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Ricetta per risolvere il problema delle vibrazioni a 130

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plutot307
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Ricetta per risolvere il problema delle vibrazioni a 130

Messaggio da plutot307 »

Allora per iniziare e' importante verificare la qualita' degli ingredienti
da utilizzare, quindi:

1. Procurarsi 4 ruote in lega o acciao con gomme gonfiate alla pressione
consigliata dalla casa e equilibrate con precisione.
2. Una Peugeot 307 berlina, CC, SW o Station con lo sterzo e le
sospensioni in ordine (niente di danneggiato da buche o altri impatti)
3. Procurarsi una chiave a croce del 19 specifica per bulloni ruota.
Questa deve avere ogni singolo braccio che compone la croce lungo
circa 35 cm.

Procedere di conseguenza con la preparazione:

Nota. Prima di applicare i bulloni e di serrarli potrebbe essere consigliabile
applicare della pasta di rame (come quella usata per i dadi delle teste
motore) o prodotto lubrificante apposito consigliato da un gommista, nelle
sedi dei dadi ruota.

1. Fissare una ruota alla volta, o se gia' montate (piu' probabile) smontare
e rimontare procedendo su una alla volta, assicurandosi che quando si
serra la ruota questa sia sollevata da terra.
2. Nel posizionare la ruota sul mozzo porre la massima attenzione che
le superfici a contatto siano perfettamente pulite.
3. Utilizzando il perno di centraggio fornito in dotazione lasciare che lo
spazio fra questo e il foro del cerchione sia equamente distribuito per
tutta la circonferenza (fondamentale con i cerchioni in lega).
Serrare appena un primo bullone e ricontrollare che la distanza sia ancora
uguale.
4. Per serrare usare la chiave a croce utilizzando tutta la propria forza
(se si e' mister universo e' invece il caso di moderare!), cosi' facendo si
ottiene una coppia di serraggio di circa 11Kg/m (108N/m). Serrare gli altri 3 bulloni
ed il primo incrociando l'ordine e procedendo a piu' passate.
5. Ripetere anche sulle altre ruote rispettando le regole sopra descritte
con rigore.

Finito tutto cio' si puo' passare ad "assaggiare" il risultato, se le vibrazioni
dovessereo persistere procedere come di seguito, comunque sia dovrebbero
almeno essere diminuite di intensita' altrimenti significa che gli ingredienti
non sono all'altezza:

Provare come prima cosa a far serrare con la chiave dinamometrica a
13,26Kg/m (130N/m) di coppia, dopo aver preventivamente lubrificato le sedi dadi con
prodotto apposta, se ancora non bastasse far fare una regolazione
accurata della convergenza anteriore, ho scoperto sulla mia pelle che
anche questo parametro e' critico sulle vibrazioni, l'importante e'
che i valori sulle due ruote siano identici!!

Provate e vedete se riuscite a "cucinare un buon piatto"!!
In bocca al lupo! :thumright:

Ciao! :wink:
Ultima modifica di plutot307 il 21/06/2004, 15:13, modificato 4 volte in totale.
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chicco67
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Località: (MI) - Milano

Re: Ricetta per risolvere il problema delle vibrazioni a 130

Messaggio da chicco67 »

plutot307 ha scritto:Allora per iniziare e' importante verificare la qualita' degli ingredienti
da utilizzare, quindi:

1. Procurarsi 4 ruote in lega o acciao con gomme gonfiate alla pressione
consigliata dalla casa e equilibrate con precisione.
2. Una Peugeot 307 berlina, CC, SW o Station con lo sterzo e le
sospensioni in ordine (niente di danneggiato da buche o altri impatti)
3. Procurarsi una chiave a croce del 19 specifica per bulloni ruota.
Questa deve avere ogni singolo braccio che compone la croce lungo
circa 35 cm.

