PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia leva cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kingshark78
Peugeottista curioso

Anomalia leva cambio

Messaggio da kingshark78 »

Ciao a tutti :) !!!
Sono un possessore di una 307 Speed'up HDI

E' da un po' di tempo che ho riscontrato un'anomalia alla leva del cambio e volevo sapere se anche qualcun'altro ce l'ha.

Il problema si nota sopratutto in 5° e 6° marcia. Se accellerate e rilasciate in modo deciso l'accelleratore la leva del cambio si muove in avanti e in dietro.

Spero di essere stato sufficentemente chiaro.

Saluti a tutti. Kingshark78

Mik
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia leva cambio

Messaggio da Mik »

kingshark78 ha scritto:Ciao a tutti :) !!!
Sono un possessore di una 307 Speed'up HDI

E' da un po' di tempo che ho riscontrato un'anomalia alla leva del cambio e volevo sapere se anche qualcun'altro ce l'ha.

Il problema si nota sopratutto in 5° e 6° marcia. Se accellerate e rilasciate in modo deciso l'accelleratore la leva del cambio si muove in avanti e in dietro.

Spero di essere stato sufficentemente chiaro.

Saluti a tutti. Kingshark78

Che bello, lo faceva anche la mia Panda 30 dell'82! :D :lol:

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Il motore non è vincolato rigidamente al telaio della macchina, ma, per motivi di confort, rumorosità ecc. è collegato elasticamente mediante i supporti motore. per questo motivo, esso compie delle "oscillazioni" all'interno del vano motore, di ampiezza di parecchi centimetri, in funzione della coppia di reazione che i supporti stessi devono fornire per contrastare la coppia motrice/frenante erogata dal motore. Marce alte e forti accelerazioni e rilasci rappresentano proprio le condizioni che provocano le oscillazioni maggiori. a ciò si somma il fatto che la tua è diesel, quindi con coppie ancor più alte rispetto a un benzina e, conseguentemente, movimenti ancor più ampi del motore. Ciò giustifica il movimento "ampio" della leva cambio, trasmesso attraverso i 2 cavi bowden che portano i moti di selezione e inserimento alle leve che muovono i ruotismi del cambio.

Quindi il fatto non è, entro certi limiti, a mio avviso, anomalo... è una caratteristica di tutte le vetture con motore trasversale! Siamo inuna situazione simile alla frenata violenta: la macchina affonda davanti e tende ad alzarsi dietro, molto di più di più che nella guida normale. Situazione estrema ma non anormale :wink:

Non penso nemmeno che i cavi bowden siano disposti con un andamento non ottimale, magari per un errore di montaggio, perchè questo porterebbe a indurimenti notevoli della leva e, in casi gravi allo sgancio dei cavi dal cambio.

P.s. la panda 30 aveva il motore longitudinale!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

kingshark78
Peugeottista curioso

Grazie Chicco67 x la tua dettagliata spiegazione... quello che mi chiedo è se anche a gli altri possessori succede la stessa cosa. :?
E comunque non è gradevole che se sono in autostrada in 5° o 6° marcia con la mano appoggiata sul cambio...e ad un certo punto mollo l'accelleratore senti che la leva si muove sotto la tua mano...e appena riaccelleri idem...

Grazie ancora...e saluti a tutti.

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Lo sai che sabato c'è un raduno del club a brescia? dato che sei di milano, potresti partecipare!

I dettagli sono qui:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=8110

kingshark78 ha scritto: E comunque non è gradevole che se sono in autostrada in 5° o 6° marcia con la mano appoggiata sul cambio...e ad un certo punto mollo l'accelleratore senti che la leva si muove sotto la tua mano...e appena riaccelleri idem...
Leggi qui:
http://www.elaborare.com/htm/corsi_guida_dovemet.htm

:wink:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

kingshark78 ha scritto:Grazie Chicco67 x la tua dettagliata spiegazione... quello che mi chiedo è se anche a gli altri possessori succede la stessa cosa. :?
E comunque non è gradevole che se sono in autostrada in 5° o 6° marcia con la mano appoggiata sul cambio...e ad un certo punto mollo l'accelleratore senti che la leva si muove sotto la tua mano...e appena riaccelleri idem...

Grazie ancora...e saluti a tutti.
Un minimo movimento è normale nell'asta del cambio, cmq se fossi in te eviterei di viaggiare tenendo spesso la mano sul cambio, perchè come riferito su un articolo di 4ruote di qualche mese fa, la tua mano ripercuote leggere vibrazioni e trasmettendole al cambio ne rovinano il funzionamento!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

supernik_72
Peugeottista novello

Messaggio da supernik_72 »

concordo....MAI tenere appoggiata la mano sulla leva del cambio durante la normale marcia...cattiva abitudine di molti ke porta a lungo andare al logorio dei meccanismi del gruppo cambio...SCONSIGLIATISSIMO!! :lol:
307 1.6 110 cv XSI '03 - alluminio - interni pelle - fari anab. Power2night - posiz OFF - fendin/abbagl Osram Blue Cool - frecce Osram Diadem - antenna accorciata - gomme Goodyear Eagle F1 - cerchi 16" - imp. GPL Landi - molle Eibach -30mm - filtro BMC

kingshark78
Peugeottista curioso

Ok ok ok .... ho capito la lezione... :roll:

Il fatto non è che viaggio da milano a reggio calabria con la mano sul cambio... anche perchè ho 2 bellissimi poggia braccia :wink: x quello...
però credo che a tutti succeda + o - di essere magari in 6° poi di scalare in 5° perchè uno vi rallenta o vi si mette davanti x un istante e poi dover rimettere la 6°. E non credo che in quei pochi istanti uno debba mettere la mano subito sul volante e poi di nuovo sul cambio... o sbaglio :?: :!: :?:

Credo di non essere l'unico a comportarmi così....no :?:

Comunque grazie di nuovo a tutti...prenderò considerazione dei vostri consigli :)
307 Speed'up 2.0 HDI 136 Cv grigio alluminio + fendinebbia after market

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia leva cambio

Messaggio da darkstalker »

kingshark78 ha scritto:. . .

cerca di non farlo spesso perche' mi sa che ti giochi i supporti del cambio e lì sono dolori a sostituirli
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Clodiense
Peugeottista novello

Messaggio da Clodiense »

Ma non siete un pò troppo drastici?
:twisted:

il cambio non è mica di carta velina :)
Lo Good il Clodiense

307 1600HDi 90cv XS - Grigio alluminio
- Pack ergonomia + spazio + comfort + stile2 - Pomello in alluminio - Antennino corto -

jumpy007
Peugeottista veterano

Messaggio da jumpy007 »

da quello ke so anke x me non è bene tenere la mano sul cambio anke se a volte x poco tempo non dovrebbe fare danni :? comunque anke la mia in 5-6 marcia la leva si muove ma è un movimento normale :D
307speed'up HDi03/'04 pack elettro,pack visibilità,spoiler,assetto H&R,fari post led FK,griglia anteriore,antenna corta,vetri oscurati,frecce laterali cromate,luci di posizione a 5 led Piaa,Kit Xenon Lamp Professional H7R 5000 K° ,*tessera club n°207*
presente:10°raduno nazionale veneto|incontro trieste slovenia| 3a grigliata PD
socio fondatore con [-EndTymE-]della compagnia della Tanica |pranzo natale '06|13° raduno umbria '07|Evento prima auto Piovene Rocchette|IAA - Salone Auto di Francoforte 2007

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

Clodiense ha scritto: il cambio non è mica di carta velina :)
con la coppia che ha il 136cv te lo giochi a fare cosi' fidati
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”