PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo tagliando a 30.000 Km.

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
firefox7
Peugeottista appassionato

Primo tagliando a 30.000 Km.

Messaggio da firefox7 »

Sono ormai prossimo al primo tagliando (sono a 28500 Km. circa). Segnalazione di problemi particolari non ne ho a parte il bluetooth che a volte non riesce a collegare lo smartphone al primo tentativo ed a una guarnizione della porta posteriore Sx che si stacca. :D :D
Tra poco metterò le mie impressioni a 30000 KM.
Saluti a tutti :D :)
Peugeot 508 SW versione Active 2.0 16v HDI 140cv cambio manuale colore Grigio Metallizzato

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Primo tagliando a 30.000 Km.

Messaggio da grisu81 »

per il bluethoot chiedi se c'è un aggiornamento software. se hai il wip nav ti dico che è disponibile
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

firefox7 ha scritto:Sono ormai prossimo al primo tagliando (sono a 28500 Km. circa). Segnalazione di problemi particolari non ne ho a parte il bluetooth che a volte non riesce a collegare lo smartphone al primo tentativo ed a una guarnizione della porta posteriore Sx che si stacca. :D :D
Tra poco metterò le mie impressioni a 30000 KM.
Saluti a tutti :D :)
Ciao
Se per te un cambio d'olio e filtro nell'intervallo fra un tagliando e l'altro non costituiscono un problema......., ti consiglio vivamente di farlo soprattutto se come me vorrai macinare qualche centinaia di migliaia di km.
La mia che leggi in firma, ha 107.000 km ed è ancora silenziosa come quando era nuova consumando anche un 10% in meno.
Se ritieni che sia superfluo, tendi l'orecchio al rumore del motore in particolar modo a quello metallico che senti prima che gliela lascerai per il tagliando e subito dopo quando la ritirerai.
Ti assicuro che noterai una certa differenza che se apparentemente poca, in realtà è proprio legata allo sbattimento dei vari organi meccanici. Da qui il rumore meccanico che si genera
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Dimenticavo
E' vero che l'intervallo dei 30.000 km l'ha previsto la casa ma è altrettanto vero che dopo i 100.000 km termina la sua responsabilità....
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

..dipende dalle forme di garanzia...

Fabio/che cambia l'olio a 40mila = chipiùspendemenospende :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:..dipende dalle forme di garanzia...

Ciao Fabio
Certamente ma a mio parere prevenire è meglio che curare.
A proposito di garanzie
Mi permetto di aggiungerti che ho assistito di persona alla vicenda di un mio amico per farsi sostituire alla sua C5 2.0 HDI 140 cv la frizione in garanzia entro i 2 anni di legge ma al di fuori del km metraggio previsto dalla casa max 40.000 km per soli 3.000 km
Ha dovuto scrivere e interpellare l'ufficio reclami della casa, ed insistendo, gli hanno messo a disposizione il loro ispettore per una verifica in officina oltre ad una prova su strada del veicolo.
Viste le condizioni generali incluse quelle dei pneumatici dove ancora originali è emerso uno stile di guida da persona tranquilla ha dato il benestare affinché il pezzo fosse sostituito in garanzia e la mano d'opera al 50%
Se queste si possono chiamare forme di garanzia......
Mi scuso per l' OUT
;-)

firefox7

Messaggio da firefox7 »

Fissato appuntamento officina autorizzata Peugeot per mercoledì 23 - Prima non c'era posto. :( :(
Peugeot 508 SW versione Active 2.0 16v HDI 140cv cambio manuale colore Grigio Metallizzato

firefox7

Messaggio da firefox7 »

Tagliando eseguito a 31100 Km. circa tutto ok mi hanno anche aggiornato il software sia della centralina che del blutooth ed il problema del mancato collegamento allo smartphone sembra risolto. (officina Autocalusco di Calusco D'Adda - BG) :D :D

508
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 508 »

Se ti va leggi questo tipo, mi interessa il tuo parere (in rete è una giungla..)...sembra uno attento.
Dice di non superare mai i 15.000 per il cambio olio (poi parla di test eseguiti su olio olandese...credo kroll....sui banchi di rullaggio...).

