PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema temperatura
Problema temperatura
Ragazzi a voi risulta un problema noto che l alternatore della nostra macchina a volte non comunica con la centralina? Avevo aperto l argomento tempo fa sul problema della mia auto, alla concessionaria hanno sentito la casa madre perchè non sapevano che fare e sostengono di sostituire alternatore ( cambiato ad aprile) e centralina in quanto la mia auto da ferma non si accorge della temp che sale (praticamente sta ferma a 90gradi) mentre se spunto o accellero questa sale di botto a seconda di quanto si sta fermi. Vi sembra sensata la loro soluzione? Considerate che termostato e sensore son nuovi. A me sembra molto campata in aria per l alternatore visto che é nuovo
Re: Problema temperatura
Lo avevo scritto sulla discussione originale e lo riscrivo qui in maniera ipersemplificata: la centralina per calcolare la temperatura misura una tensione, ad X volt corrispondono Y gradi centigradi.kikko87ca ha scritto:Ragazzi a voi risulta un problema noto che l alternatore della nostra macchina a volte non comunica con la centralina? Avevo aperto l argomento tempo fa sul problema della mia auto, alla concessionaria hanno sentito la casa madre perchè non sapevano che fare e sostengono di sostituire alternatore ( cambiato ad aprile) e centralina in quanto la mia auto da ferma non si accorge della temp che sale (praticamente sta ferma a 90gradi) mentre se spunto o accellero questa sale di botto a seconda di quanto si sta fermi. Vi sembra sensata la loro soluzione? Considerate che termostato e sensore son nuovi. A me sembra molto campata in aria per l alternatore visto che é nuovo
Se la tensione di riferimento che alimenta il circuito di misurazione oscilla lo farà anche la temperatura, per questo vogliono sostituire l'alternatore e la centralina perché sono gli unici componenti, insieme alla sonda, responsabili del calcolo della temperatura. In altre parole sospettano un malfunzionamento del regolatore di tensione o un malfunzionamento del circuito che genera la tensione di riferimento/misura all'interno della centralina. Io, prima di sostituire proverei il circuito immergendo un secondo sensore in un liquido a temperatura nota.
Il sensore a grandi linee funziona così

R: Problema temperatura
Tesla sai perché dubito dell alternatore? Perché è stato cambiato ad aprile proprio perché il regolatore di tensione smise di funzionare e il nostro alternatore cel ha incorporato, io dall inizio di questa vicenda ho pensato alla centralina...