Ciao a tutti sono giovanni possessore di un 307sw 20 hdi 16v 136 del 2006 pochi giorni fà dopo circa 300 km tra autostrada e statale a scorrimento veloce, mentre sono in città mi accorgo che nelle ripartenze a circa 1500giri il motore è come se non ha più gasolio poi riprende(senzazione che si spegne) normalmente e nelle marce basse sembra tutto normale, poi ritornando in autostrada oltre a questo problema ne sorge un'altro che andando ad una velocità costante circa 120km/h (2100 giri) premendo l'acceleratore per effettuare un sorpasso la velocità non aumenta immediatamente(si sente proprio l'inerzia del turbo) per poi prendere la sua erogazione normale. Non so se è più il caso ma il giorno dopo effettuo il rifornimento di carburante e il problema nelle ripartente e la sensazione che si spenga a circa 1400/1500 giri in accelerazione scompare, ma permane il ritardo del turbo superiore ai 2000 giri, mi sono accorto anche che sotto i 1800 giri circa in qualsiasi marcia mi trovo e a qualsiasi velocità il turbo funziona regolarmente e il motore sale di giri regolarmente chi può darmi indicazioni? la macchina ha 90000 km e a giorni devo effettuare il tagliando
Grazie a tutti
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ritardo turbina sopra i 2000 giri
Re: ritardo turbina sopra i 2000 giri
debimetro, regolatore di pressione, sensore pressione rail, valvola ricopia, VGT, tubetti di comando depressione
(cerca meglio se n'è parlato spesso e approfonditamente)
Fabio
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Fabio
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- Peugeottista curioso
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Re: ritardo turbina sopra i 2000 giri
grazie fabio domani inizierò la ricerca poi pubblico i risultati
giovanni
giovanni
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- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
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Re: ritardo turbina sopra i 2000 giri
Concordo, con particolare enfasi su sensore pressione rail, tubi di controllo e aggiungo filtro gasolio.thewizard ha scritto:debimetro, regolatore di pressione, sensore pressione rail, valvola ricopia, VGT, tubetti di comando depressione
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Fabio
Una buona diagnostica non può far male.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


Re: ritardo turbina sopra i 2000 giri
Anche a me succedeva la stessa cosa, poi fumo bianco dalla marmitta e poi macchina KO. Ho spiegato il mio probelma qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=81143" onclick="window.open(this.href);return false;
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 4
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- Località: anguillara sabazia
Re: ritardo turbina sopra i 2000 giri
Ciao a tutti aggiorno su quello che è successo in questi gg.
portata la leonessa dal mec per il tagliando la ritiro e sembra che tutto sia a posto ma dopo circa 400km ci risiamo il turbo incomincia ad avere un leggero ma fastidioso ritardo quando si schiaccia l'acceleratore e poi cosa stra quando si chiedono le piene prestazioni in 1°marcia il mot tira bene fino i 4500giri passaggio in seconda fino i 3000 bene oltre è come che si siede e sale più lentamente, passo in 3°marcia sembra riprendere bene fino ai 4500 passaggio in 4° tira bene fino ai 3000 dopo sembra che ha delle piccole esitazioni nel salire.
Dopo alti 100km si accende la spia anomalia antinquinamento, ma il motore non va in protezione e tra alti e bassi riesce sempre ad arrivare ai 4000/4500 giri.
2gg fà riporto la macchina dal mec e oggi mi dice che è il potenziometro della valvola di sovra-pressione turbo che non va(errore di sovra-pressione) domani o lunedì arriva il ricambio e incrociamo le dita......
Mia curiosità il potenziometro può assere acquistato separatamente alla valvola?
Grazie a tutti
portata la leonessa dal mec per il tagliando la ritiro e sembra che tutto sia a posto ma dopo circa 400km ci risiamo il turbo incomincia ad avere un leggero ma fastidioso ritardo quando si schiaccia l'acceleratore e poi cosa stra quando si chiedono le piene prestazioni in 1°marcia il mot tira bene fino i 4500giri passaggio in seconda fino i 3000 bene oltre è come che si siede e sale più lentamente, passo in 3°marcia sembra riprendere bene fino ai 4500 passaggio in 4° tira bene fino ai 3000 dopo sembra che ha delle piccole esitazioni nel salire.
Dopo alti 100km si accende la spia anomalia antinquinamento, ma il motore non va in protezione e tra alti e bassi riesce sempre ad arrivare ai 4000/4500 giri.
2gg fà riporto la macchina dal mec e oggi mi dice che è il potenziometro della valvola di sovra-pressione turbo che non va(errore di sovra-pressione) domani o lunedì arriva il ricambio e incrociamo le dita......
Mia curiosità il potenziometro può assere acquistato separatamente alla valvola?
Grazie a tutti