http://www.sw-tuning.de/en/Chiptuning/P ... 34075.html" onclick="window.open(this.href);return false;
cosa mai può cambiare un aggeggio che si interfaccia al pedale dell'accelleratore?
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A cosa serve questo aggeggio?
Moderatore: Moderatori
A cosa serve questo aggeggio?
Peugeot 2008 1.6 eHDI Allure
- kam
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 21/08/2013, 21:37
- Località: Tra Padova e San Donà di Piave
Re: A cosa serve questo aggeggio?
Da quello che sembra si interpone tra il pedale dell'acceleratore e la centralina variando solamente la curva di risposta del pedale dell' acceleratore .
In pratica quando premi l'acceleratore c'è un sistema elettronico che rileva quanta pressione stai esercitando sul pedale e in base a questo dato la centralina controlla i corpi farfallati per dare al motore più o meno potenza in funzione della richiesta del guidatore.
Credo quindi che questo "aggeggio" mandi un sengale leggermente modificato, amplificato o smorzato, alla centralina, per esempio in condizioni normali quando premo il 50% dell'acceleratore la centralina riceve il segnale che è stato premuto il pedale dell'acceleratore a metà e manda il segale ai vari organi di controllo, mentre se interponi questo dispositivo alla stessa pressione del pedale (50%) la centralina riceverà un segnale o più alto (ad esempio 70%) con la modalità sport oppure più basso (ad esempio 30%) con la modalità eco.
Quindi viene variata la risposta del motore alla pressione del pedale, ma non le prestazioni del motore stesso, anche perchè quando premi il pedale al 100% non puoi chiedere al motore più del 100% della potenza che può erogare.
Però io non sono un esperto e posso aver interpretato male, quindi se qualcuno sa qualcosa in più sull'argomento ben venga
In pratica quando premi l'acceleratore c'è un sistema elettronico che rileva quanta pressione stai esercitando sul pedale e in base a questo dato la centralina controlla i corpi farfallati per dare al motore più o meno potenza in funzione della richiesta del guidatore.
Credo quindi che questo "aggeggio" mandi un sengale leggermente modificato, amplificato o smorzato, alla centralina, per esempio in condizioni normali quando premo il 50% dell'acceleratore la centralina riceve il segnale che è stato premuto il pedale dell'acceleratore a metà e manda il segale ai vari organi di controllo, mentre se interponi questo dispositivo alla stessa pressione del pedale (50%) la centralina riceverà un segnale o più alto (ad esempio 70%) con la modalità sport oppure più basso (ad esempio 30%) con la modalità eco.
Quindi viene variata la risposta del motore alla pressione del pedale, ma non le prestazioni del motore stesso, anche perchè quando premi il pedale al 100% non puoi chiedere al motore più del 100% della potenza che può erogare.
Però io non sono un esperto e posso aver interpretato male, quindi se qualcuno sa qualcosa in più sull'argomento ben venga

Peugeot 2008 Allure e-HDi 115 cv 6m. s&s, bianco banc, misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control, cerchi 17" Heridan Nero e Goodyear Vector 4 Seasons, Navigatore, Park assist, Allarme, Vetri oscurati, Pack Hi-Fi JBL®, Battitacco inox spazzolato, Soglia bagagliaio inox, Antennino.
Re: A cosa serve questo aggeggio?
La traduzione:
Questa nuova forma di Tuning serve per migliorare la risposta del veicolo.
Con questa unità i tempi di risposta, ritardo e reazione vengono ridotti o eliminati, il cosiddetto Turbo Lag.
La vettura sembra più sportiva e scoprirete nuove potenzialità nascoste dei vostri veicoli che non sapevate di avere. Una nuova esperienza di guida.
Idoneo per veicoli con pedale elettrico a benzina, diesel e motori turbo
Relativamente alla pedaliera è possibile selezionare quattro livelli.
Tre modalità permettono di variare la risposta.
A bassa velocità il motore risponde in circa la metà del tempo.
Il ritardo di accelerazione nella terza e quarta marcia è nullo.
Il sistema è dotato di una protezione EMC affidabile.
La pedaliera è in conformità con la direttiva 89/336/CEE (compatibilità elettromagnetica) approvato.
La pedaliera è in fibra di vetro rinforzata e presenta quindi una estrema durezza ed elevata resistenza al calore.
Non si vede nessuna pedaliera, costa oltre 200,00€ spedizione e montaggio esclusi.
C'è il grosso rischio che faccia decadere la garanzia.
Secondo me è una bella bufala!
Questa nuova forma di Tuning serve per migliorare la risposta del veicolo.
Con questa unità i tempi di risposta, ritardo e reazione vengono ridotti o eliminati, il cosiddetto Turbo Lag.
La vettura sembra più sportiva e scoprirete nuove potenzialità nascoste dei vostri veicoli che non sapevate di avere. Una nuova esperienza di guida.
Idoneo per veicoli con pedale elettrico a benzina, diesel e motori turbo
Relativamente alla pedaliera è possibile selezionare quattro livelli.
Tre modalità permettono di variare la risposta.
A bassa velocità il motore risponde in circa la metà del tempo.
Il ritardo di accelerazione nella terza e quarta marcia è nullo.
Il sistema è dotato di una protezione EMC affidabile.
La pedaliera è in conformità con la direttiva 89/336/CEE (compatibilità elettromagnetica) approvato.
La pedaliera è in fibra di vetro rinforzata e presenta quindi una estrema durezza ed elevata resistenza al calore.
Non si vede nessuna pedaliera, costa oltre 200,00€ spedizione e montaggio esclusi.
C'è il grosso rischio che faccia decadere la garanzia.
Secondo me è una bella bufala!
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: A cosa serve questo aggeggio?
Appunto, è uno specchietto per le allodole.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
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- Peugeottista D.O.C.
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Re: A cosa serve questo aggeggio?
si, la rimappatura 

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