ciao, ho esatti 50milakm e da ieri lo sterzo, girando da fermo su qualsiasi terreno ( mattonelle garage, asfalto, sterrato ) quando effettua il secondo giro di sterzo ( a destra ed a sinistra ) è come se impuntasse, nel senso che sullo sterzo senti come un paio di scatti.
qualcuno ha notato qualcosa ? la concessionaria ha riscontrato che non è una mia mania, hanno sentito bene anche loro. comunque mi ha tranquillizato dicendo che al prossimo tagliando smonteranno il giunto dello sterzo e provvederanno ad ingrassare.
da ieri ho fatto tantissime prove e solo girando lo sterzo da fermo questo "scattino" si sente motivo per cui se già prima lo sterzo da fermo nelle manovre non lo giravo. ora a maggior ragione.
un mio amico con Citroen c4 ha avuto lo stesso problema e non gli hanno potuto togliere il problema ( garanzia scaduta ). la concessionaria addebita il fatto al servosterzo elettrico come difetto tipico dopo 50/60mila km. la soluzione è la sostituzione del motore elettrico.
qualcuno ha esperienze in merito ?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
leggeri impuntamenti sterzo
Moderatore: Moderatori
leggeri impuntamenti sterzo
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012
e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: leggeri impuntamenti sterzo
Ciao lo sterzo l'hanno provato immagino con il motore in moto e sterzando le ruote da fermo ?bobo7 ha scritto:ciao, ho esatti 50milakm e da ieri lo sterzo, girando da fermo su qualsiasi terreno ( mattonelle garage, asfalto, sterrato ) quando effettua il secondo giro di sterzo ( a destra ed a sinistra ) è come se impuntasse, nel senso che sullo sterzo senti come un paio di scatti.
qualcuno ha notato qualcosa ? la concessionaria ha riscontrato che non è una mia mania, hanno sentito bene anche loro. comunque mi ha tranquillizato dicendo che al prossimo tagliando smonteranno il giunto dello sterzo e provvederanno ad ingrassare.
da ieri ho fatto tantissime prove e solo girando lo sterzo da fermo questo "scattino" si sente motivo per cui se già prima lo sterzo da fermo nelle manovre non lo giravo. ora a maggior ragione.
un mio amico con Citroen c4 ha avuto lo stesso problema e non gli hanno potuto togliere il problema ( garanzia scaduta ). la concessionaria addebita il fatto al servosterzo elettrico come difetto tipico dopo 50/60mila km. la soluzione è la sostituzione del motore elettrico.
qualcuno ha esperienze in merito ?
Sarebbe opportuno fare la stessa prova con le ruote anteriori sollevate e motore spento. Se riesci puoi farla anche te.
In questo modo si sente se è la scatola dello sterzo che diventa "dura", oppure è un problema legato alla servo assistenza che in quel punto viene meno.
Con il motore spento tasti lo sterzo solo a livello meccanico come se fosse un normale sterzo privo di servo assistenza
Il mio suggerimento torna in officina e fagli fare questa prova anche per un discorso di sicurezza stradale.
Un servo sterzo completo di tutto costa moltissimi euro e se scade la garanzia quello che lo prende in quel posto....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
ti rispondo ora perchè ho provato a sollevare la macchina ed in effetti quell'impuntatura a ruote sollevate non la fa....appena posso ritorno in officina e li aggiorno su questa prova. vediamo che dicono
grazie per il consiglio.
grazie per il consiglio.
ho provato con le ruote sollevate da terra ( cric a destra e cavalletto a sin ) e l'impuntatura non si sente.
l'officina mi ha detto che è normale visto che non c'è carico ( in effetti guardando la macchina sollevata le ruote anteriori convergono un po verso il centro ).... non so cosa pensare.
però una cosa è certa: se faccio manovra senza girare lo sterzo da fermo non lo fa mai, se invece
giro lo sterzo da fermo e poi inizio la manovra allora lo sento.
l'officina mi ha detto che è normale visto che non c'è carico ( in effetti guardando la macchina sollevata le ruote anteriori convergono un po verso il centro ).... non so cosa pensare.
però una cosa è certa: se faccio manovra senza girare lo sterzo da fermo non lo fa mai, se invece
giro lo sterzo da fermo e poi inizio la manovra allora lo sento.