PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema: forcella, spingidisco o...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Problema: forcella, spingidisco o...

Messaggio da Psyco67 »

Stamattina ho avvertito qualcosa di strano nel pedale della frizione, nel premerlo lo sentivo meno fluido, forse anche un po' più duro.
Controllando meglio, ad auto spenta ho sentito un rumore, come di un cavo che scorre dentro una guaina non lubrificata, ma solo quando spingo il pedale, niente in rilascio.

Il rumore proviene dal cofano, e grazie a un amico appuriamo subito che proviene dal cilindretto a molla nel vano motore che viene sollecitato quando si preme il pedale della frizione.

Secondo lui, che un po' se ne intende, e' la forcella, che è mal lubrificata, oppure ci è entrata polvere.

Ok, passo in Peugeot...di primo acchitto, stessa diagnosi, poi però si allargano un bel po', ipotizzando un po' di tutto, spingidisco, volano, frizione...ancora un po' e ci passavano anche il turbo e i pneumatici.

Ovviamente, dovrebbero controllarla...qui iniziano le comiche...primo posto libero per appuntamento, il 7 ottobre! :shock:

Una volta appurato il problema, mi comunicherebbero se Peugeot riconosce la cosa in garanzia( auto di gen 2011 con 70.000km e garanzia estesa 4 anni/120.000km)oppure no. Per mia esperienza, piuttosto che onorare la garanzia si sparano.

Il guaio , secondo il capoofficina, potrebbe essere poca cosa o tanta cosa...parole sue " dai 70 euro ai 1800 euro :shock: ".

Preciso che rumore a parte, la frizione sembra funzionare benissimo.

Che ne dite?
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Davide1985
Peugeottista veterano

Re: Problema: forcella, spingidisco o...

Messaggio da Davide1985 »

Ciao psyco, per esperienza ti consiglio un officina autorizzata, non quella del concessionario...

o.t.:cavolo , sei sardo? io ero a costa rei tre settimane fa :( ....quanto ti invidio! :-)

Ciaoo
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Davide1985 ha scritto:Ciao psyco, per esperienza ti consiglio un officina autorizzata, non quella del concessionario...

o.t.:cavolo , sei sardo? io ero a costa rei tre settimane fa :( ....quanto ti invidio! :-)

Ciaoo
Officina autorizzata??
Non esistono più in zona,fino a qualche anno fa a Cagliari ne avevamo tre, e a sentir loro e'stata mamma Peugeot a metterli nella condizione di rimettere il mandato.

Ora in provincia di Cagliari, con un bacino di utenza di 700.000 a abitanti, ovvero poco meno della metà di tutta la Sardegna, esiste un'unica officina, quella della concessionaria, oberata di lavoro.

P.s. Eh si, son Sardo...beh, avremo poco lavoro, saremo un po' isolati e non avremo superbe montagne...ma se si parla di mare, non c'è storia 8)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Tinodj
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tinodj »

Psyko secondo me se non ti passano la garanzia ti conviene andare da un meccanico tuo di fiducia che fai prima.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”