Procedere di conseguenza con la preparazione:

1. Fissare una ruota alla volta, o se gia' montate (piu' probabile) smontare
e rimontare procedendo su una alla volta, assicurandosi che quando si
serra la ruota questa sia sollevata da terra.
2. Nel posizionare la ruota sul mozzo porre la massima attenzione che
le superfici a contatto siano perfettamente pulite.
3. Utilizzando il perno di centraggio fornito in dotazione lasciare che lo
spazio fra questo e il foro del cerchione sia equamente distribuito per
tutta la circonferenza (fondamentale con i cerchioni in lega).
Serrare appena un primo bullone e ricontrollare che la distanza sia ancora
uguale.
4. Per serrare usare la chiave a croce utilizzando tutta la propria forza
(se si e' mister universo e' invece il caso di moderare!), cosi' facendo si
ottiene una coppia di serraggio di circa 11Kg. Serrare gli altri 3 bulloni
ed il primo incrociando l'ordine e procedendo a piu' passate.
5. Ripetere anche sulle altre ruote rispettando le regole sopra descritte
con rigore.

Finito tutto cio' si puo' passare ad "assaggiare" il risultato, se le vibrazioni
dovessereo persistere procedere come di seguito, comunque sia dovrebbero
almeno essere diminuite di intensita' altrimenti significa che gli ingredienti
non sono all'altezza:

Provare a far portare la regolazione della convergenza anteriore da -1mm
(ruote divergenti) impostata di fabbrica a 0mm (ruote parallele) o nei
casi piu' ostici anche a 0,5mm (ruote convergenti), valori intesi su ogni
singola ruota. Tenere ad ogni modo controllata l'evoluzione dell'usura
dei pneumatici anteriori ed in caso di anomalie valutare di riportare agli
angoli originali.

Provate e vedete se riuscite a "cucinare un buon piatto"!!
In bocca al lupo! :thumright:

Ciao! :wink:
Metti il tutto in un articolo per la sezione "fai da te" del sito e poi sparalo a redazione@307club.it per la pubblicazione!!! :applause: :thumleft: \:D/

chicco67
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gargarozzo77
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Messaggio da gargarozzo77 »

:thumleft:
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Prowler
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Messaggio da Prowler »

Una domanda relativa al punto 1 ... devo serrare i dadi con la forza di mister universo mentre la macchina e' sollevata sul crick (quindi con la ruota staccata da terra) ??? quindi va' ovviamente evitato l'uso dei piedi per serrare ... massima forza applicabile con le braccia ... ho capito giusto ?
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Messaggio da plutot307 »

Prowler ha scritto:Una domanda relativa al punto 1 ... devo serrare i dadi con la forza di mister universo mentre la macchina e' sollevata sul crick (quindi con la ruota staccata da terra) ??? quindi va' ovviamente evitato l'uso dei piedi per serrare ... massima forza applicabile con le braccia ... ho capito giusto ?
Giusto, e' questo il vantaggio della chiave a croce, si riesce a fare bene
forza su entrambi i lati!

p.s. Chi eventualmente si cimenti nella cosa mi faccia sapere come gli
va a finire, mi piacerebbe sapere se le mie esperienze riusciranno effetivamente
ad aiutare qualcuno! :o

:wink:
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Messaggio da plutot307 »

AGGIORNATO!!

Ciao! :wink:
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Retz
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Messaggio da Retz »

...
"perno di centraggio fornito in dotazione" :?:

:oops: che è? :?

Plutot mi fai paura... da quello che c'è scritto sembra che il cerchio vada centrato ad occhio!!! è veramente così? :?

pensavo, come ragionevole, che si infilasse perfettamente nel mozzo senza la minima imprecisione.... :oops:

?? dimmi di si dimmi di si dimmi di si....

dhò! :x
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plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Be si il cerchio si infila sul bordo centrale del mozzo (il cilindro forato al
cui interno si trova il dado di fissaggio del mozzo stesso) con precisione,
solo che puo' ruotare su questo. Sono le viti di fissaggio della ruota ad
impedirlo una volta serrate, resta il fatto che fra la circonferenza esterna
della parte filettata di queste e il foro nel cerchio vi e' un piccolo spazio di
un mezzo millimetro, e' questo che permette una leggera rotazione del
cerchio sino a che non si provvede a chiudere i dadi ruota.
Il perno di centraggio non e' altro che una vite senza dado che permette
di inserire la ruota sul mozzo piu' agevolmente, e' fornita nel kit di cambio
ruota!

