PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Soluzione problema indicatore livello benzina con gpl

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thesmog
Peugeottista curioso

Soluzione problema indicatore livello benzina con gpl

Messaggio da thesmog »

Salve ho una soluzione semplice ed economica per chi avendo un impianto gpl o metano non riesce a sapere quanta benzina ha nel serbatoio poichè la lancetta scende anche quando si gira a gas.

-Alzando il sedile posteriore di destra si accede al vano pompa benzina, troviamo un bocchettone a 4 fili, i più grandi di diametro sono il positivo e la massa, gli altri 2 per l'indicatore carburante ora basta collegare un relè minimo 30A "rubando" l'alimentazione dalla pompa della benzina e interrompere il filo 1 del livello carburante e by-passarlo attraverso il relè, ad ogni accensione del quadro leggerà il livello esatto.

filo 1 livello benzina (by-passare)
filo 2 livello benzina (non toccare)
filo 3 alimentazione pompa (negativo)
filo 4 alimentazione pompa (positivo)

bobbo02
Peugeottista curioso

Re: Soluzione problema indicatore livello benzina con gpl

Messaggio da bobbo02 »

ciao thesmog,sulla mia 206 cc ho l'impianti gpl e come dici te ho notato che quando sto a gpl il livello della benzina scende...mi potresti dire con più precisione quale dei due fili del livello carburante è il numero 1,insomma di che colore è?grazie

Winston_Wolf
Peugeottista curioso

R: Soluzione problema indicatore livello benzina con gpl

Messaggio da Winston_Wolf »

Ciao thesmog, potresti essere più preciso, sarebbe interressante risolvere questo problema

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

squalo580
Peugeottista curioso

Messaggio da squalo580 »

spegaci meglio il collegamento e anche che tipo specifico di rele' e dove acquistarlo

berto85
Peugeottista curioso

Messaggio da berto85 »

Io ho usato un relè 12v 40a NORMALMENTE APERTO "na".
Non so spiegarvi perché, però la prima settimana non funzionava, tant'è che stavo per levare tutto e tornare al collegamento originale, invece poi da circa 5 giorni lavora alla grande. Ogni accensione hai la lettura esatta. Ottimo meccanismo.....economico.

vincenzo900
Peugeottista curioso

Messaggio da vincenzo900 »

ci potresti dire gentilmente di che colore sono i fili del livello della benzina!!
qule bypassare e quale no???

berto85
Peugeottista curioso

Messaggio da berto85 »

Dal connettore sotto il sedile escono 5 fili. staccando il connettore vi accorgerete che 1 filo è totalmente inutile perchè non è collegato a niente...se non ricordo male è il filo bianco più isolato. quindi rimangono 4 fili. nel mio caso il primo in alto è verde(sottile) poi blu(sottile) e poi i 2 fili della 12V un pò più robusti. ho tagliato il filo verde sottile e l'ho messo hai morsetti NA del relè, poi ho preso corrente in parallelo dai fili della 12V usando 2 Mannut...così ho alimentato il relè.
Ciao

Aid84
Peugeottista curioso

Messaggio da Aid84 »

Scusa, fammi vedere se ho capito bene... Tu hai modificato in modo da mandare la 12v sul filo del livello di indicatore carburante ad ogni accensione della macchina, giusto? E questo risolve il problema? No, perchè se è così è rivoluzionario... Tra emulatori e teorie più o meno ascetiche su questa caxxo di lancetta si esce pazzi!! :mad:

mestesso
Peugeottista curioso

Messaggio da mestesso »

Scusate qualcuno che ha già adoperato questo "trucchetto" può dirmi cosa comporta? Nel senso, non è che poi mi risulta sballato per qualche motivo il livello di gpl o altre cose strane? Perchè mi pare strano che in tutta italia si scervellano con emulatori e marchingegni strani quando basterebbe fare come ha detto thesmog.. Possibile che sia arrivato il nuovo messia in barba a tutte le officine d'italia? (senza nulla togliere a thesmog che ringrazio per il suggerimento). Grazie in anticipo!

Aid84
Peugeottista curioso

Messaggio da Aid84 »

Il livello del GPL secondo me non c'entra nulla: è indipendente dal resto della macchina. Anch'io come te aspetto chiarimenti... Però guarda che non ci sarebbe niente di strano se funzionasse... "Le officine di tutta" italia hanno tutto l'interesse a scervellarsi perchè il loro scervellarsi e i loro scatolotti e scatolini li paghi tu! :( Io aspettando risposta intendo fare qualche esperimento per conto mio... Che esiste un reset è certo, si tratta di capire qual'è e quindi simularlo....

mestesso
Peugeottista curioso

Messaggio da mestesso »

Aid84 ha scritto:Il livello del GPL secondo me non c'entra nulla: è indipendente dal resto della macchina. Anch'io come te aspetto chiarimenti... Però guarda che non ci sarebbe niente di strano se funzionasse... "Le officine di tutta" italia hanno tutto l'interesse a scervellarsi perchè il loro scervellarsi e i loro scatolotti e scatolini li paghi tu! :( Io aspettando risposta intendo fare qualche esperimento per conto mio... Che esiste un reset è certo, si tratta di capire qual'è e quindi simularlo....
hai perfettamente ragione, però anche se sti attrezzi li pago io, almeno dovrebbero funzionare! [-X Invece riesco a capire quanta benzina ho solamente se metto un po' e riaccendo la macchina... :mad: :mad: :thumbdown:

Aid84
Peugeottista curioso

Messaggio da Aid84 »

mestesso ha scritto:hai perfettamente ragione, però anche se sti attrezzi li pago io, almeno dovrebbero funzionare! [-X Invece riesco a capire quanta benzina ho solamente se metto un po' e riaccendo la macchina... :mad: :mad: :thumbdown:
Quoto in pieno :mad:

epa84
Peugeottista curioso

Messaggio da epa84 »

c'è qualche aggiornamento sulla vicenda?
sono molto interessato visto che l'aeb 393 che mi hanno installato non ha mai funzionato.
(peugeot 308 1.6 benzina)

mestesso
Peugeottista curioso

Messaggio da mestesso »

Io più che altro non ho capito dove sono situati i cavi... alzando il sedile posteriore di destra trovo una specie di tappo enorme che non ho la minima idea di come si apra... qualche suggerimento?

bricca
Peugeottista curioso

Messaggio da bricca »

Ciao! Sarebbe possibile avere una guida fotografica?

Ho lo stesso problema su una 206 del 2003 con impianto a gpl.

Grazie mille! :)

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”