Commento:
@Salvo leggi questo articolo e rispondi alla domanda finale:
http://www.serviziautoweb.com/15674-olio-esausto/" onclick="window.open(this.href);return false;

L'olio va sostituito non oltre i 15.000 chilometri. Solo l'Amsoil ha una tipologia di olio che è garantita 25.000.
Se ci pensi bene la casa auto consiglia il cambio a 30.000 mentre su tutti i flaconi, barili e per finire schede tecniche, nessun produttore
di olio ti segnala il chilometraggio limite.

Permalink: http://www.serviziautoweb.com/1681-lubrificanti/" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

508 ha scritto:

Se ti va leggi questo tipo, mi interessa il tuo parere (in rete è una giungla..)...sembra uno attento.
Dice di non superare mai i 15.000 per il cambio olio (poi parla di test eseguiti su olio olandese...credo kroll....sui banchi di rullaggio...).

Commento:
@Salvo leggi questo articolo e rispondi alla domanda finale:
http://www.serviziautoweb.com/15674-olio-esausto/" onclick="window.open(this.href);return false;

L'olio va sostituito non oltre i 15.000 chilometri. Solo l'Amsoil ha una tipologia di olio che è garantita 25.000.
Se ci pensi bene la casa auto consiglia il cambio a 30.000 mentre su tutti i flaconi, barili e per finire schede tecniche, nessun produttore
di olio ti segnala il chilometraggio limite.

Permalink: http://www.serviziautoweb.com/1681-lubrificanti/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il motore diesel moderno non mente mai
Quando ha bisogno dell'olio nuovo lo "comunica" attraverso un aumento del rumore metallico sopratutto in accelerazione e/o quando va sotto sforzo.
Quel che ci vuole è solo un buon orecchio e soprattutto non ignorarne la richiesta
Mettendo un olio al posto di un altro si potrà testare quanto questo durerà in più o meno rispetto agli altri.
Per mia esperienza personale
Con l'HDI della mia ex xantia avevo fatto alcune prove provando diversi tipi di olio tutti sintetici e lasciare che fosse il motore a comunicare quando necessitava di un olio nuovo
I valori sotto indicati si riferiscono per quanti km la rumorosità è rimasta pressoché invariata. Oltre tale km metraggio per tutti è iniziata una fase con maggior rumore metallico soprattutto a freddo e/o sotto sforzo
In tutte queste prove ho sempre utilizzato lo stesso tipo di gasolio e rifornito sempre dallo stesso distributore.
Il total 5/40 12.000 km
Il Selenia 5/40 11.000 km
Il Mobil 1 5/50 15.000 km
l'Erg 5/40 12.000 km
Con l'attuale che leggete in firma il cambio l'ho sempre fatto fare presso la stessa officina autorizzata.
Quel che è curioso, è il fatto che nonostante mi abbiano messo diversi tipi di Total tipo 9000 , Ineo, ecc ecc sino ad ora tutti e dico tutti dai 14.000 km in poi iniziavano e iniziano a degradare progressivamente creando un maggior rumore metallico al motore.
Così ogni 15.000 km per fare cifra tonda cambio olio e filtro.
Questa è la mia esperienza dettata non dai dati forniti dai singoli costruttori i quali potrebbero raccontarci tante belle storielle
come del resto Peugeot che dopo 3 tagliandi o poco più non ci conosce più (100.000 km) !
Ripeto il motore non mente mai mai soprattutto d'inverno dove le partenze a freddo contribuiscono ad un maggiore stress.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

firefox7 ha scritto:Tagliando eseguito a 31100 Km. circa tutto ok mi hanno anche aggiornato il software sia della centralina che del blutooth ed il problema del mancato collegamento allo smartphone sembra risolto. (officina Autocalusco di Calusco D'Adda - BG) :D :D
Il motore non è diventato un po' più silenzioso subito dopo il tagliando ??