Spero di essere stato abbastanza chiaro!! :o
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pako
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Messaggio da pako »

Be si il cerchio si infila sul bordo centrale del mozzo (il cilindro forato al
cui interno si trova il dado di fissaggio del mozzo stesso) con precisione,
solo che puo' ruotare su questo. Sono le viti di fissaggio della ruota ad
impedirlo una volta serrate, resta il fatto che fra la circonferenza esterna
della parte filettata di queste e il foro nel cerchio vi e' un piccolo spazio di
un mezzo millimetro, e' questo che permette una leggera rotazione del
cerchio sino a che non si provvede a chiudere i dadi ruota
Non so se può essere determinante, io quando ho tolto le ruote da neve per rimettere i cerchi in lega, siccome ho notato che le viti dei cerchi in lega non sono coniche ma hanno una rondella piatta, le ho chiuse tutte e 4 a mano (nel vero senso della parola, con pollice e indice usando come unico attrezzo una bussola), a questo punto afferrando la ruota si può muoverla in senso orario/antiorario (come se fosse un volante), il movimento è minimo ma c'è ed'è dovuto al gioco che dici tu, ho quindi posizionato la ruota al centro di questo gioco e poi ho serrato con forza (ma non da incredibile hulk).
"Postmetto" (contrario di "premetto") che non avevo vibrazioni nè prima nè ora.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

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Messaggio da Retz »

Capituuu :)

..però accipicchiolina a me non hanno dato nessun "perno di centraggio" a corredo del crick e del resto...

vuabbè dai speriamo che non servino mai ste cose... :wink:
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gargarozzo77
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Messaggio da gargarozzo77 »

Io ce l'ho sto perno di centraggio .... anche se non ho ancora capito come funziona .... hi hi hi hi :x
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FAUCAR
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Messaggio da FAUCAR »

Altra ricetta:

Le leonesse sono tutte dotate di freni a disco, l'usura anomala di uno dei quattro dischi o ovalizzazione degli stessi ( puo dipendere da tanti fattori: piede, kilometraggio, ecc.. ) soprattutto gli anteriori piu' sollecitati, puo' dare questo tipo di vibrazione e squilibrio, quindi pur eseguendo una equilibratura del cerchio delle volte il problema si ripropone anche se lievemente, e possibile anche effettuare una equilibratura del cerchio senza smontare la ruota con un macchinario che utilizzano i gommisti per ovviare a questo e risolvere il problema.

Una volta eseguita questa procedura è consigliabile segnarsi con un po di vernice la posizione del cerchio rispetto mozzo, questo perche' se si smonta la ruota si a un punto poi di riferimento preciso nel rimontaggio… nel serrare le ruote la procedura si esegue a vettura sollevata, accostando e serrando i bulloni a croce, far scendere la vettura e ripetere l’operazione serrando piu energicamente gli stessi, manualmente senza chiavi ad aria o paletti per forzar di piu’il serraggio

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307st
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Messaggio da 307st »

Una volta eseguita questa procedura è consigliabile segnarsi con un po di vernice la posizione del cerchio rispetto mozzo, questo perche' se si smonta la ruota si a un punto poi di riferimento preciso nel rimontaggio…

quoto, anche se sulle ultime gomme montate(Bridgestone ER300, mi sembra), c'e' gia' un pallino colorato sulla gomma, che deve corrispondere alla valvola di gonfiaggio...no so se e' stato merito del "pallino", se del gommista, se del tipo di gomme, ma io dopo il cambio non ho + una vibrazione....(fra l'altro sul cerchio anteriore destronon ho nemmeno un grammo di piombo...)

Joakiy
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/06/2004, 13:51

Perno di centraggio

Messaggio da Joakiy »

Ciao a tutti,

Cos'è questa roba? è forse il cosidetto perno di centraggio?

plutot307
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
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Re: Perno di centraggio

Messaggio da plutot307 »

Joakiy ha scritto:Ciao a tutti,

Cos'è questa roba? è forse il cosidetto perno di centraggio?
Si!! :wink:
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