PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perchè ho scelto una 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
SerPol
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2013, 23:02

Perchè ho scelto una 208

Messaggio da SerPol »

ri-buonasera a tutti

Attualmente guido una C3 1.6 hdi 110cv exclusive della quale sono pienamente soddisfatto.
Dopo tanti anni, però, avevo voglia di una macchina con il cambio automatico, complice lo sfinimento della guida stop&go nel traffico di punta.
Purtroppo la scelta di un utilitaria con queste caratteristiche (turbodiesel, 5 porte, automatica) è molto limitata.
Se escludiamo Audi A1 e Mercedes classe A - dal prezzo esorbitante - restano Polo, Yaris e 208 (ci sarebbe anche una C3 ma la motorizzazione 1.4 da 70CV è troppo "debolina" per i miei gusti)
Sono andato da tutti e tre i concessionari per provare le vetture e farmi fare un preventivo.
In Toyota non avevano la macchina, non sapevano quando sarebbe potuta arrivare ed hanno tentato di convicermi a prendere la ibrida con 6 mesi di attesa :-O Debbo dire che comunque la Yaris mi ha fatto un ottima impressione. Peccato esista solo sulla carta o in modelli pronta consegna in cui devi mediare i tuoi desideri di allestimento rispetto al reale disponibile.
In VW ho trovato competenza e cortesia, ho provato una vettura (golf) col cambio DSG 7 marce a secco che avrebbe avuto la Polo (non avevano in quel momento delle polo DSG) e sono rimasto entusiasta. Sono rimasto estasiato da quel cambio.
Infine in concessionario Peugeot, dove peraltro mi conoscevano già per gli acquisti precedenti Citroen (il conce tratta entrambi), ho trovato sempre competenza e cortesia ed ho provato la vettura che poi avrei ordinato, solo in allestimento diverso (ma a me interessava provare il cambio).
Il confronto con la Polo non regge, il DSG è decisamente un altro pianeta, ma il cambio robotizzato della 208 si comporta bene, cambia anche meglio di un essere umano - certo la cambiata "si sente".
La decisione si presenta abbastanza sofferta, ma alla fine del preventivo ogni dubbio è dissipato: la 208 mi costa decisamente meno ed offre maggiori contenuti di altro tipo, dall'allestimento agli optionals disponibili.
Faccio un solo esempio: la Polo risente probabilmente del fatto che il progetto è meno recente, sta di fatto che non è possibile avere sensori luce/pioggia e il bluetooth è un aggeggio su una staffa esterna che sembra appoggiato lì per caso. Solo ordinando il navigatore è possibile far montare in aftermarket uno scatolino non visibile. Mah.
Per raggiungere la decisione finale il tutto è condito da numerose ricerche google su opinioni, e qui entra in gioco anche questo forum dove ho letto diversi post sul cambio robotizzato ed altri pareri sulla vettura.
Quindi ancora grazie a tutti e aspetto metà maggio/fine maggio per le prime impressioni di guida :-)
208ista newbye 1.6HDi allure S&S robotizzata alluminio con HiFi JBL, Navi 7", pack style+comfort+urban.

welleon
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 25/01/2013, 0:36

Re: Perchè ho scelto una 208

Messaggio da welleon »

Attendiamo con ansia le tue prime impressioni! :)
Ti chiedo, visto che hai avuto modo di provarla.. cosa ci puoi dire riguardo le prestazioni col cambio robotizzato? L'auto è pigra come alcune riviste scrivono?
Grazie e benvenuto.

Avatar utente
syrio91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1077
Iscritto il: 17/10/2012, 21:56
Località: Palermo

R: Perchè ho scelto una 208

Messaggio da syrio91 »

Complimenti per la scelta..:)..benvenuto tra noi..non vediamo l'ora di vederla a maggio..!! :D

Peugeot 208 5p 1.6 e-HDi 92cv S&S Rouge Noire
Allestimento Allure + pack confort + navi

Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale
Tessera nº 457!!
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

Avatar utente
SerPol
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2013, 23:02

Re: Perchè ho scelto una 208

Messaggio da SerPol »

Ciao welleon, riguardo il cambio la mia impressione è positiva. Le prestazioni sulla cambiata sono accettabili, ci mette quanto un buon guidatore.
Ho guidato sia lentamente che provando a schiacciare a fondo: in quest'ultimo caso ha tirato i 4000 giri tra seconda e terza impiegando a occhio mezzo secondo (?) per cambiare.
L'accelerazione è congrua con il peso e la potenza della vettura :-) certo per me che ora guido un 110CV una leggera differenza l'ho sentita :-w)
208ista newbye 1.6HDi allure S&S robotizzata alluminio con HiFi JBL, Navi 7", pack style+comfort+urban.

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: Perchè ho scelto una 208

Messaggio da leonerampante »

SerPol ha scritto:Ciao welleon, riguardo il cambio la mia impressione è positiva. Le prestazioni sulla cambiata sono accettabili, ci mette quanto un buon guidatore.
Ho guidato sia lentamente che provando a schiacciare a fondo: in quest'ultimo caso ha tirato i 4000 giri tra seconda e terza impiegando a occhio mezzo secondo (?) per cambiare.
L'accelerazione è congrua con il peso e la potenza della vettura :-) certo per me che ora guido un 110CV una leggera differenza l'ho sentita :-w)
E' un cambio che a mio parere rimane un pò lentino in automatico ma migliora parecchio se usato in sequenziale con le palette al volante.
cmq benvenuto
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Avatar utente
alexcerrato
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/11/2012, 22:57
Località: Caserta

Re: Perchè ho scelto una 208

Messaggio da alexcerrato »

...complimenti per la scelta...però è vero....il DSG è di un altro pianeta!!!...cambia meglio di un essere umano....l'ho avuto sulla GOLF ed era fantastico...riusciva anche ad interpretare il tipo di guida...grazie al DSG ho rivalutato l'idea che avevo sui cambi automatici....
Ciaoooo!!
Peugeot 208 - 1.4 HDI - 5porte - Allure - Grigio alluminio
Ingegnosamente ingegno ingegni ingegnosi!

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”