PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

FAP, ESP/ASR, Fari Direzionali

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
macasr1
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2013, 21:34

FAP, ESP/ASR, Fari Direzionali

Messaggio da macasr1 »

Salve a tutti ragazzi, sono possessore di una 207 1,6 HDI 110 FAP, sono arrivato alla soglia dei 215000 km e da un 20000 km sono iniziati diversi problemi:
1) Anomalia fari direzionali
2) Anomalia sistema ESP/ASR
3) Anomalia sistema antinquinamento.

Per il primo problema ho controllato le lampadine e mi sembrano in ottimo stato, ho controllato dei fusibili sia all'interno dell'abitacolo , che nel vano motore e sono buoni, mi succede quando si accendono i fari sia in modo automatico che manuale. Cosa può essere?

Il secondo problema non ho idea di cosa controllare, a qualcuno è capitato? Mi ha dato qualche accenno un po' di mesi fa ora da una settimana circa sta diventando quasi un'anomalia fissa.

Per quanto riguarda l'anomalia sistema antinquinamento dal mese di dicembre 2014 la macchina non tirava più come una volta, come se la turbina nn ci fosse proprio, e ogni tanto si accendeva questa anomalia, la porto in officina e mi dicono che la turbina va sostituita e che in aggiunta ci potevano essere danni al motore poiché c'è una depressione del motore, faccio cambiare turbina e la sera stessa che lo ripresa si accende la spia anomalia sistema antinquinamento, la makkina nn va oltre i 3000 giri, la riporto e dicono ke forse erano gli iniettori, la sistemano e la makkina per 15/20 giorni va bene, trascorso questi giorni si riattiva questa spia e nuovamente la macchina è tornata nelle condizioni di dicembre, cioè turbina nuova ma e come se nn ci fosse nn tira per nulla. A questo punto la riporto e dicono ke potrebbe essere il fap, così dopo aver speso un mucchio di soldi, mi metto al lavoro io, (in effetti da un mesetto sento sempre il ticchettio che si sente quando si avvia la rigenerazione, ma lo specchietto non si riscalda mai) smonto l'involucro del serbatoio della cerina e mi accorgo ke nonostante siano trascorsi quasi 100000 Km dalla sostituzione della prima sacca cerina, questa è quasi piena. Come posso controllare se la pompa che manda la cerina nel serbatoio funziona? è presente uno spinotto con tre fili (1 marroncino, 1 nero, 1 verde con una striscia gialla), come lo devo collegare alla batteria? In questi giorni voglio provare a mettere un po' di cerina direttamente nel serbatoio per vedere se si effettua sta benedetta rigenerazione e la mia leoncina riprenda a darmi soddisfazioni :D

Grazie

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: FAP, ESP/ASR, Fari Direzionali

Messaggio da Peugeot65 »

Per l'anomalia fari se ho ben capito problemi reali non ne riscontri. Io proverei a staccare ed attaccare i connettori fari un paio di volte utilizzando uno spray per contatti elettrici. Potresti dover fare cancellare l'errore in centralina.

L'errore ESP è più complesso, ci sono discussioni in merito, alcuni hanno risolto cambiando qualche sensore ruota o d'altra parte, altri sono stati costretti a cambiare la centralina completa dell'ABS/ESP, il costo in tal caso sarebbe elevatissimo ma ci sono anche ricondizionate.

Per l'anomalia sistema antinquinamento credo proprio che a 215.000 Km e presumo all'incirca 8 anni di vita (non hai indicato l'anno) il FAP sia ormai alla frutta. Evidentemente le rigenerazioni non partono perchè il filtro è compromesso.
Dato i Km percorsi fossi al tuo posto farei togliere il FAP e riprogrammare la centralina escludendo tutti i parametri riguardanti le rigenerazioni. In tal caso devi servirti da uno bravissimo e preparatissimo che deve conoscere tutti i parametri da escludere.

Prima che intervenga qualche finto moralista lo specifico io: l'intervento sarebbe fuori legge ma problemi non credo ne possa creare ne all'ambiente ne in fase di revisione perchè un'auto di all'incirca 8 anni e 215.000 Km senza FAP con messa a punto perfetta non inquinerà più di una con FAP esausto.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: FAP, ESP/ASR, Fari Direzionali

Messaggio da thewizard »

cambia meccanico, cambia!!!

Fabio

macasr1
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2013, 21:34

Re: FAP, ESP/ASR, Fari Direzionali

Messaggio da macasr1 »

thewizard ha scritto:cambia meccanico, cambia!!!

Fabio
Questo è già il terzo 😢

Il primo officina peugeot
Il secondo autorizzato peugeot
Il terzo vicino casa...
nessuno ha risolto il problema

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”