PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Novità per tutti coloro senza display sulle 206 plus

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
ste206
Peugeottista curioso

Novità per tutti coloro senza display sulle 206 plus

Messaggio da ste206 »

Salve ragazzi sono quasi riuscito a montare il display tipo A sulla mia 206 plus sulla mia sprovvista pure del semplice orologio ma ho un problema facilmente risolvibile (almeno in teoria).
Ma partiamo dal principio la mia auto come tristemente sarà capitato anche a voi è sprovvista perfino dell'orologio!! Una vergogna
per ovviare a cio mi sono ripromesso di montarlo in qualche modo, mantenendo in tutto e per tutto loriginalità dell'auto.
L'occasione si è presentata grazie ad un amico che mi ha regalato un display tipo A multiplex di una 206 normale e ora lo sto montando nella mia.
Il tutto è molto semplice nel connettore dietro al display tipo A ci sono solo 5 fili:
-positivo
-positivo sotto chiave
-negativo
-dimmer luci
- e un cavo da collegare dietro il quadro strumenti per le varie informazioni aggiuntive come porte aperte, temperatura esterna, e chiave telecomando scarica, ecc

Voi vi chiederete come la vostra 206 faccia a far passare tutte queste informazioni con un solo cavo? semplice perchè frutta la tecnologia multiplex che permette di ridurre al minimo i cavi e fare "passare" più info con uno solo.
Il mio problema è che non so come collegare questo filo dietro al quadro strumenti servirebbe che qualcuno di voi possessori di 206 provvisti di serie di display tipo A smontasse il quadro strumenti e vedesse quanti fili ci sono nel suo connettore 10 come nel mio oppure 11 e sapere dove l'undicesimo (presunto) sia posizionato!
Per smontare il quadro strumenti si deve solo tirare il cupolone everso l'alto e svitare due viti torx( tempo per farlo 3 minuti) io stesso sono rimasto scioccato da quanto è facile.
Ragazzi aiutiamoci che ci riusciamo a risolvere questa grave mancanza di casa peugeot io sto già facendo da cavia e sono molto soddisfatto del mio risultato eccovi una piccola anteprima:

Immagine

ste206
Peugeottista curioso

Re: Novità per tutti coloro senza display sulle 206 plus

Messaggio da ste206 »

Chiedo a coloro che hanno il display originale di smontare il prorpio quadro strumenti ci vorranno solo 5 minuti del vostro tempo per far si che anche noi senza display possiamo averlo, non vi preoccupate i chilometri o altre impostazioni non verrano cancellate (almeno nella mia non è successo nulla)!!Non ce nemmeno bisogno di staccare il connettore dovrete solo contare i fili in modo da sapere se sono 10 o 11, Grazie mille! :)

ste206
Peugeottista curioso

Messaggio da ste206 »

Mi sa che ho sbagliato a rendere pubblico il mio lavoro tanto non interessa niente a nessuno!! grazie ancora per l'interessamento..

sarettamari
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da sarettamari »

Ciao, la tua mi sembra una bella idea, io purtroppo non ho il computer di bordo ma solo l'orologio nel cupolino della mia 206 (non plus, quella vecchio modello)... Se riesci a trovare la soluzione per montare il computer di bordo sulla tua quasi quasi mi cimento anche io per la mia, anche se non è una plus ;)
Pazienta, vedrai che qualcuno prima o poi vedrà il tuo post e ti aiuterà ;) se può servirti posso fare una foto ai miei cavi dell'orologio, ma suppongo che non serva a niente...!
Immagine

Peugeot 206 1.1 benzina nera, cerchi in lega Alessio Monza 14', assetto fisso -3,5cm Simoni Racing, spoiler stile RC, scarico made in Germany in alluminio 2x76mm, filtro aria sportivo BMC, Dayline anteriori con kit xenon 6000k, stop e frecce a led, antennino corto nero, interni rivestiti completamente in pelo sintetico ZEBRATO, plancia riverniciata in bianco, coprivolante e pedaliera WRC, battitacco in alluminio Sparco, Alpine CDE 171R con kit Hertz tweeter + woofer e Sub in cassa ZEBRATA JBL 1000watt

ste206
Peugeottista curioso

Messaggio da ste206 »

Ciao grazie per la risposta se ci riesco a farlo funzionare a 100% farò una guida dettagliatissima così da poter aiutare tutti quelli che come me si trovano solo con l'orologio o peggio anche senza e vogliono passare al display tipo A o tipo B! non ce niente di difficile mi manca da collegare solo un filo e basta!!
Se potresti fare una foto del tuo connettore dietro al quadro strumenti te ne sarei molto grato anche se non hai il display e hai solo l'orologio, cosi da vedere se effettivamente sono disposti in modo diverso dal mio!!
Grazie mille..

sarettamari
Peugeottista D.O.C.