508

Messaggio da 508 »

Il motore non è diventato un po' più silenzioso subito dopo il tagliando ??[/quote]

ovviamente si....ma il dubbio è:
ci si deve fidare delle specifiche fornite da un costruttore, che ti dà un auto nuova, in garanzia, con tutte le relative responsabilità e quindi ti dice chiaramente che il cambio olio va eseguito ai 30.000?
oppure fidarsi del proprio orecchio...sensazioni....vissuto...ed esperienza?
Sono scettico...ecco tutto.
Chiaramente si...l'auto diventa subito più fluida silenziosa ecc.
Ma una "sensazione" simile si ha con un pulitore iniettori (bardahl o altri..).
Il sito http://www.serviziautoweb.it" onclick="window.open(this.href);return false; è gestito da un personale qualificato, che si occupa essenzialmente, a quanto ho capito, di auto per flotte aziendali...autonoleggio ecc.
Affermano di aver fatto prove sui rulli....tra oli diversi....effetti diversi....il Direttore di questo sito afferma che facendo un tagliando ai 30.000 l'auto "letteralmente la si manda in rovina".
Ecco..questa è un'affermazione un tantino inquietante, dal momento che sia peugeot, bmw audi, mercedes e praticamente tutte le case più importanti e note indicano i 30.000 per i tagliandi (ripeto: in garanzia) delle autovetture diesel di recente costruzione.
Chi ha competenze tecniche è pregato di esprimere un parere (se no domani corro in officina e cambio tutto!! il cdb dice che mancano 11400 km al prox tagliando).
Saluti a tutti da Salvo
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Grazie per la risposte 508
Premetto che il pulitore iniettori lavora da tutt'altra parte rispetto all'olio motore.
Mi permetto di specificarlo prima che qualcuno possa pensare che l'uso di un buon pulitore iniettori possa in qualche modo evitare il cambio dell'olio
Pensiero assolutamente (SBAGLIATO)
Sempre per mia esperienza personale ti posso aggiungere che la mia che leggi in firma sostituendo l'olio e relativo filtro ogni 15.000 km, il rumore del motore è sempre rimasto lo stesso che da nuova.
Questo è garanzia che agli attuali 108.000 km bronzine albero motore, bielle, spinotti, alberi a cammes con relativi rullini, ecc ecc.sono in perfetta salute.
Se avessi fatto come previsto i tagliandi ogni 30.000 km non so se il livello di rumorosità fosse stato ancora lo stesso che da nuova.
Purtroppo questo è un dubbio che mi resterà e francamente preferisco tenermi il dubbio ma la certezza di un ottimo motore.
In merito al discorso qualità degli oli e relativi km di vita utile
Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio dovresti prelevarti un campione del tuo olio quando avrà percorso 15.000 km e un'altro quando lo stesso ne avrà percorsi 30.000 km
Attraverso appositi laboratori li sottoponi ad un'analisi chimico fisica e vedi i confronti.
E' una prova che certamente ti metterebbe il cuore in pace come si dice e bypasserebbe ogni singolo post di qualunque forum oltre alla dichiarazione di qualunque casa costruttrice.
Tutto starebbe a trovare il laboratorio compatibilmente con i costi.
Per i campioni li hai già dentro il motore si tratterebbe di prelevarli a differenti chilometraggi
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@ 508
Il sito linkato non funziona
Non so se è un solo un mio problema :scratch:

508

Messaggio da 508 »

http://www.serviziautoweb.com" onclick="window.open(this.href);return false; :oops: :oops: :oops: #-o #-o
Saluti a tutti da Salvo

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”