Salve ragazzi!
Riprendo in mano il topic per aggiornarlo, visto che la mia Leona ha da poco raggiunto la soglia dei 20mila km.

Questa è forse la prima auto con cui facciamo così tanti km in poco tempo, ma complice un cambiamento di sede della mia università, sono "costretto" a viaggiare di più. Devo però ammettere che la cosa non mi dispiace, visto che è un vero piacere guidare questa 308! Mi capita di stare ore alla guida e di percorrere molti km senza sentirmi mai stanco! Delle volte mi devono staccare dal volante e dal sedile per farmi scendere!
Per quanto riguarda questo primo traguardo, i km sono passati senza problemi di sorta, a parte il richiamo delle vite dell'avantreno e l'intervento sulla retrocamera di retromarcia.
Il motore (il 1.6 e-hdi 115 cv) mi convince appieno. Muove senza problemi l'auto e non si trova mai in difficoltà, con consumi a mio giudizio adeguati al tipo di auto. In questi mesi ho registrato medie che oscillano da 18.6 Km/l (con un uso al 90% cittadino, ma con traffico scorrevole) a 21.2 km/l (con un uso prettamente extraurbano).
Inoltre rinnovo il mio elogio al confort e alla silenziosità, nonostante i cerchi da 18". Anche in autostrada si viaggia senza registrare rumori fastidiosi, riuscendo a conversare senza problemi o ad ascoltare la musica senza fastidi. Parlando del motore un appunto va fatto sul cambio, il quale è migliorato con i km, ma lo trovo sempre un po' contrastato, soprattutto nel passaggio 1°- 2° e nell'inserimento della 6°.
Per quanto riguarda gli interni confermo le mie ottime impressioni dell'i-Cockpit. Sarà che ormai sono assuefatto dal piccolo volante e dall'impostazione di guida "diversa", ma mi trovo veramente a mio agio a guidarla, e quando prendo auto con l'impostazione di guida "classica", mi sembra di fare un passo indietro nel tempo.
Inoltre, parlando sempre degli interni, con il passare dei km non si registrano rumori anomali, solo uno scricchiolio sulla portiera del passeggero (zona tweeter) che si presenta quando fuori è molto freddo ma che sparisce non appena l'auto si scalda.
Proprio riguardo il riscaldamento dell'auto volevo sottolineare l'efficienza di questo impianto. Anche a motore freddo e nonostante il motore diesel (che di norma impiegano di più a scaldarsi rispetto ai benzina), l'impianto inizia a diffondere aria calda quasi da subito, nel giro di forse 30 secondi - un minuto dall'accensione. Davvero notevole. La precedente auto a benzina per assurdo impiegava più tempo. Ottimo anche l'impianto di condizionamento. Impostando la temperatura su 21°C non ho mai sentito la necessità di toccare le impostazioni automatiche, nonostante l'estate torrida affrontata e il fatto che io soffra tantissimo il caldo. Ritengo quindi che la scelta di inserire anche i comandi del clima nel touch, non sia stata una scelta tanto azzardata.
Insomma, a 10 mesi dall'acquisto mi ritengo quindi molto soddisfatto dell'acquisto. L'auto inoltre riscuote un buon successo, tanto che più di una volta mi sono trovato a parlare con sconosciuti che mi fermavano per farmi i complimenti per l'auto e chiedermi info. Ammetto che la cosa fa piacere e dà soddisfazione!
P.S per i moderatori: è possibile cambiare titolo aggiungendo magari "Diario di bordo" o qualcosa di simile, così da usare questo topic per tutti gli aggiornamenti? Grazie in anticipo!