Devo fotograre i cavi che vanno dietro l'orologio giusto?? Domattina lo faccio, speriamo che ti possa servire ;)
Immagine

Peugeot 206 1.1 benzina nera, cerchi in lega Alessio Monza 14', assetto fisso -3,5cm Simoni Racing, spoiler stile RC, scarico made in Germany in alluminio 2x76mm, filtro aria sportivo BMC, Dayline anteriori con kit xenon 6000k, stop e frecce a led, antennino corto nero, interni rivestiti completamente in pelo sintetico ZEBRATO, plancia riverniciata in bianco, coprivolante e pedaliera WRC, battitacco in alluminio Sparco, Alpine CDE 171R con kit Hertz tweeter + woofer e Sub in cassa ZEBRATA JBL 1000watt

ste206
Peugeottista curioso

Messaggio da ste206 »

No dietro l'orologio, ma dietro il tachimetro (quadro strumenti), per vedere se anche nel tuo connettore i fili sono disposti come nel mio oppure in modo diverso.
Per togliere il tachimetro ci vuole qualche minuto basta tirare la plastica del cupolone e poi devi togliere la sola vite che tiene fermo il tachimetro dietro di questo troverai un connettore di colore bianco.
Ps: ricordati anche di contare il numero dei fili di questo connettore io ne ho 10 vedi quanti ne hai tu!!
Grazie mille davvero gentile :D :D

ste206
Peugeottista curioso

Messaggio da ste206 »

Scusami ho appena visto la tua splendida Bapa ed ho visto che è premultiplex per cui come non detto non smontare nulla purtroppo non puoi aiutarmi perchè la mia è multiplex quindi a livello di elettronica totalmente diversa. :(
Ti ringrazio per la tua disponibilità e complimenti per la tua car davvero molto bella, mi piacciono tanto i led fuxia!!

sarettamari
Peugeottista D.O.C.

Ok, peccato... Speriamo che qualcun altro ti possa aiutare perché mi piacerebbe recuperare un computer di bordo da qualche macchina allo sfascio e metterlo anche io... Anche se forse è ancora più complicato di quello che stai facendo tu, no?? :(
Immagine

F@bio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da F@bio »

ciao ste , ma quindi io potrei comprare un qualunque display tipo A anche della vecchi 206 e istallarlo ? e i cablaggi? io sulla mia plus ho visto che non vi sono fili dietro al mio pezzo centrale (quello che hai messo in foto)
206 plus nero perla 3p, 1.100 60 Cv x-line , fari anabaglianti xenon 6000k , posizioni led, spoiler peugeot , luce di cortesia 3led, luce targa led , terminale supersprint 120x80 e centrale ragazzon , targhetta rc ,Pomello rc, pedaliera rc ,maniglie portiere rc , cerchi rhor montecarlo gp da 14, gomme firestone 14-175-65...... a breve assetto a ghiera e sedili rc ecc...

ste206
Peugeottista curioso

Messaggio da ste206 »

Allora ragazzi e ragazze vi annuncio con estrema gioia che sono riuscito ad istallare il display tipo A ed è perfettamente funzionante in tutto e per tutto compreso di avvisi vari come porte aperte ecc manca solo la temperatura, ma per quella serve il sensore della temperatura sullo specchietto destro!!
Per chi come me vuole cimentarsi faro presto una guida dettagliata!
Vi prego di diffondere la notizia il più possibile!! :)
Sono al settimo cielo la speranza e sempre l'ultima a morire basta crederci!!

ste206
Peugeottista curioso

Messaggio da ste206 »

sarettamari ha scritto:Ok, peccato... Speriamo che qualcun altro ti possa aiutare perché mi piacerebbe recuperare un computer di bordo da qualche macchina allo sfascio e metterlo anche io... Anche se forse è ancora più complicato di quello che stai facendo tu, no?? :(
Saretta per montare il display sulla tua car devi vedere sul sito leone rampante o I love 206 li troverai sicuramente informazioni utili e forse anche una guida dettagliata!!
Purtroppo io non posso aiutarti perchè ho la 206 multiplex completamente diversa elettricamente parlando dalla tua!! :( :(

ste206
Peugeottista curioso

Messaggio da ste206 »

F@bio ha scritto:ciao ste , ma quindi io potrei comprare un qualunque display tipo A anche della vecchi 206 e istallarlo ? e i cablaggi? io sulla mia plus ho visto che non vi sono fili dietro al mio pezzo centrale (quello che hai messo in foto)
Ciao fabio tuo hai almeno l'orologio o oppure hai una specie di portaogetti dove ora ho messo il display?
Cmq in ogni caso nemmeno io avevo nessun connetore dove ce ora il display tipo A!!
Io sono passato dal tappo in plastica-->orologio citroen C3-->display tipo A ma posso montare anche quello di tipo B volendo, lo devo solo comprare!!
In pratica devi comprare il display tipo A multiplex con il suo connettore dietro, in questo connettore ci sono 5 fili
1 + continuo
2 + contatto chiave
3- negativo
4 dimmer luci
5 filo da collegare all'unico angolo libero del connettore del display!! (questo era il maledetto filo che non riuscivo a collegare ed è quello che ti permette di visualizzare sul display tipo A i vari messaggi es: porte aperte batteria telecomando scarica, ecc sono circa 30 messaggi diversi(E' una figata)!!
Tutto qui non ce altro da fare e avrai anche tu il display tipo A!! :) :)

ste206
Peugeottista curioso

Messaggio da ste206 »

Scusate ho sbagliato a scrivere la frase questa è quella giusta:
5 filo da collegare all'unico angolo libero del connettore dietro al tachimetro!! (questo era il maledetto filo che non riuscivo a collegare ed è quello che ti permette di visualizzare sul display tipo A i vari messaggi es: porte aperte batteria telecomando scarica, ecc sono circa 30 messaggi diversi(E' una figata)!!

sarettamari
Peugeottista D.O.C.

:applause: :applause: :applause: bravissimo!! complimenti per il lavoro ;)
Immagine

Torna a “206 - Fai da te”