamo fatto alcune prove sia modificando il crossover sia cercando di dare più volume al woofer. Abbiamo provveduto infine a tagliare un cerchietto della lamiera posta dietro il magnete del woofer, sistemando il tuttu per benino e rimettendo il crossover precedente (passa alto 6 Khz e woofer non filtrato) il suono ha preso corpo.
costo:
1° step 400 euro
2° step 330 euro
prossimo passo amplificatore !